ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01813

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 407 del 13/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 13/10/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/10/2020
Stato iter:
14/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/10/2020
Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
 
RISPOSTA GOVERNO 14/10/2020
Resoconto DE MICHELI PAOLA MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/10/2020
Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/10/2020

SVOLTO IL 14/10/2020

CONCLUSO IL 14/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01813
presentato da
TASSO Antonio
testo presentato
Martedì 13 ottobre 2020
modificato
Mercoledì 14 ottobre 2020, seduta n. 408

   TASSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la Capitanata è un importante territorio che è al servizio di un'area economica inter-regionale vastissima che comprende: la « Food Valley» del Tavoliere con le numerose aziende agroalimentari; importanti e preziosi giacimenti estrattivi di materiali litici, l'aerospazio, l'elettromeccanica, ma anche la produzione di vetro piano e la presenza del Poligrafico e Zecca dello Stato, il Turismo di Gargano e Monti Dauni; l’automotive di Basilicata e Irpinia con gli impianti di marche automobilistiche prestigiose; la componentistica meccanica, la farmaceutica e ancora l'agroalimentare per il Molise;
   il Porto Alti Fondali di Manfredonia è una infrastruttura strategica dell'Adriatico che si incardina, grazie ad una rete viaria e ferroviaria, nell'ampia logistica intermodale della provincia di Foggia (tra l'altro, ripristinabile con minimi investimenti);
   sono importantissimi inoltre i seguenti investimenti: l'aeroporto Gino Lisa (terminati i lavori di allungamento della pista a 2 chilometri), che va riaperto; la piastra logistica di Borgo Incoronata-Foggia (ampliabile con i fondi del Patto per la Puglia); il nodo ferroviario e autostradale di Foggia, incrocio delle direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest;
   il Porto Alti Fondali di Manfredonia richiede pertanto interventi di manutenzione e di ristrutturazione che non sono più procrastinabili;
   è necessaria una riqualificazione che rilanci questo bacino, perché torni ad essere strategico per un vasto territorio e «motore» dell'economica euro-mediterranea: Puglia settentrionale, Basilicata nord orientale, Irpinia (Campania) e Molise;
   sono importanti inoltre per la suddetta zona la produzione agro-alimentare, il turismo, l'attività estrattiva di materiali litici e la generazione di energia eolica. Tra l'altro, la Capitanata è conosciuta per elementi geografici, storici, religiosi (collegati al turismo locale), produttivi e infrastrutturali e rappresenta un territorio fondamentale per la crescita della Puglia, del Mezzogiorno e dell'Italia, soprattutto in relazione al mercato estero, segnatamente ai Paesi Balcanici e Orientali –:
   quali urgenti iniziative intenda adottare affinché l'area portuale di Manfredonia possa rappresentare un fondamentale «volano» di sviluppo per l'economia della regione Puglia e dell'intero Mezzogiorno, anche e soprattutto attivando gli investimenti indicati in premessa (quali i lavori per la riapertura dell'aeroporto Gino Lisa, gli interventi per la piastra logistica di Borgo Incoronata Foggia e il nodo ferroviario ed autostradale di Foggia) che costituiscono le basi per il collegamento dell'area portuale di Manfredonia con la dorsale Adriatica. (3-01813)