ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00443

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 110 del 17/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: PORCHIETTO CLAUDIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 17/01/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17/01/2019
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17/01/2019
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/01/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00443
presentato da
PORCHIETTO Claudia
testo di
Giovedì 17 gennaio 2019, seduta n. 110

   PORCHIETTO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel luglio 2018 è stata annunciata la creazione di una commissione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il compito di effettuare una valutazione costi-benefici per ciascuna delle grandi opere infrastrutturali, in progetto e già in esecuzione;

   il 9 novembre 2018 il professor Marco Ponti, che partecipa e presiede tale commissione, ha dichiarato che non esiste un atto ufficiale di nomina, la commissione è un gruppo di consulenti della struttura tecnica di missione;

   del professor Ponti sono noti l'avversione alla Tav, la contrarietà al trasporto merci su rotaia e il favore per quello su gomma;

   rispondendo a interrogazioni in proposito, il Ministro Toninelli il 28 novembre 2018 ha reso nota la composizione della Commissione, peraltro pubblicata appena qualche giorno prima sul sito del Ministero, nonostante fosse operativa da mesi. Questa, secondo quanto riferito dal Ministro, è composta dal l'ingegner Alberto Chiovelli, quale coordinatore della struttura tecnica di missione; dall'avvocato di Stato Giovanni Palatiello; dal consigliere della Corte dei conti Tammaro Maiello; dal consigliere della Corte dei conti Cristian Pettinari; dal professore Marco Guido Ponti; dal professore Paolo Beria; dall'architetto Riccardo Parolin; dal professore Francesco Ramella Pezza; dall'ingegnere Alfredo Drufuca; dal professore Pierluigi Coppola; dal professore Maurizio Di Stefano;

   già a metà dicembre del 2018, la stampa, con riferimento all'analisi costi benefici operata dalla suddetta commissione sul Terzo Valico dei Giovi, aveva reso noto che il Ministro aveva giudicato «opinabili» le risultanze di tale analisi, procedendo all'autorizzazione del Terzo Valico;

   dalla stampa risulta che anche per la TAV Torino-Lione il parere della citata commissione sia contrario. Palazzo Chigi ha lasciato però intendere che non basta, infatti, il «no» della commissione tecnica sui costi-benefici a rimettere in discussione la tratta ferroviaria, ma che si dovrà tenere conto delle valutazioni legali, degli effetti cioè sul bilancio pubblico di un eventuale «stop». L'Avvocatura dello Stato avrebbe paventato un costo delle penali per lo «stop» all'opera, pari a 3,4 miliardi di euro;

   il 16 gennaio 2019, si è appreso dalla stampa che da Palazzo Chigi è trapelato che i componenti della commissione tecnica guidata dal professor Marco Ponti, ricevono un compenso annuale di 50 mila euro ciascuno per i loro studi, con «contratto rinnovabile alla scadenza e non decadono con il governo». Insomma, una task force in qualche misura blindata e che ha già espresso le sue valutazioni, «bocciando» di fatto tutte le grandi opere avviate, anche se di documenti ufficiali, almeno per ora, non c'è ancora nessuna traccia. Il 15 gennaio 2019 il professor Ponti avrebbe detto che sarebbero servite più risorse e più tempo per le valutazioni –:

   con quali modalità la citata commissione esplichi le sue valutazioni circa i costi-benefici delle opere se non siano considerate tra i «costi» le penali derivanti dall'interruzione di lavori e contratti già sottoscritti;

   se non ritengano opportuno effettuare una valutazione circa l'efficacia e l'economicità del lavoro della commissione costi-benefici, ove si consideri l'elevato costo di risultati che poi si rivelano opinabili.
(3-00443)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

bilancio dello Stato

composizione di una commissione