ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01189

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 495 del 27/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: BERARDINI FABIO
Gruppo: MISTO-CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 27/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 27/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 27/04/2021
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 27/04/2021
Stato iter:
14/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/05/2021
Resoconto BERARDINI FABIO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 14/05/2021
Resoconto COSTA ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 14/05/2021
Resoconto BERARDINI FABIO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/05/2021

SVOLTO IL 14/05/2021

CONCLUSO IL 14/05/2021

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01189
presentato da
BERARDINI Fabio
testo presentato
Martedì 27 aprile 2021
modificato
Venerdì 14 maggio 2021, seduta n. 508

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'istruzione, il Ministro dell'università e della ricerca, per sapere – premesso che:
   la recente pandemia ha reso problematico il reclutamento del personale dei servizi integrati zero/sei, nidi e scuole dell'infanzia, soprattutto perché i protocolli nazionali sanitari ne hanno incrementato il fabbisogno;
   i titoli validi per l'accesso al segmento nido di infanzia sono regolamentati dalla legge n. 65 del 2017, articolo 14, comma 3, che ha stabilito la necessità della laurea L19, ad indirizzo specifico educatori prima infanzia, quale requisito per i servizi all'infanzia;
   i titoli di accesso al segmento scuole dell'infanzia sono la Laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico, ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 169 del 2008, il diploma magistrale o il Diploma di liceo socio-psico-pedagogico o il diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti entro, l'anno scolastico 2001-2002, ai sensi del decreto ministeriale 10 marzo 1997;
   la difficoltà di reclutamento del personale comunale per i servizi tre/sei ha radici anteriori alla pandemia, a causa dall'esodo costante verso impieghi statali che offrono condizioni salariali più vantaggiose, oltre che una maggiore garanzia di continuità lavorativa nel tempo;
   l'età media del personale in entrambi i segmenti è avanzata, soprattutto nelle scuole dell'infanzia;
   in città in cui l'offerta professionale è a prevalenza comunale (Milano, Torino, Bologna, Roma), il numero di candidati al concorso comunale è notevolmente inferiore rispetto alle esigenze di organico, costringendo queste amministrazioni ad attingere personale da graduatorie di enti limitrofi o statali per i tempi determinati, senza colmare tuttavia sufficientemente i deficit;
   solo tre atenei italiani hanno attivato corsi di laurea triennale L19 ad indirizzo specifico educatori prima infanzia per servizi all'infanzia;
   per l'anno scolastico 2020/2021, il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante «Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato», permette alle scuole dell'infanzia paritarie comunali, qualora vi sia l'impossibilità di reperire personale docente, di attingere alle graduatorie del personale educativo dei nidi in possesso del titolo idoneo –:
   se e quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare per assicurare la piena funzionalità di tutti i servizi educativi e scolastici, pesantemente compromessa dai vuoti di organico, rimediando alla penuria di personale cui rischiano di andare incontro gli enti locali, anche attraverso un intervento sui titoli di accesso;
   se sia in valutazione l'adozione di iniziative per il superamento, anche provvisorio, dell'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 65 del 2017, consentendo di svolgere il ruolo di educatore di servizi educativi per l'infanzia anche a chi non si trovi in possesso del titolo di laurea triennale in scienze dell'educazione L19 ad indirizzo specifico;
   se si intendano adottare iniziative per prorogare per l'intera durata della pandemia le disposizioni di cui al decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, per l'utilizzo di personale dei nidi di infanzia per asili di infanzia;
   se si intendano adottare iniziative per ripensare i criteri di accesso ai corsi di laurea in scienze dell'educazione L19, sopprimendo il numero chiuso e considerando il lavoro prestato presso i servizi zero/sei anni, pubblici e accreditati, condizione valida per la formazione laboratoriale/tirocinio.
(2-01189) «Berardini, Schullian».