ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00057

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 22 del 09/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: BRAGA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/07/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/07/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00057
presentato da
BRAGA Chiara
testo di
Lunedì 9 luglio 2018, seduta n. 22

   BRAGA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il servizio di gestione della navigazione pubblica laghi di Garda, Como e Maggiore è attualmente in capo alla Gestione governativa navigazione laghi, organismo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che movimenta diversi milioni di passeggeri l'anno, fra turisti e residenti nei centri lacuali;

   il decreto legislativo del 19 novembre 1997, n. 422, all'articolo 11, ha disposto il trasferimento della gestione della navigazione pubblica sui laghi Maggiore, di Como e di Garda alle regioni territorialmente competenti e alla provincia autonoma di Trento, previo risanamento tecnico economico; tuttavia, tale trasferimento di competenze non è ancora stato perfezionato;

   secondo i dati disponibili, nell'ultimo triennio i viaggiatori trasportati dall'ente governativo Gestione navigazione laghi risultano in continua crescita, passando, all'anno, da 8 milioni e 144 mila, a 8 milioni e 380 mila fino ad arrivare a 8 milioni e 996 mila. Per il solo lago di Como si contano che i passeggeri trasportati ogni anno siano circa 2,5 milioni;

   da anni sul lago di Como nei periodi estivi di alta stagione turistica e soprattutto nei fine settimana si registrano disagi subiti da turisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo costretti a code interminabili e a lunghi tempi di attesa alla biglietteria per poter acquistare i documenti di viaggio necessari per l'imbarco;

   da anni Como attende un servizio di bigliettazione efficiente, al passo con i tempi, in grado di coniugare la necessità delle classiche biglietterie con un sistema moderno di bigliettazione elettronica, unico o integrato, che permetta l'acquisto di ticket in qualsiasi momento della giornata;

   la Gestione governativa navigazione laghi conferma, tramite dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal suo direttore generale, di essere nella «fase avanzata» di aggiudicazione del servizio di bigliettazione ad un'azienda internazionale –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per porre fine ai frequenti disagi e disservizi che da anni si verificano nei periodi estivi e festivi sul lago di Como derivanti da un inadeguato sistema di bigliettazione operato dalla Gestione governativa navigazione laghi;

   quali siano le tempistiche per giungere al processo di ammodernamento del sistema di bigliettazione per la navigazione del lago di Como;

   quale sia lo stato di completamento del processo di regionalizzazione della gestione dei servizi pubblici di navigazione nei laghi Maggiore, di Garda e di Como e se le regioni interessate abbiano avviato un'interlocuzione al riguardo con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
(3-00057)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concessione di servizi

trasferimento di competenze

trasporto viaggiatori