ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00521

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 125 del 13/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 13/02/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 13/02/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00521
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Mercoledì 13 febbraio 2019, seduta n. 125

   BIGNAMI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il decreto legislativo n. 117 del 2017, all'articolo 4, comma 3, prevede l'unico riferimento alle cosiddette «onlus parrocchiali» stabilendo che «Agli enti religiosi civilmente riconosciuti, le norme del presente decreto si applicano limitatamente allo svolgimento delle attività di cui all'articolo 5, a condizione che per tali attività adottino un regolamento, in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, che, ove non diversamente previsto ed in ogni caso nel rispetto della struttura e della finalità di tali enti, recepisca le norme del presente Codice e sia depositato nel Registro unico nazionale del Terzo settore. Per lo svolgimento di tali attività deve essere costituito un patrimonio destinato e devono essere tenute separatamente le scritture contabili di cui all'articolo 13»;

   le onlus «parrocchiali» già esistenti avevano redatto un regolamento con i criteri finora vigenti. Secondo i nuovi criteri, il regolamento va ora adottato nella forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata dal notaio. Non appare chiara la modalità di adeguamento delle onlus che non abbiano redatto il regolamento in tali forme o che l'abbiano redatto solo con scrittura privata registrata;

   il regolamento che recepisce la riforma va depositato nel nuovo registro unico nazionale del terzo settore. Tuttavia, il Titolo IV del decreto sul funzionamento del registro non accenna alle ipotesi riguardanti gli enti religiosi. Oggi il suddetto registro esiste solo sulla carta, mancano i decreti attuativi che chiariscano, fra l'altro, a quale sezione le onlus parrocchiali (o i loro regolamenti) siano destinate e se i regolamenti parrocchiali già adottati siano sufficienti per essere «riversati» nel nuovo Runts o necessitino di adeguamenti;

   il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, pur in mancanza del predetto registro, ha pubblicato la circolare n. 20 del 27 dicembre 2018, con la quale ci si è occupati degli adeguamenti statutari dei vari enti, ma nulla viene detto in merito agli enti di cui all'articolo 4, che non hanno statuto ma solo un regolamento;

   la norma dispone, inoltre, di costituire un «patrimonio destinato», nozione di diritto societario del codice civile (articolo 2447-bis e seguenti), appositamente regolamentata per le società per azioni;

   la normativa delle onlus parrebbe abrogata dalla recente riforma con l'entrata in funzione del Runts;

   se, per mancanza di coordinamento normativo, regole e tempistiche chiare, tali enti non riuscissero a rientrare nel Runts, per queste onlus si determinerebbe una causa di scioglimento automatica con conseguenze anche sulla riscossione del 5 per mille a loro spettante, ma che l'Agenzia delle entrate liquiderà a loro favore solo negli anni a venire –:

   se il Governo intenda adottare iniziative per chiarire le modalità di adeguamento delle onlus parrocchiali preesistenti alla recente riforma del terzo settore, sia in riferimento all'iscrizione nel Runts, sia con riguardo alle nozioni di diritto societario che parrebbero applicabili al settore, sia alla riscossione del 5 per mille nel caso in cui la onlus non possa regolarizzarsi per le suddette criticità.
(3-00521)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

organizzazione senza fini lucrativi

diritto delle societa'

economia sociale