ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00984

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 418 del 29/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: FASSINA STEFANO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 29/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
EPIFANI ETTORE GUGLIELMO LIBERI E UGUALI 29/10/2020
FRATOIANNI NICOLA LIBERI E UGUALI 29/10/2020
FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI 29/10/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 29/10/2020
Stato iter:
06/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/11/2020
Resoconto FASSINA STEFANO LIBERI E UGUALI
 
RISPOSTA GOVERNO 06/11/2020
Resoconto DI PIAZZA STANISLAO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 06/11/2020
Resoconto FASSINA STEFANO LIBERI E UGUALI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/11/2020

SVOLTO IL 06/11/2020

CONCLUSO IL 06/11/2020

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00984
presentato da
FASSINA Stefano
testo presentato
Giovedì 29 ottobre 2020
modificato
Venerdì 6 novembre 2020, seduta n. 424

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, per sapere – premesso che:
   l'articolo 4, comma 2-bis, del decreto-legge n. 101 del 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 128 del 2019, prescrive la stabilizzazione dell'intera platea di precari «storici» di Anpal servizi, sia lavoratori con contratto a termine, sia con contratto di collaborazione;
   i precari storici di Anpal Servizi costituiscono un patrimonio strategico di competenze, per la propria agenzia, ma più in generale per il Paese. Soprattutto in questa fase di grave crisi economica ed occupazionale;
   nell'ambito delle misure messe in campo dal Governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria e sociale, accanto alla proroga del blocco dei licenziamenti e ad una riforma degli ammortizzatori sociali in termini universalistici, è sempre più necessario un nuovo piano di rilancio delle politiche attive. Per questo gli interpellanti sentono sia urgente procedere con la stabilizzazione di queste risorse professionali, che presentano fino a venti anni di anzianità e, nel tempo, hanno superato in media almeno 5 prove selettive;
   il 26 marzo 2020, il consiglio di amministrazione di Anpal, con la delibera n. 1 ha dato mandato all'amministratore unico di Anpal Servizi di procedere all'assunzione a tempo indeterminato di 140 lavoratori con contratto a tempo determinato, in attuazione della legge n. 128 del 2019. Questa procedura è terminata a settembre 2020. Nonostante l'amministratore unico Parisi abbia dichiarato nelle Commissioni lavoro di Camera e Senato che avrebbe completato le stabilizzazioni entro dicembre 2020, ad oggi non sono partite le assunzioni a tempo indeterminato rivolte ai 528 collaboratori storici;
   nella seduta del 9 luglio 2020 del consiglio di amministrazione di Anpal, dopo ben tre bocciature, è stato approvato il piano industriale 2020-2022 di Anpal Servizi, con il voto favorevole del presidente di Anpal e con il voto contrario del rappresentante delle regioni;
   nel corso dell'audizione presso la Commissione lavoro della Camera dei deputati del 30 luglio 2020, il presidente Parisi, ancora una volta, si è impegnato a fornire documentazione ufficiale relativamente alla ben nota questione delle spese personali, che corrispondono a circa 160.000 euro nel 2019 e che riguardano i rimborsi in business class per gli Usa (71.000 euro), l'autista personale (55.000 euro) e l'appartamento in affitto a Roma (32.400 euro), così ampiamente documentato da alcuni organi di stampa;
   in data 12 ottobre 2020 è stata pubblicata sul sito di Anpal Servizi l’«indagine di mercato per l'affidamento del servizio di selezione riservata per le assunzioni a tempo indeterminato di collaboratori», dove si annuncia che i sei avvisi di selezione riguarderanno «circa n. 520 posizioni, per le assunzioni a tempo indeterminato riservate ai collaboratori» nell'ambito delle stabilizzazioni e che sono individuati 30 temi/argomenti che saranno oggetto di selezione;
   in data 13 ottobre, Anpal Servizi ha pubblicato sul proprio sito un avviso che scadrà il 27 ottobre 2020 per la ricerca di un «assistente legale dell'amministratore unico», ossia un avvocato che «dovrà altresì supportare l'Amministratore Unico sulle tematiche relative ai rapporti con gli organi di controllo e vigilanza della Società»;
   in data 16 ottobre 2020, la Ministra ha dichiarato quanto segue: «Se prima le politiche passive hanno avuto un ruolo importante per contrastare la crisi, adesso il ruolo centrale lo hanno le politiche attive. L'Anpal è l'agenzia che aiuta a mettere in atto le politiche attive quindi mi aspetto un forte impegno perché diventino centrali. Mi aspetto un cambio di passo e un impegno fortissimo, se questo impegno non ci sarà potrebbero esserci delle conseguenze» –:
   se il Ministro interpellato intenda adottare iniziative urgenti al fine di rimuovere gli ostacoli che rendono conclamata la paralisi di Anpal e Anpal Servizi;
   se ritenga necessario adottare iniziative per assicurare che le stabilizzazioni riguardino l'intera platea dei precari «storici», come per altro previsto dalla legge n. 128 del 2019, garantendo anche ai collaboratori il mantenimento dell'attuale sede di lavoro;
   quali iniziative intenda assumere, visto l'enorme ritardo accumulato, al fine di assicurare l'avvio immediato delle stabilizzazioni dei collaboratori, tenendo conto del contesto di profonda crisi occupazionale ed economica in cui le politiche attive dovrebbero essere strategiche per il Paese;
   se non sia necessario individuare per la stabilizzazione dei collaboratori, nel contesto dell'attuale emergenza sanitaria, procedure selettive telematiche e semplificate, coerentemente all'articolo 249 del cosiddetto decreto «Rilancio», prevedendo selezioni per titoli e colloqui al fine di assicurare tempestività, trasparenza e sicurezza, anziché procedere, come previsto da Anpal Servizi, ad una prova scritta e ad una orale, addirittura individuando 30 argomenti che saranno oggetto di esame;
   quali siano le ragioni che hanno portato Anpal Servizi ad affidare la gestione della selezione dei collaboratori ad una società esterna, piuttosto che farlo con le proprie risorse interne, così come in passato è stato effettuato, producendo in questo caso solo quello che gli interpellanti giudicano un inutile spreco di risorse pubbliche, considerato, peraltro, che l'affidamento alla società esterna del processo di selezione non è assolutamente in attuazione della legge n. 128 del 2019, come al contrario dichiara Anpal Servizi nel testo del suddetto avviso;
   se non sia il caso di chiarire definitivamente la vicenda delle note spese e della presunta incompatibilità di Parisi, attualmente ancora contrattualizzato con la Mississippi State University.
(2-00984) «Fassina, Epifani, Fratoianni, Fornaro».