ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00753

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 182 del 31/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: GERMANA' ANTONINO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 31/05/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARTOLOZZI GIUSI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 31/05/2019
MINARDO ANTONINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 31/05/2019
PRESTIGIACOMO STEFANIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 31/05/2019
SCOMA FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 31/05/2019
SIRACUSANO MATILDE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 31/05/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/05/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00753
presentato da
GERMANÀ Antonino
testo di
Venerdì 31 maggio 2019, seduta n. 182

   GERMANÀ, BARTOLOZZI, MINARDO, PRESTIGIACOMO, SCOMA e SIRACUSANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:

   nell'ottobre 2018 un'associazione ambientalista di Agrigento, MAreAmico ha diffuso, inviandolo anche al Prefetto, un dossier documentale, fotografico e video, nel quale ha denunciato le precarie e pericolose condizioni di ammaloramento in cui versa il viadotto Maddalusa in località Caos, in territorio di Agrigento, lungo la strada statale 640;

   secondo tale documentazione «i pilastri che reggono le campate sono oramai privi di copri di ferro, presentano armature metalliche scoperte e fortemente ossidate. Le sezioni reagenti di tali elementi presentano una vistosa riduzione di dimensioni (...). Ad occhio nudo si vedono delle tavole di legno, del ferro arrugginito, del cemento decisamente sfaldato e della schiuma di poliuretano piazzata li per bloccare tutto...»;

   l'allarme lanciato da MareAmico ha indotto l'Anas a predisporre sistemi di carotaggio di cui non si conoscono i risultati. Nei giorni successivi alla denuncia l'Anas ha diramato un comunicato nel quale si afferma che «(...) anomalie riscontrate sono un degrado superficiale, che non pregiudica la stabilità del viadotto»; (...) la stabilità dell'opera è stata verificata da tecnici strutturisti e i lavori di consolidamento sono già inseriti nella programmazione di Anas per interventi di manutenzione straordinaria (...) a tal fine l'ultimazione della progettazione è prevista a metà dicembre 2018;

   tuttavia, non si ha ad oggi notizia della effettiva conclusione di tale progettazione né di una data di inizio dei lavori di manutenzione straordinaria;

   inoltre agli interroganti non sono chiari gli interventi eventualmente effettuati recentemente dalla ditta CMC di Ravenna, incaricata di scavare i tunnel della Agrigento-Caltanissetta, per risolvere le criticità del viadotto;

   la strada statale 640, attraversata da un traffico rilevantissimo e utilizzata ogni giorno da migliaia di cittadini, versa in condizioni precarie: limitazioni del traffico, code per i continui lavori, deviazioni per viadotti pericolanti, chiusure per il maltempo;

   peraltro, tale arteria non è ancora completata, anche per le crisi delle società costruttrici. Il 12 marzo 2019 il Presidente del Consiglio Conte e il Ministro interrogato hanno partecipato alla cerimonia di riapertura dei lavori nel tunnel per Agrigento, rimasti bloccati per 5 mesi. Il Governo, peraltro, prevede di completare la strada statale per il mese di giugno 2020 –:

   se non ritenga opportuno, nell'ambito delle proprie competenze, avviare una verifica per conoscere l'effettiva condizione del viadotto Maddalusa in località Caos (Agrigento), lungo la strada statale 640, e se non ritenga opportuno adottare iniziative affinché l'Anas proceda all'avvio immediato dei previsti lavori di risanamento e manutenzione straordinaria.
(3-00753)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

trasporto tramite condotto

tunnel