ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00010

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 2 del 29/03/2018
Firmatari
Primo firmatario: FOTI TOMMASO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/03/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 29/03/2018
Stato iter:
28/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2018
TRENTA ELISABETTA MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/11/2018

CONCLUSO IL 28/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00010
presentato da
FOTI Tommaso
testo di
Giovedì 29 marzo 2018, seduta n. 2

   FOTI. — Al Ministro della difesa, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   il tribunale ordinario di Bologna, seconda sezione civile, con sentenza n. 644/2018 (pubblicata il 27 febbraio 2018) ha dichiarato «l'intervenuta risoluzione per impossibilità sopravvenuta della prestazione di S... srl prevista nel contratto d'appalto stipulato tra le parti in data 24.10.2012»;

   detto contratto stipulato tra la predetta società ed il Ministero della difesa riguardava, giusto il bando di gara, la «rimozione dei rifiuti da aree definite ed interne al comprensorio denominato "ex Pertite" mediante prelievo, selezione, classificazione, caratterizzazione e smaltimento» –:

   se e quali iniziative intenda assumere al riguardo il Governo nei confronti dei responsabili del bando di gara, atteso che il Ministero della difesa è stato condannato alla rifusione delle spese di lite e di quelle per il consulente tecnico d'ufficio ;

   se sia noto ai Ministri interrogati che, di recente, è stata data pubblica comunicazione del fatto che l'intera area in questione non necessita più di bonifica alcuna, mentre, fino ad oggi, la bonifica veniva ritenuta indispensabile e oltremodo onerosa stante la rilevata (è il caso della lite che interessa il presente atto di sindacato ispettivo) presenza di amianto;

   con riferimento al quesito che precede, tenuto conto anche delle vicende penali che hanno interessato l'area ex Pertite, se e quali specifici controlli e verifiche si intendano disporre, per accertare il reale stato, sotto il profilo ambientale, della detta area.
(4-00010)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 novembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 92
4-00010
presentata da
FOTI Tommaso

  Risposta. – Nel merito delle iniziative da assumere «nei confronti dei responsabili del bando di gara» per la rimozione di rifiuti speciali rinvenuti a seguito delle indagini giudiziarie, si rende noto che il Ministero della difesa, ai sensi degli articoli 452 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 2010, ha istituito un'apposita commissione, presieduta dal brigadiere generale Loria, attualmente impegnata nelle necessarie attività di approfondimento per individuare profili di responsabilità.
  Per quanto concerne, invece, le informazioni relative alla bonifica dell'area e alla verifica dello stato ambientale dei luoghi, si specifica che il comprensorio «
ex Pertite» è inserito nel portafoglio immobiliare di cui al Protocollo d'Intesa siglato il 27 febbraio 2017 dal Ministero della difesa, dalla regione Emilia-Romagna, dal comune di Piacenza, dall'agenzia del demanio e dall'azienda unità sanitaria locale di Piacenza, quale possibile sedime per la realizzazione del nuovo ospedale.
  Al riguardo, è stato ritenuto opportuno avviare un'indagine preliminare a cura di reparti specialistici del Ministero della difesa ed in tale quadro è stato elaborato uno schema di approfondimento ambientale finalizzato a verificare l'assenza di potenziali fonti inquinanti sul sedime, con particolare riferimento a metalli pesanti, residui di esplosivo, idrocarburi e amianto.
  L'attività è stata illustrata nel dettaglio in occasione di un incontro tenuto il 20 febbraio 2018 presso la sede del polo di mantenimento pesante nord di Piacenza, aperto anche alla stampa locale, durante il quale è stato anche chiarito che le attività dell'approfondimento ambientale riguardano zone non interessate dall'attività di rimozione dei rifiuti speciali attualmente in corso e sono finalizzate a escludere ogni potenziale contaminazione del terreno e, più in generale, a escludere la presenza di materiale di origine antropica.
  I campionamenti del terreno sono stati effettuati da una squadra specialistica del 7° reggimento difesa NBC di Civitavecchia e gli esiti analitici di questa prima fase (febbraio 2018) hanno confermato l'assenza di potenziali inquinanti presso l’
ex Pertite.
  Successivamente, nei primi giorni di ottobre 2018, è stata condotta la seconda fase dell'attività che ha previsto la raccolta – e successiva analisi dal parte del Cetli Nbc – di ulteriori 40 campioni. Gli esiti analitici dovrebbero essere resi noti entro il primo trimestre 2019.
  Infine, si comunica che le predette attività di rimozione dei rifiuti speciali, recentemente rifinanziate, proseguiranno secondo il protocollo coordinato con l'agenzia regionale per la protezione ambiente dell'Emilia-Romagna.

La Ministra della difesa: Elisabetta Trenta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gara d'appalto

sindacato giurisdizionale

rifiuti