ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01185

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: DEIDDA SALVATORE
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 10/12/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/12/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01185
presentato da
DEIDDA Salvatore
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   DEIDDA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la continuità territoriale marittima da e per la Sardegna – attualmente disciplinata da una convenzione per l'esercizio del collegamento marittimo in regime di pubblico servizio tra l'Italia continentale e le isole maggiori e minori – riveste un'importanza primaria sia dal punto di vista sociale sia da quello economiche e necessario garantire un sistema equo, non solo per i sardi, ma per tutti gli italiani;

   l'incertezza e il costante caro dei biglietti per i citati collegamenti marittimi generano preoccupazione, allarme e rabbia tra gli operatori economici per l'impossibilità di programmare le rispettive attività e, in particolare, tra quelli del settore turistico e dell'autotrasporto, mettendo a serio rischio anche gli attuali livelli occupazionali;

   da notizie recentemente apprese dalla stampa, il citato settore subirà, a partire da gennaio 2020, un nuovo aumento dei prezzi: e ciò in ragione della scelta unanime operata dai principali armatori presenti in Sardegna in ordine all'utilizzo di un costoso carburante per la riduzione delle emissioni di zolfo, il cui maggior costo verrà, però, verosimilmente ribaltato per l'intero sull'utenza del settore;

   l'utilizzo dei traghetti «green», a partire da gennaio 2020, determinerà, dunque, un aumento medio tariffario del 25 per cento, assolutamente insostenibile per le locali aziende artigiane di autotrasporto – che, come è noto, rappresentano ben il 73 per cento del totale delle imprese del settore presenti nel territorio regionale sardo – con conseguente, necessario aumento del divario tra gli operatori locali, già notevolmente penalizzati dalla condizione d'insularità della Sardegna, e le altre aziende concorrenti della penisola;

   appare assolutamente necessario prevedere un piano per la continuità territoriale dedicato al trasporto delle merci da e per la Sardegna che garantisca le necessarie agevolazioni sui costi di trasporto, tenuto conto della citata condizione di insularità della Sardegna, consentendo anche alle aziende locali di essere competitive nel mercato nazionale ed europeo –:

   se sia a conoscenza dei fatti sopraesposti e quali iniziative di competenza intenda assumere, al fine di assicurare la continuità territoriale marittima per il trasporto delle merci tra la Sardegna e la Penisola, con la previsione, altresì, di adeguate agevolazioni sui costi, tali da garantire anche alle aziende sarde del settore di poter competere con gli operatori presenti nella Penisola.
(3-01185)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto marittimo

trasporto merci

prezzo di trasporto