ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01972

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 443 del 18/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 18/12/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18/12/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 23/12/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01972
presentato da
SILVESTRONI Marco
testo di
Venerdì 18 dicembre 2020, seduta n. 443

   SILVESTRONI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   in data 24 novembre 2020 l'azienda Kraft Heinz pubblica un video sui propri canali ufficiali (in particolare sul canale YouTube «Kraft Peanut Butter») di promozione commerciale della propria crema spalmabile al cioccolato ambientato nella città di Sutri, pieno di stereotipi negativi nei confronti della società italiana;

   all'interno dello spot sono ricorrenti scene che dipingono la nostra nazione e i cittadini italiani poco istruiti nonché bigotti, senza alcun rispetto verso la storia e la cultura della città di Sutri e dei suoi abitanti, anch'essi rappresentati in modo piuttosto grottesco;

   il video suggerisce che il prodotto commercializzato da Kraft Heinz sia di gran lunga migliore rispetto agli analoghi italiani. Questa impostazione sembra peraltro contrastare con il codice dell'istituto di autodisciplina pubblicitaria. In particolare con l'articolo 10, che recita «La comunicazione commerciale [...] deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione, compresa quella di genere», e con l'articolo 14, il cui contenuto prevede che «è vietata ogni denigrazione delle attività, imprese o prodotti altrui, anche se non nominati»;

   non è la prima volta che da parte di aziende straniere emergono elementi discriminatori e talvolta offensivi verso la cultura italiana. Se in diversi casi si è trattato di stereotipi in buona fede e iperbolici, nel caso di Heinz viene presa di mira un realtà specifica, quella della città di Sutri e dei suoi abitanti, e vengono chiamati in causa indirettamente i concorrenti italiani che producono la medesima tipologia di bene;

   tutelare i prodotti del made in Italy e promuoverne l'internazionalizzazione nel rispetto della legislazione internazionale sulla concorrenza deve essere una priorità delle istituzioni, verso i cittadini, i produttori e le aziende italiane. Inoltre occorre ad alto livello difendere gli interessi dei consumatori, cercando di evitare che si verifichino situazioni discriminatorie, fuorvianti e offensive, nonché irrispettose e potenzialmente in violazione delle norme sulla libera concorrenza –:

   se i Ministri interrogati siano al corrente della pubblicità «Kraft Hazelnut Spread - Can't Handle It» discriminatoria nei confronti dell'Italia e della sua sostanziale natura ingannevole nei confronti dei consumatori e se non intendano adottare iniziative, per quanto di competenza, volte a tutelare la cultura e l'immagine della società italiana nel mondo;

   se e quali iniziative di competenza si intendano assumere per la promozione della cultura italiana nel mondo, con particolare riferimento alle eccellenze alimentari e territoriali, e del made in Italy.
(3-01972)