ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00278

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 74 del 30/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: MELONI GIORGIA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 30/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOLLOBRIGIDA FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 30/10/2018
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 30/10/2018
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 30/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30/10/2018
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30/10/2018
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 20/11/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00278
presentato da
MELONI Giorgia
testo di
Martedì 30 ottobre 2018, seduta n. 74

   MELONI, LOLLOBRIGIDA, DEIDDA e FERRO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   il 4 novembre, data in cui quest'anno si celebra il centenario della vittoria italiana nella Prima guerra mondiale, giorno dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate, è festeggiato ogni anno ricordando il valore dei militari italiani;

   quest'anno era prevista la messa in onda di un messaggio promozionale, realizzato a cura del Ministero della difesa, teso a celebrare l'impegno delle Forze armate, ma il dipartimento per l'informazione e l'editoria, cui spetta il compito di valutare i messaggi di utilità sociale che il servizio pubblico può trasmettere a titolo gratuito, lo ha «bocciato» perché ritenuto non abbastanza istituzionale e perché non fa appello agli usuali toni propri delle campagne di comunicazione delle amministrazioni dello Stato;

   obiettivo del messaggio, che ha ricevuto il beneplacito di un campione delle forze armate che ha avuto l'opportunità di vederlo in anteprima, è quello di valorizzare i militari italiani e la loro attività, mostrando fasi reali dell'addestramento dei soldati impegnati su molti fronti e le loro esercitazioni;

   il Ministero ha ribadito al dipartimento per l'informazione e l'editoria che la volontà era quella «di stimolare nell'opinione pubblica riflessioni sull'importanza delle attività svolte dalla Difesa italiana a favore della collettività»;

   in accordo con tale volontà il filmato era stato realizzato seguendo il criterio del maggiore realismo possibile, ma poi è stato bloccato da palazzo Chigi, in quanto troppo militaresco e poco improntato a fornire una versione «pacifista» delle Forze armate;

   stando alle notizie riportate dai giornali la campagna pubblicitaria seguiva un doppio binario: una locandina per mettere in risalto il valore più «civile» dell'uso delle Forze armate e uno spot video che restasse più fedele alla vera natura dei soldati, ma il dipartimento sarebbe intervenuto modificando proprio queste ultime scene e mandando in onda uno spot più «edulcorato» –:

   se il Governo non ritenga opportuno, in occasione del centenario della vittoria italiana nella Prima guerra mondiale, che ha visto tanti soldati italiani morire e tante famiglie soffrire, mandare in onda immagini quanto più veritiere possibili, per onorare il valore di chi in quella guerra perse la vita e il coraggio delle Forze armate italiane che ancora oggi sono impegnate in numerosi fronti.
(3-00278)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

esercito

commemorazione

personale militare