Legislatura: 18Seduta di annuncio: 328 del 21/04/2020
Primo firmatario: CASA VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/04/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 ACUNZO NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 LATTANZIO PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 MARIANI FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 MELICCHIO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 TUZI MANUEL MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020 VILLANI VIRGINIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 21/04/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 22/04/2020 Resoconto TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 22/04/2020 Resoconto AZZOLINA LUCIA MINISTRO - (ISTRUZIONE) REPLICA 22/04/2020 Resoconto VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 22/04/2020
SVOLTO IL 22/04/2020
CONCLUSO IL 22/04/2020
CASA, VACCA, GALLO, ACUNZO, BELLA, CARBONARO, LATTANZIO, MARIANI, MELICCHIO, TESTAMENTO, TUZI, VALENTE e VILLANI. –
Al Ministro dell'istruzione
. – Per sapere – premesso che:
il nostro Paese sta attraversando un momento di grandissima emergenza a causa della pandemia da COVID-19, che ha coinvolto larga parte del tessuto economico, sociale e culturale della nazione;
anche la scuola è stata travolta dall'emergenza, ma è riuscita a riorganizzarsi repentinamente per offrire alle studentesse e agli studenti forme alternative alla didattica frontale;
la didattica a distanza è stata attivata fin dalla fine del mese di febbraio 2020, ma insieme alla sua incredibile e poliedrica funzionalità ed efficacia ha evidenziato un gap tra una parte della popolazione studentesca e gli strumenti digitali;
preso atto delle difficoltà di garantire a tutti gli studenti il medesimo livello di efficacia della didattica a distanza, dovuta proprio al digital divide, si è apprezzato l'incremento delle risorse previste per il Piano nazionale scuola digitale di 85 milioni di euro, per l'anno 2020, destinando 10 milioni di euro alla dotazione o al potenziamento di piattaforme e strumenti digitali per l'apprendimento a distanza, 70 milioni di euro per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d'uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme di apprendimento e per garantire la connettività di rete nei territori ove essa sia carente o mancante e 5 milioni di euro per la formazione del personale scolastico sulle metodologie e sulle tecniche per la didattica a distanza;
per quanto di conoscenza degli interroganti, le suddette cifre sono state già messe a disposizione delle istituzioni scolastiche, ma non è chiaro il loro effettivo utilizzo e la ricaduta sulla popolazione studentesca e, soprattutto, si percepisce un disomogeneo utilizzo della didattica a distanza;
la Ministra interrogata ha più volte invitato le scuole a cogliere la sfida dettata dall'emergenza sanitaria del Coronavirus e trasformarla in laboratorio di sperimentazione pedagogica per l'intera comunità scolastica e questo non può che essere condiviso e supportato –:
se la Ministra interrogata intenda comunicare lo stato di avanzamento della distribuzione delle risorse previste nel decreto-legge «Cura Italia» e quali iniziative intenda intraprendere per riuscire ad individuarne ulteriori, affinché il digital divide si assottigli sempre più riuscendo ad arrivare anche agli studenti più fragili.
(3-01469)