ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01061

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 245 del 24/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: COLMELLERE ANGELA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 24/10/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 24/10/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01061
presentato da
COLMELLERE Angela
testo di
Giovedì 24 ottobre 2019, seduta n. 245

   COLMELLERE. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   la questione del sostegno, è ancora oggi una delle piaghe più profonde nel mondo della scuola, un problema che va a braccetto con il precariato, e a cui si sommano tutta un'altra serie di crisi, dalle abilitazioni ai problemi infrastrutturali, che non consentono ai ragazzi, e a chi insegna loro, di vivere con dignità il proprio ruolo all'interno dell'istituzione scolastica;

   basti dire che, secondo gli ultimi dati Istat, appena il 32 per cento delle scuole è attrezzata (con passerelle, ascensori eccetera) per consentire agli studenti di muoversi tra le aule; gli studenti spesso finiscono per ritrovarsi a dover essere sollevati di peso dagli educatori;

   malgrado gli studenti affetti da disabilità a scuola siano praticamente raddoppiati in vent'anni, toccando quota 300 mila, l'organico di diritto è rimasto fermo a 100 mila unità circa, e contestualmente è lievitato il numero di posti in organico di fatto, passati in soli quattro anni, tra il 2014 e il 2018, da 28 a 65 mila unità;

   fra loro vi sono tanti, troppi supplenti: se il precariato a scuola caratterizza statisticamente il 20 per cento dell'organico complessivo, sul sostegno si arriva a toccare quote del 40 per cento, un unicum già di per sé negativo, ma doppiamente discriminatorio, considerando che a maggior ragione sarebbero loro ad avere diritto a tutele;

   il problema principale del sostegno risiede nel fatto che non vengono organizzati sufficienti Tfa, ovvero i corsi abilitanti, e che il numero di posti è scarsissimo rispetto alla richiesta –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per risolvere il problema relativo all'elevato numero di idonei al Tfa (Tirocinio formativo attivo) sostegno 2019, circa 6.000 persone, che hanno superato comunque le tre difficili prove di accesso al corso (test d'ingresso, prova scritta e prova orale), ma che si sono trovati in posizione non utile in graduatoria a causa dell'esiguo numero di posti messi a bando negli atenei.
(3-01061)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

accesso all'istruzione

istituto di istruzione