ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00791

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 339 del 13/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: VARRICA ADRIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TRIZZINO GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 13/05/2020
D'ORSO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 13/05/2020
ALAIMO ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 13/05/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 13/05/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-00791
presentato da
VARRICA Adriano
testo di
Mercoledì 13 maggio 2020, seduta n. 339

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dello sviluppo economico, per sapere – premesso che:

   in data 30 aprile 2020 Sky Italia Network Service s.r.l. ha trasmesso una nota alle organizzazioni sindacali del settore telecomunicazioni per informarle della decisione di cessare l'appalto «servizi di customer care inbound» affidato alla società Almaviva contact center con scadenza contrattuale il 30 giugno 2020; nella medesima nota si precisa che «al termine del contratto non si verificherà alcun subentro nell'appalto giacché questo verrà cessato unitamente alle attività in esso rese» e che «diverse e nuove attività, aventi ad oggetto differenti servizi, verranno eseguite da altri fornitori nelle loro sedi nell'ambito di un diverso contesto contrattuale e, quindi, di differenti appalti di servizi»;

   la sopracitata nota non fa chiarezza sul rispetto della clausola sociale;

   sulla commessa Sky di Almaviva a Palermo operano oltre 250 lavoratori da 17 anni (sin dall'avvio dell'attività aziendale di Sky), con una significativa esperienza professionale;

   il Governo – e segnatamente i Ministeri del lavoro e delle politiche sociali e dello sviluppo economico – ha attivato nel 2019 due tavoli relativi al futuro del comparto call center e a quello di Almaviva contact center di Palermo che, dopo un comprensibile rallentamento legato all'emergenza Covid, risulta necessario riavviare, anche in remoto;

   risulta necessario convocare immediatamente Sky e gli altri attori coinvolti per fare chiarezza rispetto alle intenzioni e intervenire per garantire il rispetto della clausola sociale e la salvaguardia dei livelli occupazionali, più che mai preziosi in questo difficile periodo per il Paese –:

   quali iniziative di competenza il Governo intenda tempestivamente adottare al fine di garantire il rispetto della clausola sociale da parte di Sky e la relativa salvaguardia dei livelli occupazionali a Palermo;

   entro quali tempistiche intendano riattivare i tavoli ministeriali relativi, rispettivamente, al futuro del comparto call center e a quello di Almaviva contact center di Palermo.
(2-00791) «Varrica, Trizzino, D'Orso, Alaimo».