ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01388

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 612 del 10/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: VARRICA ADRIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'ORSO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10/12/2021
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10/12/2021
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 15/12/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01388
presentato da
VARRICA Adriano
testo di
Venerdì 10 dicembre 2021, seduta n. 612

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, per sapere – premesso che:

   il «Sistema Tram Palermo-Fase II Tratte A, B e C» risulta finanziato con risorse Fsc per un importo di oltre 198 milioni di euro nell'ambito del Patto per lo sviluppo della città di Palermo siglato nel 2016; tale intervento si trova nella fase di verifica del progetto definitivo, anche al fine di rispondere alle indicazioni fornite dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, con l'obbligazione giuridicamente vincolante che va assunta per legge entro il 31 dicembre 2022;

   con decreto di finanziamento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, n. 44 del 3 febbraio 2021 il «Sistema Tram Palermo-Fase II Tratte D, E2, F, G e Parcheggi di interscambio - Cup D71D18000520001» è stato ammesso a contributo statale per l'ammontare di 481.271.713,00 e tale intervento risulta inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, con l'obbligo di aggiudicare la gara entro la fine del 2023 e di ultimare i lavori entro il giugno 2026; per questo intervento si è in presenza di uno studio di fattibilità relativo alla complessiva fase II del sistema tram di Palermo;

   la relazione n. 8348 del 25 novembre 2020 della Direzione generale per i sistemi di trasporto a impianti fissi e il trasporto pubblico locale ha valutato come idonea l'istanza per il finanziamento sopra citato;

   in data 25 novembre 2021 è stato approvato dal consiglio comunale di Palermo un emendamento al piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022 col quale è stata cancellata la linea A del sistema tramviario dal medesimo piano; senza entrare nel merito della legittimità di tale emendamento — che interviene modificando la denominazione di un progetto definitivo che, invece, risulta elaborato e finanziato nel suo complesso — bisogna segnalare che sullo stesso è stato presentato il parere contrario degli uffici tecnici del comune di Palermo che hanno formalmente rappresentato l'impossibilità, in caso di approvazione dello stesso, di avanzare con le procedure di gara e il rispetto delle scadenze previste dalla legge per l'obbligazione giuridicamente vincolante, oltre al collegamento sistemico con la realizzazione delle tratte D-E-F-G;

   l'articolo 12, comma 4, del decreto n. 77 del 2021, come convertito in legge, statuisce che «in tutti i casi in cui situazioni o eventi ostativi alla realizzazione dei progetti rientranti nel Pnrr non risultino altrimenti superabili con celerità, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri o della Cabina di regia, il Consiglio dei ministri esercita i poteri sostitutivi», mentre l'articolo 4 del decreto n. 32 del 2019, come convertito in legge, prevede la possibilità di nominare commissari straordinari per «gli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale» –:

   se il Governo intenda promuovere ogni iniziativa di competenza necessaria, ivi inclusa l'eventuale attivazione dei poteri sostitutivi e la nomina di un commissario, affinché vengano efficacemente e tempestivamente utilizzato il mezzo miliardo di euro destinato alla città di Palermo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza nell'ambito della missione «Rivoluzione verde e transizione ecologica», con riferimento al trasporto rapido di massa e completato il sistema tramviario del capoluogo siciliano.
(2-01388) «Varrica, D'Orso».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

potere di nomina

emendamento

area di parcheggio