Legislatura: 18Seduta di annuncio: 578 del 20/10/2021
Primo firmatario: ZANICHELLI DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 20/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 19/10/2021 SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 CARABETTA LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 CATALDI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 FARO MARIALUISA MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 FLATI FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 LORENZONI GABRIELE MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 TORTO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 CASO ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 CHIAZZESE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 OLGIATI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 BONAFEDE ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 FANTINATI MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 26/10/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 20/10/2021
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 26/10/2021
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere – premesso che:
l'articolo 1 del decreto-legge 30 giugno 2021, n. 99 è abrogato e il suo contenuto è stato poi inserito all'interno dell'articolo 11-bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio n. 106, ha disposto la sospensione, per il secondo semestre 2021, del programma di attribuzione dei rimborsi in denaro, per acquisti effettuati mediante l'utilizzo di strumenti di pagamento elettronici disciplinato dal regolamento di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 24 novembre 2020, n. 156, relativo al cosiddetto «cashback»;
al riguardo, gli interpellanti rilevano come l'introduzione del «cashback», approvato dalla legge 27 dicembre 2019, n. 160, in una fase di accelerazione nell'uso delle tecnologie e in particolare dei sistemi di pagamento digitale, ha aumentato la digitalizzazione della pubblica amministrazione, come dimostrano le migliaia di comuni ed enti pubblici che, sfruttando il successo della piattaforma, hanno iniziato a caricare i loro servizi sull'app «Io» per consentire ai cittadini di effettuare pagamenti online e incrementare le relazioni tra cittadini e istituzioni secondo protocolli digitali, alleggerendo così l'utenza nei canali fisici;
il Ministro interrogato, inoltre, nel corso di una recente audizione al Parlamento, ha confermato la positività del programma del «cashback» rivelandosi la stessa come una misura importante per promuovere i pagamenti elettronici e contribuire anche al contrasto dell'evasione fiscale;
secondo quanto risulta, inoltre, dal sito «punto-informatico.it», che conferma la validità dello strumento normativo, coloro che hanno aderito all'iniziativa del programma «cashback» aggiornato al 22 luglio 2021, risultano essere circa 9 milioni di italiani, con 822 milioni di euro di transazioni elaborate e circa 16,5 milioni di strumenti di pagamento attivati;
le suesposte osservazioni, a giudizio degli interpellanti, confermano la necessità di prevedere adeguate misure volte alla prosecuzione del programma «cashback», in relazione ai vantaggi che derivano dall'utilizzo di tale strumento che, oltre a quelli in precedenza indicati, evidenziano che: 7 cittadini su 10, hanno dichiarato che attraverso il «cashback» hanno incrementato l'uso della moneta elettronica e che i benefici che deriverebbero per il sistema-Paese, (stimolati dall'utilizzo di tale strumento digitale), ammonterebbero a circa 9 miliardi di euro fino al 2025, secondo il rapporto della Cashless society del Forum Ambrosetti;
a tal fine, gli interroganti rilevano che, secondo quanto risulta da un articolo pubblicato il 23 settembre 2021 dal quotidiano: «Milano Finanza», sarebbe allo studio una revisione del meccanismo del cashback, per renderlo meno oneroso per la finanza pubblica e più equo, come ad esempio la corretta eliminazione del cosiddetto supercashback, giudicato non efficace rispetto alla spesa complessiva, e al contempo l'introduzione di meccanismi come la considerazione di indicatori economici e che premino l'incremento nel numero di transazioni avvenute con i pagamenti elettronici rispetto a un determinato periodo precedente, o il decremento del rimborso sulla base di indicatori economici o della durata di adesione al programmi –:
quali valutazioni di competenza il Ministro interrogato intenda esprimere, con riferimento a quanto esposto in premessa e se per perseguire l'obiettivo di alfabetizzazione digitale dei cittadini e di digitalizzazione delle istituzioni nonché per promuovere pagamenti elettronici, non convenga sulla necessità di adottare iniziative normative volte a confermare il programma «cashback», prevenendo opportuni correttivi ed estensioni quali:
a) l'aumento della soglia di transazioni da considerare nel periodo e l'introduzione di meccanismi di verifica che escludano le transazioni troppo frequenti avvenute nel medesimo esercizio commerciale;
b) l'introduzione della proporzionalità del rimborso sulla base della situazione economica del cittadini, così da premiare maggiormente le fasce di reddito più basse e una gradualità decrescente nella percentuale di rimborso, in modo da premiare maggiormente i nuovi aderenti del programma ma comunque non escludere completamente chi ne fa parte da maggior tempo;
c) l'introduzione di una forma di rimborso anche rivolta ai piccoli esercizi commerciali nel quale avviene la transazione oggetto di cashback così da rendere più inclusiva l'iniziativa e promuovere un incentivo anche all'accettazione da parte degli esercenti;
d) abilitare la circolazione tra persone e per l'acquisto di beni o servizi, dei crediti cashback accumulati e confermati.
(2-01346) «Zanichelli, Martinciglio, Serritella, Carabetta, Cataldi, Faro, Flati, Gabriele Lorenzoni, Torto, Caso, Bella, Chiazzese, Olgiati, Bonafede, De Lorenzis, Fantinati, Marino, Liuzzi».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rimborso
moneta elettronica
vendita