ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01273

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 535 del 06/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: SPORTIELLO GILDA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DEL SESTO MARGHERITA MOVIMENTO 5 STELLE 06/07/2021
FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 06/07/2021
NAPPI SILVANA MOVIMENTO 5 STELLE 06/07/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • DISABILITA'
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 06/07/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01273
presentato da
SPORTIELLO Gilda
testo di
Martedì 6 luglio 2021, seduta n. 535

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'università e della ricerca, il Ministro per le disabilità, per sapere – premesso che:

   la legge 27 dicembre 2019, n. 160, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 prevede, al comma 282 dell'articolo 1, che, al fine di consentire anche alle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) di dare concreta attuazione ai servizi e alle iniziative in favore degli studenti con disabilità e con certificazione di disturbo specifico dell'apprendimento, il fondo per il funzionamento amministrativo e per le attività didattiche delle istituzioni Afam, a decorrere dall'anno 2020, è incrementato di 1.500.000 euro, ripartiti tra le istituzioni Afam statali in rapporto al numero complessivo degli studenti presso di esse iscritti;

   la legge 30 dicembre 2020, n. 178, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, prevede, al comma 542 dell'articolo 1, che, al fine di consentire anche alle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) di dare concreta attuazione ai servizi e alle iniziative in favore degli studenti disabili di cui all'articolo 12 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e degli studenti con invalidità superiore al 66 per cento nonché degli studenti con certificazione di disturbo specifico dell'apprendimento, a decorrere dall'anno accademico 2020/2021, i fondi per il funzionamento amministrativo e per le attività didattiche delle istituzioni dell'Afam sono incrementati di 1 milione di euro annui a decorrere dall'anno 2021, ripartiti tra le varie istituzioni in rapporto al numero complessivo degli studenti disabili iscritti presso le stesse istituzioni, prevedendo anche l'inserimento di una figura di tutor accademico esperto in didattica musicale inclusiva e appositamente formato;

   il tutor accademico deve essere considerato come una figura che facilita l'inserimento e l'inclusione nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti con disabilità già a partire dalla domanda di iscrizione, coordinando gli interventi dei docenti e degli uffici amministrativi universitari;

   ad oggi, non risulta che sia stata intrapresa dal Ministero dell'università e della ricerca una iniziativa che disciplini la figura del tutor accademico; si rischia, in questo modo, che si arrivi al nuovo anno accademico senza che sia stata istituita –:

   se il Governo non ritenga d'intraprendere tutte le iniziative di competenza per disciplinare l'introduzione della figura del tutor accademico all'interno delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, prevedendone le peculiarità e le qualità formative.
(2-01273) «Sportiello, Del Sesto, Federico, Nappi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

studente

disabile

universita'