ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01263

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 529 del 23/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: VARRICA ADRIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/06/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE delegato in data 23/06/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01263
presentato da
VARRICA Adriano
testo di
Mercoledì 23 giugno 2021, seduta n. 529

   Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro per il sud e la coesione territoriale, per sapere – premesso che:

   le risorse residue della programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 e quelle previste ai sensi dell'articolo 1, comma 178, lettera d) di cui alla legge di bilancio 2021 possono essere destinate ad interventi che abbiano una progettualità più avanzata e che siano di rilevante e strategico impatto per le comunità locali;

   la circonvallazione di Palermo rappresenta l'asse di collegamento tra le due autostrade Palermo-Catania-Messina e la Palermo-Mazara del Vallo, nonché porta di ingresso e di uscita alla città; gli interventi per mettere in sicurezza quest'arteria stradale di rilevanza strategica per la mobilità e l'economia della Sicilia occidentale sono attesi da oltre vent'anni e, come chiarito dal Provveditorato alle opere pubbliche, sono indifferibili e urgenti; tale strategicità e urgenza è testimoniata anche dallo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera, trasmesso a metà giugno 2021 alle commissioni parlamentari competenti per il relativo parere; nello schema di decreto il Governo ha inserito la nomina di un commissario per 3 interventi relativi alla circonvallazione di Palermo (Raddoppio della circonvallazione di Palermo - progetto relativo ai lavori di costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto; completamento dei lavori di costruzione del raddoppio della circonvallazione di Palermo da via Altofonte a via Belgio - progetto relativo ai lavori di costruzione dello svincolo Perpignano; lavori di risanamento della struttura in cemento armato e interventi da realizzare sul Ponte Corleone); peraltro si tratta dell'unico commissariamento per infrastrutture di competenza comunale (tutti gli altri riguardano infrastrutture di competenza statale);

   è in corso la revisione del progetto esecutivo dell'intervento «Raddoppio della circonvallazione di Palermo - Progetto stralcio relativo ai lavori di costruzione per i ponti laterali sul fiume Oreto», finanziato parzialmente con risorse del Fondo sviluppo e coesione nell'ambito del Patto per Palermo con 5,3 milioni di euro con un fabbisogno ulteriore stimato in circa 16 milioni di euro;

   è in corso l'aggiudicazione della progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento «Raddoppio della circonvallazione di Palermo - 2° stralcio Lotto B - Da via Altofonte a via Belgio - svincolo Perpignano e sovrappassi pedonali», finanziato parzialmente con risorse del Fondo sviluppo e coesione nell'ambito del patto per Palermo con 4,6 milioni di euro con un fabbisogno ulteriore stimato in circa 30 milioni di euro;

   è stato avviato l'iter per la progettazione definitiva ed esecutiva dei «lavori di risanamento della struttura in cemento armato e interventi da realizzare sul Ponte Corleone», con finanziamento del Ministero dell'interno di 1,45 milioni di euro (decreto direttoriale del 7 dicembre 2020 ai sensi del comma 51-bis dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160) non vi è ad oggi alcuna copertura finanziaria per la realizzazione dei lavori;

   il commissariamento dei sopra citati interventi, già parzialmente finanziati con risorse del fondo sviluppo e coesione 2014-20, dovrebbe garantire priorità assoluta nella copertura dell'intero fabbisogno finanziario necessario alla realizzazione degli stessi;

   presentano inoltre carattere di urgenza per la sicurezza dei collegamenti delle periferie alla circonvallazione di Palermo, la realizzazione della bretella di collegamento di via Tritone con via Nicoletti (fabbisogno di circa 5 milioni di euro) e dei collegamento tra la strada provinciale n. 38 e l'autostrada A19 Palermo-Catania (fabbisogno di circa 5 milioni di euro), entrambi allo stadio di progetto definitivo –:

   se intenda adottare le iniziative di competenza al fine di avviare una interlocuzione col comune di Palermo e con gli altri livelli amministrativi per garantire, mediante le risorse residue della programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 e quelle previste ai sensi dell'articolo 1, comma 178, lettera d) di cui alla legge di bilancio 2021, il finanziamento degli interventi infrastrutturali strategici per il capoluogo siciliano citati in premessa e in avanzato stadio progettuale (messa in sicurezza e raddoppio Ponte Corleone, svincolo Perpignano, bretella Via Nicoletti e collegamento strada provinciale 38-A19).
(2-01263) «Varrica».