ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02290

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 513 del 21/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: SAPIA FRANCESCO
Gruppo: MISTO-L'ALTERNATIVA C'È
Data firma: 21/05/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 21/05/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02290
presentato da
SAPIA Francesco
testo di
Venerdì 21 maggio 2021, seduta n. 513

   SAPIA. — Al Ministro della salute, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   la giunta regionale della Calabria, con delibera n. 231 del 31 maggio 2011, ha approvato lo schema di contratto di prestito trentennale, parte integrante e sostanziale del medesimo provvedimento, tra il Ministro dell'economia e delle finanze – dipartimento del tesoro – e la regione Calabria con la regolamentazione delle modalità del prestito del Ministero dell'economia e delle finanze a favore della regione Calabria, da destinare esclusivamente all'estinzione dei debiti sanitari maturati al 31 dicembre 2005 per un ammontare complessivo massimo di 500.000.000 di euro;

   come riportato in una lettera del 4 marzo 2021 inviata dal consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione, al presidente facente funzioni della giunta regionale della Calabria, Antonino Spirlì, ed al commissario ad acta, Guido Longo, sarebbe interessante, e anche un'operazione trasparente, conoscere se effettivamente questo prestito sia servito a ripianare debiti di Asp e aziende ospedaliere calabresi fino al 2005;

   con delibera di giunta regionale n. 892 del 23 dicembre 2009, è stato costituito l'Ufficio del piano di rientro in sanità e deliberato, inoltre, di prendere atto dei compiti contabili assegnati alla società Kpmg Advisory S.p.a.;

   le attività specifiche di Kpmg riguardano i seguenti ambiti: processo di ricognizione e riconciliazione del debito pregresso e costituzione della bad debt entity e dell'ufficio istruttore; supporto di programmazione e al monitoraggio regionale, gestionale e contabile; supporto nelle analisi e nelle verifiche dei dati aziendali per il processo del debito e per il monitoraggio gestionale e contabile;

   dal 2008 ad oggi la Kpmg Advisory per tali attività ha ricevuto compensi pari a euro 11.015.878,23;

   alla luce di quanto emerso nel corso della Commissione speciale di vigilanza del consiglio regionale della Calabria, riunitasi il 28 settembre 2020 alla presenza dei vertici delle Asp di Reggio Calabria e Cosenza e dei relativi responsabili finanziari e contabili, sono affiorate varie criticità e una massa debitoria rilevante;

   in particolare, è emerso che l'Asp di Reggio Calabria ha un debito di 920 milioni e non approva bilanci dal 2012; la massa debitoria dell'Asp di Cosenza al 31 dicembre 2019 si attestava a 547 milioni di euro e, all'epoca, non risultavano approvati i bilanci consuntivi 2018 e 2019 e, ovviamente, il bilancio preventivo 2021;

   recenti vicende giudiziarie hanno messo in rilievo una serie di anomalie sui bilanci e la voragine finanziaria dell'Asp di Cosenza facendo emergere una situazione ben più drammatica di quella venuta fuori durante l'audizione in Commissione vigilanza;

   sarebbero necessari chiarimenti sui compiti affidati a Kpmg, tra i quali il processo di ricognizione e riconciliazione del debito pregresso e verifiche dei dati aziendali per il monitoraggio gestionale e contabile delle Asp e aziende ospedaliere calabresi, vista la gravità e il disordine finanziario in cui si trovano i bilanci del servizio sanitario regionale –:

   se risulti al Governo quali precisamente siano i documenti e i rilievi prodotti dallo stesso advisor con riguardo all'andamento del piano di rientro dal disavanzo sanitario della Calabria e, in particolare, alla situazione di bilancio delle aziende del Servizio sanitario della stessa regione.
(3-02290)