ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00375

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 96 del 07/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: ROSSELLO CRISTINA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 07/12/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASSINELLI ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 07/12/2018
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 07/12/2018
GAGLIARDI MANUELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 07/12/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 07/12/2018
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 01/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00375
presentato da
ROSSELLO Cristina
testo di
Venerdì 7 dicembre 2018, seduta n. 96

   ROSSELLO, CASSINELLI, MULÈ e GAGLIARDI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   Piaggio Aerospace è stata una tra le più importanti aziende di produzione aeronautiche italiane; l'azienda fu fondata nel 1884 da Rinaldo Piaggio a Sestri Ponente (Genova), avendo come principale settore di attività la produzione di materiale ferroviario; dal 2014 ha assunto l'attuale denominazione, dopo che Piaggio Aero Industries è stata interamente acquisita da Mubadala Development Company, fondo sovrano del Governo di Abu Dhabi;

   il fondo Mubadala Development ha deciso di non investire più nella società rilevata nel 2014 e il 22 novembre 2018 ha chiesto l'amministrazione straordinaria; il gruppo ha 1.117 dipendenti tra Villanova d'Albenga e Genova e avrebbe maturato, in base all'elenco creditori aggiornato al 30 settembre, 618,8 milioni di euro di debiti;

   nel tempo, la situazione è andata sempre più peggiorando, visto che oltre al disimpegno della Mubadala Development, si è registrato anche quello dello stesso Governo emiratino suo azionista, che avrebbe bloccato tutti gli ordini di droni, sia vecchi sia nuovi; in particolare, a quanto si apprende dagli articoli di stampa apparsi negli ultimi giorni, almeno una parte di queste commesse era stata portata avanti, nel concreto, tramite il veicolo di investimento Adasi (Abu Dhabi Autonomous Systems Investments), che fa sempre capo al Governo emiratino ed è specializzato nel settore della difesa;

   si è di fronte a un altro difficile capitolo che si aggiunge alla delicata situazione dell'industria aeronautica ligure; a questo proposito il Governo ha preso tempo con un rinvio dell'audizione parlamentare del Ministero dello sviluppo economico prevista per il 29 novembre, che aveva all'ordine del giorno la commessa da 766 milioni di euro per 20 droni bloccata in Parlamento. Ora gli occhi sono puntati all'incontro fissato al Ministero dello sviluppo economico per il 7 dicembre 2018;

   gli oltre mille operai impiegati nell'azienda non hanno ancora percepito lo stipendio del mese di novembre 2018 nonostante le rassicurazioni da parte del Ministro dello sviluppo economico a margine di un evento al Ministero, e portano avanti la loro protesta non solo per il ritardo nel pagamento, ma soprattutto per le modalità con cui questo è stato comunicato: un semplice messaggio dell'azienda arrivato il 29 novembre attorno alle 14, orario in cui i manager erano attesi nella sede savonese di Unione Industriali per incontrarsi con i sindacati;

   l'atteso meeting tra lavoratori e manager non è però mai avvenuto, reso inutile dal comunicato rilasciato poche ore prima, e i vertici dell'azienda si sono riuniti in un'altra stanza senza incontrare i rappresentanti dei lavoratori –:

   se siano a conoscenza della situazione in cui versano i lavoratori della Piaggio Aerospace;

   se non ritengano doveroso, visto il gravissimo mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori, attivarsi immediatamente, con tutti gli strumenti a disposizione, per far sì che l'azienda paghi il dovuto senza ulteriori ritardi;

   quali iniziative intendano adottare per vigilare sulla gestione di Piaggio Aerospace, ponendo fine alle anomalie, qualora queste vengano riscontrate;

   poiché il commissario appena nominato è già stato in visita allo stabilimento, come lo stesso intenda nel suo nuovo mandato fare fronte a tutti i problemi relativi ai pagamenti degli stipendi ancora in sospeso;

   quali politiche industriali intendano mettere in campo per il settore della Difesa a sostegno delle imprese interessate e quindi a salvaguardia delle conoscenze, professionalità, prodotti e livelli occupazionali di Piaggio Aerospace e, anche, delle altre aziende impiegate nel settore;

   come intendano affrontare questo stato di grave emergenza sociale a tutela dei lavoratori e della stessa impresa, in un'azienda che costituisce una rilevante fonte di reddito per le popolazioni dei territori interessati.
(3-00375)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

industria aeronautica

rappresentanza del personale

commissione interna