ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00093

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 8 del 07/05/2018
Trasformazioni
Trasformato il 12/05/2020 in 5/03949
Firmatari
Primo firmatario: FOGLIANI KETTY
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 20/04/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
BISA INGRID LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
COIN DIMITRI LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
FANTUZ MARICA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
FONTANA LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
MANZATO FRANCO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
TURRI ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 20/04/2018
Stato iter:
12/05/2020
Fasi iter:

TRASFORMAZIONE EX-ART.134 IL 12/05/2020

TRASFORMATO EX-ART. 134 IL 12/05/2020

CONCLUSO IL 12/05/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00093
presentato da
FOGLIANI Ketty
testo di
Lunedì 7 maggio 2018, seduta n. 8

   FOGLIANI, BITONCI, ANDREUZZA, BADOLE, BAZZARO, BISA, COIN, COLMELLERE, COMENCINI, COVOLO, FANTUZ, LORENZO FONTANA, GIACOMETTI, LAZZARINI, MANZATO, PATERNOSTER, PRETTO, RACCHELLA, STEFANI, TURRI, VALBUSA, VALLOTTO e ZORDAN. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. — Per sapere – premesso che:

   il Teatro Stabile del Veneto «Carlo Goldoni», fondato nel 1992, a seguito della revisione del sistema italiano dello spettacolo operata dal decreto ministeriale 1° luglio 2014, ha ottenuto nel 2015 la qualifica di Teatro nazionale, collocandosi tra le eccellenze nazionali;

   soci fondatori sono la regione Veneto, il comune di Venezia, il comune di Padova, cui si sono aggiunti il comune di Vicenza (2003-2011), la provincia di Padova e la Fondazione Atlantide — Teatro Nuovo di Verona (2015-2017);

   dalla fondazione il Teatro Stabile gestisce il Teatro Goldoni di Venezia e il Teatro Verdi di Padova. Dal 2001 al 2011 ha assunto la direzione artistica del ciclo di spettacoli classici del Teatro Olimpico di Vicenza, di cui ha assunto dal 2003 al 2009 anche la gestione. Dal 2015 al 2017 ha gestito anche il Teatro Nuovo di Verona;

   il Teatro Stabile del Veneto costituisce un progetto culturale che si rivolge al futuro investendo sulle nuove generazioni che lo rendono uno dei motori più importanti per lo sviluppo culturale dell'intera regione. Nel corso della sua storia, infatti, lo Stabile del Veneto ha posto particolare attenzione alle attività di formazione professionale delle figure presenti nella vita di un teatro, in particolare con l'Accademia «Palcoscenico» che rappresenta a tutt'oggi la scuola del Teatro Stabile del Veneto e dalle cui fila puntualmente lo Stabile attinge energie e capacità per le sue produzioni e per proporre giovani talenti alle realtà artistiche con cui collabora;

   la cura nelle scelte produttive e della composizione dei programmi è sempre stata rivolta anche al «pubblico di domani» con l'attività di Teatro per ragazzi, le rassegne dedicate alle famiglie, la realizzazione di laboratori dedicati a specifiche fasce d'età oltre collaborazioni con istituti scolastici della regione in cui gli studenti hanno potuto esprimere le loro attitudini teatrali;

   lo Stabile del Veneto, in collaborazione con l'Ente Teatrale Italiano, ha inoltre organizzato dal 2003 al 2009 i Premi eti-olimpici del teatro;

   nonostante tutte le attività svolte ed il livello qualitativo espresso dalle sue produzioni, di recente la Commissione consultiva per il teatro del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha declassato questo teatro, non riconoscendolo più come teatro nazionale;

   la decisione appare agli interroganti immotivata ed incomprensibile a fronte di un aumento, dal 2014 al 2017, del 56 per cento delle giornate recitative, del 31 per cento delle giornate lavorative, del 42 per cento delle giornate di occupazione delle sale e del 42 per cento del numero degli spettatori;

   il declassamento colpisce pesantemente il Teatro che, in quanto azienda, ha dimostrato di saper operare coprendo per il 52,37 per cento i costi di produzione con risorse proprie, derivanti dalle entrate dalla vendita dei biglietti;

   i punteggi assegnati sembrano non coerenti alla realtà dei fatti ed inconcepibili nel confronto con quelli di altre realtà nazionali alle quali la qualifica di teatro nazionale è stata confermata;

   già il Veneto è penalizzato nell'attribuzione delle risorse del Fondo unico per lo spettacolo; dai dati del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo emerge che, nell'assegnazione delle risorse del Fondo unico per lo spettacolo rispetto alla popolazione residente, il Veneto ha un contributo pro-capite di 0,73 euro rispetto ad una media nazionale di 1,07 –:

   se il Ministro interrogato intenda chiarire la decisione assunta dalla Commissione consultiva per il teatro, atteso che la stessa, ad avviso degli interroganti, non solo mortifica il lavoro svolto nel triennio appena trascorso, ma potrebbe avere ripercussioni negative sull'immagine dell'intero sistema dello spettacolo dal vivo della regione Veneto e conseguenze ancor più gravi sul piano dell'occupazione delle maestranze, negando le risorse necessarie alla realizzazione del progetto presentato, con forte penalizzazione per una realtà pubblica virtuosa.
(4-00093)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica sociale

sviluppo regionale

arti dello spettacolo