ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02179

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 484 del 12/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: DONZELLI GIOVANNI
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 12/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/04/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02179
presentato da
DONZELLI Giovanni
testo di
Lunedì 12 aprile 2021, seduta n. 484

   DONZELLI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   facendo seguito alle interrogazioni a risposta orale n. 3-01690, n. 3-00320 e n. 3-01263 e n. 3-01746 (ancora senza risposta) e n. 3-00320 (svolta il 15 gennaio 2019), si richiama nuovamente l'attenzione sulla cooperativa fiorentina della logistica Cft, con 1300 soci e numerose centinaia di lavoratori esterni ed interinali. Da tempo la cooperativa è in grave crisi e già sottoposta a commissariamento giudiziale, ha perso lo scorso anno il suo più grosso appalto, quello del centro freschi Unicoop di Pontedera, commessa che rappresentava oltre il 30 per cento di fatturato complessivo dell'azienda, già decimato negli ultimi anni. Insieme a provocare perdite di lavoro, tale situazione determina un colpo devastante per un'azienda che ha raggiunto oltre 100 milioni di euro di debito, fra cui 14 con l'Erario, e che renderà inapplicabile il già precario piano di ristrutturazione del debito scaturito dalla gestione commissariale e sottoscritto dal tribunale fallimentare e dai creditori a fine 2019. Una situazione che, da tempo, ha portato a centinaia di posti persi e alla precarizzazione del lavoro. In base a quanto denunciato da alcuni lavoratori, riportato dagli organi di stampa, soci lavoratori e pensionati già usciti sono stati richiamati a restituire le quote sociali per ripianare i danni fatti dai vertici della cooperativa. Secondo quanto riportato dagli organi di stampa, dopo la denuncia dei capigruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale della Toscana e in consiglio comunale a Firenze, Francesco Torselli ed Alessandro Draghi, dal 22 aprile 28 lavoratori dell'aeroporto di Firenze che capo alla società Rekeep «passeranno alla cooperativa Cft»; i due esponenti di Fratelli d'Italia spiegano anche che «a quanto ci risulta, la cooperativa sarebbe già intenzionata a tenerne solo 18, riducendo l'orario di lavoro a 4 ore. In 10 rischiano l'esubero che si tradurrebbe in un pensionamento anticipato, un dimezzamento della busta paga e, nella peggiore delle ipotesi, nel licenziamento» –:

   se il Governo non intenda, alla luce dei fatti emersi, adottare iniziative, per quanto di competenza, per procedere ad ispezioni per valutare sotto quale formula una cooperativa in tale situazione di crisi impieghi tali lavoratori e se intenda valutare se sussistano dunque nuovi presupposti per il commissariamento governativo di Cft, a tutela dei soci, dei lavoratori interinali e dell'indotto.
(3-02179)