ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02643

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 601 del 23/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: MONTARULI AUGUSTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 23/11/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 23/11/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02643
presentato da
MONTARULI Augusta
testo di
Martedì 23 novembre 2021, seduta n. 601

   MONTARULI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   negli scorsi giorni è emersa, sui principali quotidiani nazionali, la notizia relativa alla decisione del liceo classico Cavour di Torino di utilizzare, all'interno di tutte le comunicazioni che riguardano l'istituto, siano esse collettive o individuali, esterne o interne, circolari ovvero relative ad eventi, l'asterisco al posto di sostantivi e aggettivi connotativi dal punto di vista sessuale, schierandosi a favore del così detto genere «fluido»;

   tale decisione, assunta dal consiglio d'istituto già nel mese di maggio 2021, anziché configurare un concreto strumento di inclusione e lotta alle discriminazioni, rappresenta, secondo l'interrogante, soltanto un mero provvedimento ideologico che non difende, né tutela l'identità di ciascuno ma, contrariamente, la pregiudica e la annienta;

   pur ravvisando la necessità di lavorare sul tema dell'inclusione di genere, è opportuno, a parere dell'interrogante, porre in essere politiche attive, volte a contrastare le discriminazioni senza, tuttavia, compromettere la lingua italiana, alterandola con desinenze grammaticalmente scorrette;

   occorre, altresì, nel rispetto del dettato costituzionale, che tutela l'uguaglianza formale e sostanziale, valorizzando l'identità di ciascuno e non occultandola dietro un asterisco, individuare un metodo che sia maggiormente sostanziale e meno superficiale nella difesa e tutela dei diritti individuali;

   in ogni caso secondo quanto annunciato dal dirigente scolastico, la scelta del liceo si colloca nell'ambito della campagna «noi siamo pari» avviata dal Ministero dell'istruzione, il quale chiede tuttavia alle scuole l'elaborazione di progetti su tale tema;

   l'iniziativa in parola del Liceo Cavour di Torino era già stata assunta da altre scuole in precedenza;

   invero, a parere dell'interrogante, si è di fronte a un cortocircuito ideologico che parte dal presupposto che la parola studente o studenti sia una prevaricazione maschile sulla donna, sicché, nel cercare maniacalmente le declinazioni femminili di ogni singolo sostantivo, si è arrivati impreparati alle sfide di inclusione, mentre più semplicemente si poteva ricorrere ai suddetti termini senza discriminazione alcuna;

   il termine student* non ha corrispettivo nella lingua orale –:

   quali iniziative intenda adottare al fine di ristabilire l'uso corretto dell'italiano nell'ambito in questione, dei suoi termini e delle declinazioni ed avviare, al contempo, progetti di inclusione sostanziale che siano volta alla valorizzazione dell'identità della persona senza ricorrere a iniziative a parere dell'interrogante ideologiche che sviliscono il ruolo delle istituzioni scolastiche.
(3-02643)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lotta contro la discriminazione