ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00031

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 4 del 10/04/2018
Firmatari
Primo firmatario: LEGNAIOLI DONATELLA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 09/04/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 09/04/2018
Stato iter:
07/08/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2018
CANDIANI STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/08/2018

CONCLUSO IL 07/08/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00031
presentato da
LEGNAIOLI Donatella
testo di
Martedì 10 aprile 2018, seduta n. 4

   LEGNAIOLI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   presso il comune di Cascina insiste una locale caserma, sede distaccata dei vigili del fuoco, attualmente di proprietà decente comunale, la quale nel corso degli anni, anche a causa dell'anzianità della struttura, ha denotato un insieme di criticità strutturali, quali, ad esempio, malfunzionamenti all'impianto elettrico;

   il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa, evidenziando la situazione, ha altresì sottolineato che, qualora non si dovesse addivenire ad una rapida soluzione delle criticità evidenziate, lo stesso potrebbe valutare soluzioni alternative sino anche alla delocalizzazione delle sede presso una diversa struttura;

   l'ipotesi di un trasferimento della caserma dal comune di Cascina avrebbe una pesante ripercussione sul territorio, sia alla luce del fatto che l'estensione del territorio comunale richiede una presenza costante da parte dei vigili del fuoco, sia per la strategicità della caserma di Cascina nel contesto territoriale compreso tra Pisa e Pontedera;

   dal 2015 l'amministrazione comunale è in attesa che il Ministero dell'economia e delle finanze provveda, come da accordi, all'acquisto della sopra citata caserma; con nota del 24 ottobre 2017, lo stesso comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa comunicava all'amministrazione comunale di Cascina che la direzione centrale per le risorse Logistiche e strumentali aveva in corso l’iter procedurale per l'alienazione della sede e che tale procedura si sarebbe potuta concludere entro il 2018 –:

   se, alla luce della situazione sopra descritta e del rischio ad essa connesso, non si ritenga opportuno prendere contatti con la citata amministrazione comunale adottando ogni iniziativa, nell'ambito delle proprie competenze, allo scopo di provvedere quanto prima all'acquisto della caserma dei vigili del fuoco di Cascina.
(4-00031)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 7 agosto 2018
nell'allegato B della seduta n. 40
4-00031
presentata da
LEGNAIOLI Donatella

  Risposta. — La caserma adibita a sede del distaccamento di Cascina del comando dei vigili del fuoco di Pisa, garantisce il servizio di soccorso urgente a più di 168.000 abitanti della provincia, pari al 40 per cento della popolazione ivi residente, ed è posta a presidio di un'area pari al 29 per cento del territorio provinciale.
  L'immobile che ospita il distaccamento, di proprietà del comune di Cascina, è utilizzato in forza di un contratto di locazione stipulato nel 1994 per una durata di sei anni e successivamente rinnovato fino al 2012.
  A seguito della disdetta del contratto da parte dell'ente proprietario e nelle more dei perfezionamento della procedura di acquisto della struttura, il corpo ha continuato ad occupare l'immobile in via extracontrattuale, dietro corresponsione dell'indennità di occupazione. A fronte della volontà dell'amministrazione comunale di cedere la proprietà dell'immobile, stimandone il valore in 1.320.000 euro, l'acquisto della struttura è stato inserito nella programmazione triennale del Ministero dell'interno, predisposta ai sensi della vigente normativa.
  Al riguardo, questa amministrazione è in attesa di ricevere la dovuta approvazione da parte del Ministero dell'economia e finanze per provvedere ai conseguenti adempimenti.
  Per quanto concerne le criticità strutturali evidenziate nell'interrogazione, si riferisce che l'edificio è stato costruito negli anni ’80, e necessita di opere manutentive specifiche aventi natura straordinaria e, pertanto, risultano a carico della proprietà.
  Recentemente la sede è stata interessata da un episodio di sovratensione elettrica che ha causato diversi danni alle apparecchiature.
  Al riguardo, il comando provinciale si è prontamente attivato per il ripristino della funzionalità di quanto danneggiato, al fine di garantire la continuità del soccorso tecnico urgente. Si specifica che, per le esigenze impellenti di manutenzione rappresentate dal comando, sono stati accreditati dal Ministero dell'interno 7.686 euro.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Stefano Candiani.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

amministrazione locale

trasferimento d'impresa