ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00092

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 8 del 07/05/2018
Firmatari
Primo firmatario: ZANOTELLI GIULIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 20/04/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
CATTOI VANESSA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
FUGATTI MAURIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
SEGNANA STEFANIA LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/04/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00092
presentato da
ZANOTELLI Giulia
testo di
Lunedì 7 maggio 2018, seduta n. 8

   ZANOTELLI, BINELLI, VANESSA CATTOI, FUGATTI e SEGNANA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'Austria rappresenta un importante ponte di collegamento fra l'Italia e il resto dell'Europa in particolare attraverso il corridoio multimodale del Brennero che, con quasi 47 milioni di tonnellate di merce trasportata su strada e ferrovia che varcano i confini terrestri nazionali, si configura come il più trafficato corridoio transalpino;

   gli effetti del traffico di transito (oltre due milioni di tir all'anno), concentrati sull'autostrada del Brennero e sulle direttrici, hanno portato il Tirolo a predisporre un provvedimento che limita il transito fino ad un massimo di 300 automezzi all'ora sull'autostrada dell'Inntal, per un totale di 25 giorni compresi fra il 22 marzo e il 2 luglio;

   tale decisione unilaterale del Governo del Tirolo austriaco, oltre ad essere gravemente negativa per l'economia del nostro Paese, appare lesiva del principio della libera circolazione, garantito dalla direttiva europea 2004/38/CE, nonché dagli articoli 28-37 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (Tfue);

   ad aggravare ulteriormente le problematiche relative al settore dell'autotrasporto, si aggiunge il possibile aumento dei pedaggi per i tir, al fine di scoraggiare il trasporto di merci su gomma a lunga distanza lungo l'autostrada del Brennero;

   la notizia desta forte preoccupazione anche alla luce di uno studio effettuato dal Politecnico di Torino in cui si evince che «introducendo un aumento del 40 per cento per i tir sull'A22, l'88 per cento di essi continuerebbero comunque a transitare sull'arteria. Solo il 2 per cento si sposterebbe sulla ferrovia, mentre il 10 per cento dei tir si riverserebbe sulla statale del Brennero». Pertanto, si ipotizza un divieto di transito ai tir sulla statale e un aumento del pedaggio particolarmente elevato per rendere così conveniente l'impiego della tratta ferroviaria;

   queste politiche portate avanti dal Governo austriaco e da quello italiano concorrono a creare un danno di ingenti proporzioni a tutto il settore dell'autotrasporto, strategico per l'economia nazionale, provocando gravi conseguenze agli operatori di settore, dalle aziende di autotrasporto e logistica agli autisti, a vantaggio esclusivamente degli incassi che potrebbero arrivare per l'autostrada A22, di cui la regione Trentino Alto Adige è azionista di maggioranza –:

   se non ritenga urgente farsi promotore di un tavolo di concertazione che veda rappresentati tutti i soggetti coinvolti, sia gli amministratori nazionali e internazionali, sia gli operatori del settore, al fine di addivenire ad una soluzione condivisa che argini gli effetti causati dal traffico di transito attraverso il valico del Brennero, tutelando al contempo gli interessi del comparto dell'autotrasporto, così importante per l'economia nazionale.
(4-00092)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

direttiva comunitaria