ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01126

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 465 del 09/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: VARRICA ADRIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/03/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 09/03/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01126
presentato da
VARRICA Adriano
testo di
Martedì 9 marzo 2021, seduta n. 465

   Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, per sapere – premesso che:

   la circonvallazione di Palermo è l'asse di collegamento tra le autostrade Palermo-Catania A19 e Palermo-Mazara del Vallo/Trapani A29 e rappresenta di fatto l'unica via d'uscita dalla città nonché la giunzione di viabilità a scorrimento veloce tra la Sicilia occidentale e la Sicilia orientale; su questo asse, in corrispondenza del fiume Oreto, si trova il Ponte Corleone; qualche chilometro più avanti, in direzione Trapani, l'assenza del cosiddetto svincolo Perpignano, oltre al disagio in termini di mobilità, ha causato in questi anni diverse vittime a causa dell'attraversamento pedonale della circonvallazione (l'ultima vita strappata, qualche mese fa, quella di un ragazzo di appena 16 anni, Agostino Cardovino);

   da oltre 20 anni, vista la strategicità di tale infrastruttura, sono previsti interventi per la messa in sicurezza e la costruzione di bretelle laterali sul Ponte Corleone e la realizzazione dello svincolo Perpignano; tali interventi, come ribadito nel 2016 con la sottoscrizione da parte della Presidenza del Consiglio e del comune di Palermo del «Patto per lo sviluppo di Palermo», sono stati finanziari in massima parte con le risorse «ex Agensud» gestite dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili;

   purtroppo nonostante il Ministero abbia recentemente confermato l'impegno preso quasi trent'anni fa (v. prot. 0009660 del 20 luglio 2020), si è dovuta rilevare l'assenza di risorse sufficienti disponibili e dedicate sull'apposito capitolo di bilancio (n. 7544);

   il provveditore alle opere pubbliche della Sicilia e della Calabria, in una nota indirizzata al Ministero (v. prot. n. 0017150 del 4 settembre 2020) ha chiarito l'assoluta priorità di questi interventi, in quanto, per ciò che riguarda il Ponte Corleone «la struttura in calcestruzzo armato presenta forti fenomeni di carbonatazione del calcestruzzo in vaste aree per spessori che superano il copriferro peraltro quasi inesistente in varie zone delle strutture» e «le armature in ferro utilizzate all'epoca sono di acciaio dolce e liscio ed appaiono vistosamente ridotte di sezione a causa della corrosione»;

   l'interpellante segnala che nelle ultime settimane, a seguito di ulteriori sopralluoghi da parte dei vigili del fuoco, sono state messe in campo da parte del comune di Palermo più rigide misure precauzionali (ad esempio restringimento della carreggiata e autovelox) che testimoniano il crescente allarme sulla sicurezza di questa infrastruttura;

   la direzione competente del Ministero, in corrispondenza dell'ultima sessione di bilancio, ha rappresentato la necessità dello stanziamento di almeno 38 milioni di euro per la definizione di questi interventi;

   per la manutenzione straordinaria del Ponte Corleone sono ad oggi disponibili circa 1,4 milioni del Ministero dell'interno (ex articolo 1, commi 51-58, della legge di bilancio 2020); per il raddoppio del Ponte Corleone e la realizzazione dello svincolo Perpignano sono disponibili rispettivamente 5,3 e 4,6 milioni di risorse FSC previste dal Patto per Palermo; tali risorse sono sufficienti esclusivamente a definire la progettazione esecutiva per i 3 interventi;

   è in fase di sottoscrizione un protocollo tra comune di Palermo, Anas e Provveditorato promosso dall'interpellante al fine di colmare le carenze d'organico del comune relativamente ai sopracitati interventi strategici; a tal proposito, se per la manutenzione straordinaria del Ponte Corleone manca esclusivamente la copertura finanziaria per la realizzazione dei lavori, per il raddoppio del ponte stesso e la costruzione dello svincolo Perpignano è presente un ulteriore problema legato alla lentezza delle procedure di gara in corso da oltre due anni e gestite dal comune, per le quali si dovrebbe valutare un intervento commissariale;

   il mancato tempestivo intervento mette a rischio concreto la sicurezza di centinaia di migliaia di cittadini che attraversano quell'arteria e l'economia della quinta città d'Italia –:

   se intenda adottare iniziative per garantire la tempestiva copertura finanziaria dei tre interventi strategici sulla circonvallazione di Palermo;

   se si intenda prevedere la nomina, ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge n. 32 del 2019, così come convertito in legge e successive modificazioni e integrazioni, di commissari straordinari per gli interventi sulla circonvallazione di Palermo di realizzazione delle corsie laterali del Ponte Corleone (CUP D91B04000370001) e dello svincolo Perpignano (CUP D91B05000210005).
(2-01126) «Varrica».