Legislatura: 18Seduta di annuncio: 407 del 13/10/2020
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020 ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020 CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020 PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020 BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020 DEL BASSO DE CARO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020 BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 14/10/2020 Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 14/10/2020 Resoconto DE MICHELI PAOLA MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 14/10/2020 Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 14/10/2020
SVOLTO IL 14/10/2020
CONCLUSO IL 14/10/2020
GARIGLIO, PAGANI, ANDREA ROMANO, CANTINI, PIZZETTI, BRUNO BOSSIO, DEL BASSO DE CARO, GRIBAUDO, ENRICO BORGHI e FIANO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
nel porto di Genova, secondo quanto riportato da organi di stampa, nella notte del 7 ottobre scorso sulla nave traghetto «La Superba» del gruppo Grandi Navi Veloci le operazioni portuali di rizzaggio dei veicoli sarebbero state svolte da lavoratori marittimi di bordo anziché dai lavoratori portuali dell'impresa autorizzata nel porto di Genova;
il fatto si sarebbe ripetuto, sempre secondo i media, nella giornata di sabato 10 ottobre ad opera del personale della nave «Fantastic» del gruppo GNV;
in tale occasione i marittimi avrebbero effettuato un'operazione portuale consistente nel girare le maniglie delle zampe dei trailer, operazione che sarebbe stata anche ripresa in video;
sul luogo sarebbero prontamente intervenuti i rappresentanti sindacali e, a seguito di chiamata da parte dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, anche gli ispettori dell'Ufficio sicurezza dell'Autorità di sistema portuale, che avrebbero assistito alla violazione;
le organizzazioni sindacali, anche per motivi di sicurezza, avrebbero sospeso le operazioni di carico dei semirimorchi effettuate dai lavoratori del terminal;
sul luogo sarebbe anche intervenuto il personale della Capitaneria di porto, che si sarebbe riservato di effettuare approfondimenti successivi alla ripartenza della nave;
a questo punto la nave avrebbe cessato le operazioni di carico, lasciando in banchina vari mezzi ancora non caricati, pur di non ricorrere al personale portuale;
tale episodio sarebbe in piena violazione dell'articolo 199-bis del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, come convertito dalla legge 17 luglio 2020 n. 77, e del Regolamento (UE) 2017/352 del Parlamento e del Consiglio del 15 febbraio 2017, in particolare l'articolo 2, comma 2 che, tra l'altro, prescrive come le operazioni di rizzaggio e derizzaggio sono comprese nel ciclo della movimentazione merci –:
se il Governo sia a conoscenza dei fatti espressi in premessa e se conseguentemente le navi citate, che avrebbero svolto in autoproduzione le operazioni portuali, abbiano violato la legge vigente senza peraltro un adeguato controllo da parte delle autorità competenti e in palese non ottemperanza delle norme sulla sicurezza del lavoro. (3-01810)