ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01824

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 412 del 20/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 20/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
BELLUCCI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
BIGNAMI GALEAZZO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
CAIATA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
MASCHIO CIRO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 20/10/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/10/2020
Stato iter:
21/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 21/10/2020
Resoconto TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 21/10/2020
Resoconto D'INCA' FEDERICO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO)
 
REPLICA 21/10/2020
Resoconto SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/10/2020

SVOLTO IL 21/10/2020

CONCLUSO IL 21/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01824
presentato da
LOLLOBRIGIDA Francesco
testo presentato
Martedì 20 ottobre 2020
modificato
Mercoledì 21 ottobre 2020, seduta n. 413

   LOLLOBRIGIDA, MELONI, ACQUAROLI, BELLUCCI, BIGNAMI, BUCALO, BUTTI, CAIATA, CARETTA, CIABURRO, CIRIELLI, DEIDDA, DELMASTRO DELLE VEDOVE, DONZELLI, FERRO, FOTI, FRASSINETTI, GALANTINO, GEMMATO, LUCASELLI, MANTOVANI, MASCHIO, MOLLICONE, MONTARULI, OSNATO, PRISCO, RAMPELLI, RIZZETTO, ROTELLI, SILVESTRONI, TRANCASSINI, VARCHI e ZUCCONI. – Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . – Per sapere – premesso che:
   l'accordo tra Governo, regioni ed enti locali sulla capienza dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale all'80 per cento dei posti, estensibile al 100 per cento ove vi siano spostamenti al di sotto dei 15 minuti, rimane in essere anche con gli ultimi provvedimenti del Governo;
   dal confronto Stato-regioni per i cittadini pendolari è emerso che ad oggi il sistema non è in grado di assicurare il distanziamento a bordo e il carico al 100 per cento sotto i 15 minuti rischia di rivelarsi una bomba sanitaria e sociale;
   la riapertura delle scuole ha fatto emergere il preoccupante livello di inadeguatezza nella gestione del trasporto pubblico, e adesso che la seconda ondata di contagi è arrivata, si intensificano le denunce di casi di bus stracolmi;
   per coprire il rimanente 20 per cento di posti, secondo le stime di AssTra, servirebbero circa 19.400 autobus aggiuntivi e 31.000 conducenti, per un costo complessivo di 1,6 miliardi di euro, e per soddisfare una domanda attesa di mobilità pari all'85 per cento, rispetto al periodo pre-Covid, sarebbe necessario un incremento del 70 per cento in urbano e del 42 per cento in extraurbano delle percorrenze chilometriche e, pertanto, «un fabbisogno di autobus e personale di guida insostenibile»;
   le misure di contenimento del contagio non consentono all'attuale sistema dei trasporti pubblici locali, a parità di dotazione di lavoro e mezzi, di soddisfare l'inevitabile incremento della domanda;
   il bus rischia di diventare uno dei maggiori «veicoli» del Covid-19: ne circolano pochissimi, sono sovraffollati e nessuno vigila, e situazione analoga si registra anche sulle linee metropolitane;
   gli esperti hanno lanciato l'allarme: secondo una tabella elaborata dalla Fondazione Gimbe, in ambienti chiusi e affollati con poca aerazione, come i bus appunto, il rischio contagio è alto anche se si indossa la mascherina –:
   quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare per garantire un servizio efficiente e, al contempo, in grado di assicurare il rispetto delle misure di contenimento del contagio, anche istituendo un tavolo tecnico con gli operatori privati del trasporto al fine di ricorrere anche a taxi, autobus da noleggio e car sharing per integrare l'offerta di trasporto a tariffe agevolate accessibili a tutta la popolazione, rispondendo alle esigenze di mobilità collettiva e sostenendo migliaia di imprese. (3-01824)