ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01469

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 328 del 21/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: CASA VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/04/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
ACUNZO NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
LATTANZIO PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
MARIANI FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
MELICCHIO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
TUZI MANUEL MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
VILLANI VIRGINIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 21/04/2020
Stato iter:
22/04/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/04/2020
Resoconto TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 22/04/2020
Resoconto AZZOLINA LUCIA MINISTRO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 22/04/2020
Resoconto VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/04/2020

SVOLTO IL 22/04/2020

CONCLUSO IL 22/04/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01469
presentato da
CASA Vittoria
testo presentato
Martedì 21 aprile 2020
modificato
Mercoledì 22 aprile 2020, seduta n. 329

   CASA, VACCA, GALLO, ACUNZO, BELLA, CARBONARO, LATTANZIO, MARIANI, MELICCHIO, TESTAMENTO, TUZI, VALENTE e VILLANI. – Al Ministro dell'istruzione . – Per sapere – premesso che:
   il nostro Paese sta attraversando un momento di grandissima emergenza a causa della pandemia da COVID-19, che ha coinvolto larga parte del tessuto economico, sociale e culturale della nazione;
   anche la scuola è stata travolta dall'emergenza, ma è riuscita a riorganizzarsi repentinamente per offrire alle studentesse e agli studenti forme alternative alla didattica frontale;
   la didattica a distanza è stata attivata fin dalla fine del mese di febbraio 2020, ma insieme alla sua incredibile e poliedrica funzionalità ed efficacia ha evidenziato un gap tra una parte della popolazione studentesca e gli strumenti digitali;
   preso atto delle difficoltà di garantire a tutti gli studenti il medesimo livello di efficacia della didattica a distanza, dovuta proprio al digital divide, si è apprezzato l'incremento delle risorse previste per il Piano nazionale scuola digitale di 85 milioni di euro, per l'anno 2020, destinando 10 milioni di euro alla dotazione o al potenziamento di piattaforme e strumenti digitali per l'apprendimento a distanza, 70 milioni di euro per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d'uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme di apprendimento e per garantire la connettività di rete nei territori ove essa sia carente o mancante e 5 milioni di euro per la formazione del personale scolastico sulle metodologie e sulle tecniche per la didattica a distanza;
   per quanto di conoscenza degli interroganti, le suddette cifre sono state già messe a disposizione delle istituzioni scolastiche, ma non è chiaro il loro effettivo utilizzo e la ricaduta sulla popolazione studentesca e, soprattutto, si percepisce un disomogeneo utilizzo della didattica a distanza;
   la Ministra interrogata ha più volte invitato le scuole a cogliere la sfida dettata dall'emergenza sanitaria del Coronavirus e trasformarla in laboratorio di sperimentazione pedagogica per l'intera comunità scolastica e questo non può che essere condiviso e supportato –:
   se la Ministra interrogata intenda comunicare lo stato di avanzamento della distribuzione delle risorse previste nel decreto-legge «Cura Italia» e quali iniziative intenda intraprendere per riuscire ad individuarne ulteriori, affinché il digital divide si assottigli sempre più riuscendo ad arrivare anche agli studenti più fragili.
(3-01469)