ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00013

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 3 del 03/04/2018
Firmatari
Primo firmatario: CATTOI VANESSA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 03/04/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 03/04/2018
FUGATTI MAURIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 03/04/2018
SEGNANA STEFANIA LEGA - SALVINI PREMIER 03/04/2018
ZANOTELLI GIULIA LEGA - SALVINI PREMIER 03/04/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2018
Stato iter:
07/08/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2018
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/08/2018

CONCLUSO IL 07/08/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00013
presentato da
CATTOI Vanessa
testo di
Martedì 3 aprile 2018, seduta n. 3

   VANESSA CATTOI, BINELLI, FUGATTI, SEGNANA e ZANOTELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   sabato 24 marzo 2018 la stazione di Rovereto, che si presenta decorosa ed accogliente in seguito ad una lunga e costosa ristrutturazione a spese di tutta la collettività, è stata sporcata per l'ennesima volta da incivili che durante la notte si sono introdotti nella stazione;

   la struttura infatti, nonostante non ci fossero treni notturni, è rimasta accessibile tutta la notte non essendo ancora stati sistemati i tornelli (i lavori sono in previsione nei prossimi mesi) per permettere l'accesso ai binari unicamente ai possessori di biglietto;

   il degrado della zona circostante contribuisce all'utilizzo improprio della stazione come luogo di stazionamento di vagabondi e di persone che abusano di alcol e che sporcano gli spazi comuni in modo inaudito;

   se non è tollerabile che un cittadino che si reca in una qualunque stazione la trovi in condizioni indecenti, ancor meno è accettabile che ciò accada in una struttura appena risistemata come quella di Rovereto, che, per vicinanza geografica, dovrebbe presentarsi come la porta per il lago di Garda –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se non reputi opportuno intervenire con iniziative mirate per disporre l'interdizione all'accesso delle stazioni ferroviarie nelle ore notturne a chiunque sia sprovvisto di biglietto, anche prevedendo l'installazione di tornelli obbligatori, al fine di evitare che fatti incresciosi come quelli accaduti a Rovereto possano verificarsi nuovamente e che si deturpi così il patrimonio della collettività.
(4-00013)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 7 agosto 2018
nell'allegato B della seduta n. 40
4-00013
presentata da
CATTOI Vanessa

  Risposta. — In merito a quanto evidenziato con l'atto di sindacato ispettivo in esame, Rete ferroviaria italiana (Rfi) ricorda che le stazioni ferroviarie tendenzialmente costituiscono un richiamo per persone socialmente ed economicamente disagiate o senza fissa dimora.
  Anche per questo motivo Rfi si è dotata da anni di una struttura interna chiamata Protezione aziendale che, fra l'altro, esercita una forte azione di contrasto alle presenze abusive e/o pericolose nelle stazioni ferroviarie, sia mediante la polizia ferroviaria sia con propri dipendenti.
  Quanto allo specifico episodio verificatosi il 24 marzo 2018 nella stazione di Rovereto (imbrattamento di alcuni locali della stazione, atrio e passaggi verso il sottopasso), Rfi ha disposto la chiusura notturna della stazione a partire dal 3 aprile 2018 ed entro fine anno prevede l'attivazione di tornelli e di videocamere, mentre sono state già installate le recinzioni a chiusura dei varchi secondari.
  Infine, per completezza d'informazione, la medesima società ferroviaria fa presente che sono stati attivati nuovi ascensori dotati di videosorveglianza a distanza dalla
control room.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

stazione ferroviaria