ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00667

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 315 del 04/03/2020
Firmatari
Primo firmatario: CAPPELLACCI UGO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/03/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 04/03/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-00667
presentato da
CAPPELLACCI Ugo
testo di
Mercoledì 4 marzo 2020, seduta n. 315

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della salute, il Ministro dell'istruzione, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, per sapere – premesso che:

   in Italia il diabete colpisce oltre 3 milioni di persone, più del 5 per cento della popolazione;

   alcune aree geografiche del territorio nazionale registrano un'incidenza del diabete autoimmune che rappresenta un primato mondiale: in particolare, la Sardegna con 10197 diabetici autoimmuni adulti e oltre 1500 tra bambini, giovani e adolescenti è seconda solo alla Finlandia;

   il piano sulla malattia diabetica illustra le principali vie per affrontare le problematiche relative alla malattia, individuando obiettivi centrati sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce, sulla gestione della malattia e delle complicanze, sul miglioramento dell'assistenza e degli esiti;

   all'interno del piano sono definiti obiettivi, generali e specifici, strategie e linee di indirizzo prioritarie. Vengono pure disegnate alcune modalità di assistenza alle persone con diabete. Tutto questo nella convinzione che tali indirizzi possano ridurre il peso della malattia con un miglioramento della qualità di vita delle persone con diabete, e con una riduzione dei costi per il sistema sanitario;

   il piano indica, altresì, alcune aree ritenute allo stato prioritarie per il miglioramento della assistenza diabetologica, finalizzate a eventuali progetti obiettivo, nella considerazione che il piano stesso costituisca la piattaforma su cui costruire programmi di intervento specifici scelti e condivisi con regioni e province autonome;

   l'efficacia della strategia nazionale così delineata deve essere misurata sull'impatto che avrà sulle condizioni di salute delle persone con o a rischio di diabete. Tuttavia, in alcune aree del Paese non è stato ancora istituito un registro regionale delle persone con diabete;

   secondo le segnalazioni fatte della federazione delle associazioni delle persone con diabete, Rete sarda diabete, in spregio alle sentenze del Consiglio di Stato, risulta altresì limitato il pieno ed effettivo accesso ai farmaci innovativi;

   è di vitale importanza garantire l'accesso alle nuove tecnologie: in particolare, ai microinfusori e sensori, che migliorano non solo la cura della malattia ma anche la qualità della vita del paziente dal punto di vista sociale e psicologico;

   le procedure di acquisto poste in essere dalle regioni allo stato attuale causano significative difficoltà nel reperimento dei dispositivi, determinando una disparità di trattamento tra territorio e territorio;

   l'Autorità nazionale anticorruzione nella sua «Indagine conoscitiva sul mercato dei dispositivi medici per l'autocontrollo e l'autogestione del diabete», pubblicata nel 2018, ha evidenziato le significative differenze di costo tra le regioni per l'acquisto di strumenti per l'autocontrollo capillare, quali aghi e strisce reattive;

   riguardo ai pazienti più giovani d'età è necessaria una politica orientata a favorire l'inserimento e la piena inclusione scolastica dei bambini con il diabete, in linea con gli obiettivi fissati nel documento strategico di intervento integrato per l'inserimento del bambino, adolescente e giovane con diabete in contesti scolastici, educativi e formativi, al fine di tutelarne il diritto alla cura, alla salute, all'istruzione e alla migliore qualità della vita, redatto Siedp (Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica), in collaborazione con il Miur, il Ministero della salute e Agd Italia;

   allo stato attuale numerosi genitori devono personalmente affiancare i figli in fascia pediatrica nelle classi per monitorare la situazione, in assenza di personale formato –:

   quali iniziative intenda porre in essere al fine di verificare lo stato di attuazione del piano sulla malattia diabetica su tutto il territorio nazionale;

   se il Governo intenda adottare le iniziative necessarie per garantire la parità di accesso ai farmaci innovativi per il diabete e alle nuove tecnologie;

   quali siano gli indirizzi del Governo in ordine alla necessità di eliminare le differenze di costi che ogni regione sostiene per l'acquisto di dispositivi per l'autocontrollo capillare, rilevata dall'Autorità nazionale anticorruzione nella indagine conoscitiva sul mercato dei dispositivi medici per l'autocontrollo e l'autogestione dei diabete, pubblicata nel 2018;

   quali strategie intenda perseguire al fine di rimuovere ogni ostacolo all'integrazione sociale per garantire l'inserimento e la piena inclusione scolastica dei malati di diabete.
(2-00667) «Cappellacci».