ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01263

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 294 del 28/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: DONZELLI GIOVANNI
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/01/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 28/01/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01263
presentato da
DONZELLI Giovanni
testo di
Martedì 28 gennaio 2020, seduta n. 294

   DONZELLI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   la crisi della cooperativa Cft, oggetto di una precedente interrogazione (3-00320) del sottoscritto a cui il Governo pro tempore ha dato risposta in data 15 gennaio 2019, ha portato all'approvazione nel dicembre 2019 del bilancio da parte dell'assemblea dei soci. Secondo quanto riportato da un articolo pubblicato dal quotidiano La Nazione, in data 27 gennaio 2020, la Cft avrebbe azzerato le quote e preteso da parte di centinaia di lavoratori e pensionati la restituzione di una cifra pari a 10 mila euro. Un fatto che fa sentire truffati i lavoratori, alla stessa stregua di ciò che è accaduto negli anni scorsi, per citare un caso eclatante, con l'azzeramento degli investimenti dei risparmiatori delle banche popolari. Il Ministero dello sviluppo economico aveva già comunicato di aver messo sotto osservazione la cooperativa, colosso della logistica, con oltre 100 milioni di euro di debiti accumulati fra cui 14 milioni di rosso con l'Erario, il cui pagamento è stato rateizzato in cinque anni. Negli anni Cft è stata ridotta per l'interrogante a un vero e proprio «poltronificio»: alla guida si sono succedute diverse figure che per l'interrogante hanno condotto al disastro la cooperativa. Tutto mentre i lavoratori per mesi sono stati lasciati senza stipendio a causa della suddetta crisi. Sui conti della cooperativa il Governo pro tempore nella risposta del 15 gennaio 2019 alla suddetta interrogazione, ha comunicato di essersi di fatto accontentato della revisione dei conti interna effettuata da Legacoop. La stessa regione Toscana, poco più di un mese fa, inoltre, ha esultato per la «ripartenza» della cooperativa e le «garanzie» per i lavoratori –:

   se sia a conoscenza dei fatti di cui in premessa;

   se non intenda aprire un tavolo per la salvaguardia dei suddetti lavoratori;

   se non intenda inviare ispettori ministeriali per la verifica dei conti di Cft e procedere al commissariamento della cooperativa.
(3-01263)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

attivita' non salariata

verifica dei conti

analisi input-output