ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00289

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 75 del 31/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: BOND DARIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 31/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/10/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00289
presentato da
BOND Dario
testo di
Mercoledì 31 ottobre 2018, seduta n. 75

   BOND. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'ondata di maltempo abbattutasi sulla Penisola nelle giornate del 28 e 29 ottobre 2018 tra gli innumerevoli altri danni ha provocato il blocco della tratta ferroviaria Padova-Feltre a causa della caduta di alberi sulla linea. Le autorità competenti hanno fatto sapere che la linea rimarrà bloccata sino al 2 novembre 2018;

   questo stato di cose ha provocato disagi e indignazione tra i cittadini dell'area interessata, che già soffrono di una complessiva situazione di degrado delle tratte ferroviarie regionali;

   da anni sono costituiti comitati spontanei composti da cittadini e amministratori locali che, oltre alle numerose soppressioni, lamentano ritardi, sovraffollamento, sporcizia, nonché scarsissima velocità media dei treni su gran parte delle tratte regionali e locali, in particolare sulle tratte tra Padova e Feltre, Padova e Rovigo, Trento-Bassano del Grappa-Padova;

   il progetto di elettrificazione delle tratte del sistema ferroviario padano che ancora operano con locomotori diesel, che nel 2016 sembrava finalmente avviato, è in una situazione di stallo: la regione in quell'anno aveva chiesto a Rete ferroviaria italiana di inserire nel piano di elettrificazione delle linee ferroviarie venete il cosiddetto «anello basso» del Bellunese, vale a dire il percorso Vittorio Veneto-Ponte nelle Alpi-Belluno-Feltre-Montebelluna, e le tratte Vicenza-Schio, Padova-Feltre tra le priorità nell'opera di modernizzazione complessiva della rete ferroviaria del Veneto;

   la rete ferroviaria regionale veneta, allo stato attuale, non è più servizio pubblico, ma, per somma di disagi e mancanze, è ostacolo allo sviluppo economico e del turismo in Veneto, in quanto lascia scollegate molte realtà provinciali e si ripercuote anche sui collegamenti per e dal Friuli-Venezia Giulia. È piuttosto un danno sociale e non certo strumento positivo di welfare, come avviene nei Paesi europei più evoluti –:

   se il Ministro interrogato sia al corrente dell'attuale sconfortante situazione della rete ferroviaria regionale veneta;

   se siano previsti fondi per la modernizzazione e l'elettrificazione della rete ferrata veneta e di quale entità;

   se non ritenga di dover promuovere, per quanto di competenza e in tempi strettissimi, un incontro con le autorità regionali e locali venete per definire, di concerto con le stesse, un piano che garantisca ai cittadini veneti e ai tanti turisti che quotidianamente visitano questi luoghi un servizio dignitoso, civile e adeguato alle esigente della regione.
(3-00289)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

linea di trasporto