ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01466

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 328 del 21/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 21/04/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE CARLO LUCA FRATELLI D'ITALIA 21/04/2020
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 21/04/2020
MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA 21/04/2020
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 21/04/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21/04/2020
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21/04/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 22/04/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01466
presentato da
SILVESTRONI Marco
testo di
Martedì 21 aprile 2020, seduta n. 328

   SILVESTRONI, LUCA DE CARLO, CARETTA, MANTOVANI e GALANTINO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   non era mai accaduto prima nella storia umana che tutto l'ingranaggio del mondo si fermasse improvvisamente a causa della diffusione di un virus come quello Sars-CoV-2;

   le circostanze del tutto inedite in cui si trovano gran parte dei Paesi interessati dal coronavirus, in particolare quelli maggiormente colpiti, come l'Italia, cercheranno verosimilmente condizioni di accesso al vaccino;

   il Governo potrebbe essere tentato di rendere il vaccino per il Covid-19 obbligatorio per gran parte della popolazione italiana e parimenti i presidenti delle regioni, come già accaduto nel Lazio, potrebbero rendere obbligatori altre tipologie di vaccini, in considerazione del momento storico, nel quale l'intera popolazione si sente gravemente minacciata;

   è notoriamente risaputo che i farmaci vengono acquistati dalle persone quando queste si ammalano, o vengono prescritti dai medici in presenza di una patologia diagnosticata, mentre i vaccini vengono assunti in funzione profilattica, a scopo puramente cautelare;

   molte multinazionali del farmaco hanno spostato la maggior parte dei loro interessi e dei loro investimenti nella fabbricazione di vaccini, piuttosto che di nuovi medicinali, e sono spesso aduse a inserire i loro brevetti nei cosiddetti «patent boxes», che consistono in sistemi di agevolazione fiscale dedicati ai redditi che derivano dall'utilizzo di opere di ingegno come i brevetti, appunto, assicurando entrate per molti anni con scarsi oneri fiscali;

   una delle condizioni necessarie a far approvare un farmaco essenziale, oltre al suo valore terapeutico salvavita, dovrebbe essere l'accessibilità economica e non una unilaterale decisione di fissare prezzi tanto più elevati, quanto più il farmaco è necessario alla cura e a salvare la vita delle persone –:

   se il Governo intenda adottare un'unica strategia di salute pubblica nazionale per il futuro vaccino contro il Covid-19, oltre che per quelli esistenti resi obbligatori a livello cautelare da singole regioni, e se intenda negoziare le condizioni del prezzo del futuro vaccino per il Covid-19, facendo valere le clausole di eccezione brevettuale dell'accordo TRIPs (Trade related aspects of intellectual property rights), per impedire che l'esclusiva della proprietà intellettuale impedisca la possibilità di accesso al vaccino contro il virus Sars-CoV-2.
(3-01466)