ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00827

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 197 del 26/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 26/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 26/06/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 26/06/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00827
presentato da
DELMASTRO DELLE VEDOVE Andrea
testo di
Mercoledì 26 giugno 2019, seduta n. 197

   DELMASTRO DELLE VEDOVE e DONZELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in data 23 giugno 2019 il quotidiano «Il Giornale» ha pubblicato inchiesta in ordine ai voli di alcuni aerei delle organizzazioni non governative (Ong) operanti nel contesto di Lampedusa ed in relazione agli spostamenti dei migranti nel Mar Mediterraneo;

   nel servizio-inchiesta, si precisa che esisterebbe documentazione attestante 78 missioni dei veicoli cosiddetti «Colibrì» e «Moonbird» nel periodo intercorrente tra gennaio e giugno 2019;

   il servizio precisa che i predetti veicoli sorvolano la cosiddetta Sar (search and rescue) di competenza libica per poi inviare le coordinate alle navi delle Ong e segnatamente alla cosiddetta Sea Watch 3;

   a solo titolo esemplificativo in data 15 maggio Sea Watch, su indicazioni dell'aereo Colibrì, individuava nelle coste libiche un barcone con a bordo 65 migranti e forniva le indicazioni a Sea Watch 3 che provvedeva al recupero e al trasbordo e al successivo trasporto dei migranti verso l'Italia. Nel predetto contesto, dopo diverse interlocuzioni con il Ministero dell'interno che negava lo sbarco, il procuratore di Agrigento autorizzava l'ingresso in porto per il sequestro del mezzo, con contestuale indagine per «favoreggiamento della immigrazione clandestina» a carico del comandate italiano Arturo Centore;

   in data 12 giugno 2019 l'aereo Colibrì, decollato da Lampedusa, individuava nell'area S.a.r. libica un ulteriore barcone e successivamente Sea Watch 3 provvedeva a recuperare il barcone;

   il fatto che nella precedente operazione sia stato indagato il signor Arturo Centore, oltre ad ogni valutazione personale del sottoscritto sulle altre operazioni sopra riportate, induce l'interrogante a ritenere che sarebbe ipotizzabile il concorso in reato di favoreggiamento della immigrazione clandestina da parte dei proprietari e del pilota dell'aereo Colibrì, senza la cui operazione non sarebbe stata certamente individuata la posizione del barcone di immigranti in area Sar libica;

   l'ipotesi di favoreggiamento della immigrazione clandestina a carico del comandante della Sea Watch Arturo Centore, ad avviso dell'interrogante, irrobustisce l'idea che, per le modalità e tempistiche denunciate nel citato servizio giornalistico, sia ipotizzabile il concorso da parte di coloro che organizzano i voli dei due predetti aerei e di coloro che li guidano;

   il reato di favoreggiamento della immigrazione clandestina è reato perseguibile d'ufficio e gravissimo, anche in considerazione del fatto che suole coinvolgere la criminalità organizzata internazionale ed è reso ancor più drammatico se si considera che, dopo essere stati introdotti nei Paesi di destinazione, spesso i «trafficati» vengono inseriti nei circuiti criminali;

   l'innesco del comportamento di coloro che coordinano l'azione e guidano i predetti aerei, soprattutto se si interviene in area Sar libica e senza la segnalazione alle predette autorità, ad avviso dell'interrogante costituisce contributo causale di evidente e certa efficienza, da una parte, al fine di eludere i primi e più tempestivi soccorsi delle autorità libiche a favore dei «trafficati», dall'altra al fine di garantire ai «trafficanti» di ottenere l'impunità ed infine di dirigere i «trafficati» in area di competenza italiana ed in Italia, con ciò contribuendo «ab origine», «in itinere» e al termine al perfezionarsi del reato immigrazione clandestina;

   l'azione dei predetti aerei – e quindi di chi ne coordina l'attività e di chi li pilota – secondo l'interrogante ha fatalmente contribuito e contribuisce causalmente all'ingresso illegale di soggetti extracomunitari trasportati nello Stato italiano –:

   se il Ministro interrogato abbia contezza dei fatti di cui in premessa e quali iniziative di competenza siano state assunte al fine di contrastare quanto sopra riportato.
(3-00827)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

circolazione aerea

linea aerea

sequestro di beni