Legislatura: 18Seduta di annuncio: 205 del 09/07/2019
Primo firmatario: ASCANI ANNA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 ANZALDI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 FRANCESCHINI DARIO PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 CAMPANA MICAELA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 DE FILIPPO VITO PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 PAGANO UBALDO PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 PINI GIUDITTA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 RIZZO NERVO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 SCHIRO' ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 SIANI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 09/07/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 09/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 10/07/2019 Resoconto CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 10/07/2019 Resoconto BUSSETTI MARCO MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA) REPLICA 10/07/2019 Resoconto ASCANI ANNA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 10/07/2019
SVOLTO IL 10/07/2019
CONCLUSO IL 10/07/2019
ASCANI, CARNEVALI, PICCOLI NARDELLI, ANZALDI, CIAMPI, DI GIORGI, FRANCESCHINI, PRESTIPINO, ROSSI, CAMPANA, DE FILIPPO, UBALDO PAGANO, PINI, RIZZO NERVO, SCHIRÒ, SIANI, GRIBAUDO, ENRICO BORGHI e FIANO. —
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
. — Per sapere – premesso che:
il 2 luglio 2019 si sono tenute le prove scritte, a livello nazionale, per l'accesso alle scuole di specializzazione per 18.773 candidati;
solo in data 8 luglio 2019 risulta firmato dal Ministro interrogato il decreto che definisce quanti e quali siano i posti presso le scuole di specializzazione;
rimane il fatto che partecipare alla selezione senza conoscere i posti reali messi a bando è molto grave, se poi si aggiunge anche il problema ormai definito «imbuto formativo»;
dopo la laurea in medicina e chirurgia, la quasi totalità dei neolaureati ha necessità di intraprendere un percorso di formazione post lauream: scuole di specializzazione e contratti di formazione per la medicina generale;
i posti programmati per la formazione sono insufficienti rispetto al numero di laureati annuali, creando uno sbilanciamento tra domanda e offerta formativa specialistica e rendendo l'accesso alla formazione post lauream sempre più difficile per l'accumularsi anno dopo anno degli esclusi;
l'imbuto formativo obbliga annualmente giovani medici neolaureati a congelare il loro percorso formativo, non avendo a disposizione contratti di formazione specialistica;
l'Esecutivo, inoltre, ha aumentato del 20 per cento i posti in ingresso in medicina, di modo che nel giro di qualche anno, senza opportune correzioni, l'imbuto formativo avrà dimensioni enormi;
il numero dei laureati in medicina dovrebbe essere tarato in base al reale fabbisogno dei medici attraverso un'efficace programmazione;
risultano allarmanti le ultime stime, secondo le quali nei prossimi 5 anni andranno in pensione più di 14.000 medici; il picco sarà nel 2022, con l'uscita dal sistema di 3.500 medici di famiglia; nel 2029 si potrebbe arrivare al pensionamento di 29.000 professionisti, in assenza di politiche di assunzione mirate;
con «quota 100», inoltre, si stima che potrebbero essere 25.000 i medici in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi per lasciare il lavoro già nei prossimi tre anni;
l'ormai più volte dichiarato obiettivo del Governo resta quello di abrogare il numero chiuso;
il numero chiuso a medicina e chirurgia risulta, invece, necessario e dovrebbe essere rapportato al fabbisogno del sistema e alle possibilità della formazione post lauream –:
se il Ministro interrogato non intenda adottare iniziative di propria competenza al fine di aumentare i posti programmati per la formazione post lauream e superare il problema «dell'imbuto formativo» che costringe annualmente giovani medici neolaureati a congelare il proprio percorso formativo. (3-00862)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):istruzione medica
assunzione
domanda e offerta