ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00612

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 288 del 14/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: SPENA MARIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 14/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GELMINI MARIASTELLA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 14/01/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/01/2020
Stato iter:
17/01/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/01/2020
Resoconto SPENA MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 17/01/2020
Resoconto MARGIOTTA SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/01/2020
Resoconto SPENA MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/01/2020

SVOLTO IL 17/01/2020

CONCLUSO IL 17/01/2020

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00612
presentato da
SPENA Maria
testo presentato
Martedì 14 gennaio 2020
modificato
Venerdì 17 gennaio 2020, seduta n. 290

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   la stazione della linea A della metropolitana di Roma Barberini è stata chiusa, a seguito di un sequestro della magistratura, il 23 marzo 2019, a seguito del distacco di uno dei gradini di una scala mobile e della successiva disarticolazione della medesima scala;
   ad oggi, dopo oltre 290 giorni la stazione è ancora chiusa al pubblico. Come riportato da recenti notizie di stampa, infatti, una delle quattro scale mobili presenti nella stazione non ha superato i collaudi effettuati dai tecnici dell'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
   la prolungata chiusura di una stazione della metropolitana situata in pieno centro di Roma, oltre a creare un considerevole danno all'immagine della città, reca un forte disagio sia ai turisti sia alle persone che lavorano nella zona servita dalla stazione Barberini e un danno economico agli esercenti, come denunciato pubblicamente dalla Fiepet-Confesercenti;
   alla chiusura della stazione Barberini si è aggiunta la chiusura di altre due stazioni della linea A della metropolitana, quali Baldo degli Ubaldi e Cornelia;
   la chiusura della stazione Baldo degli Ubaldi, ad oggi riaperta, era stata disposta, anche in questo caso, a seguito di un mancato nulla osta rilasciato dall'Ustif sull'esito positivo del collaudo per la riscontrata assenza di un dispositivo antincendio;
   la stazione di Cornelia è stata invece chiusa non essendo più prorogabile l'effettuazione della revisione generale degli impianti della stazione;
   Atac e il comune di Roma hanno palesato in questi mesi carenze e inefficienze gravi e inaccettabili, a giudizio degli interpellanti, nella corretta gestione della manutenzione di un servizio fondamentale per la mobilità cittadina quale quello della metropolitana –:
   quali siano state le motivazioni in base alle quali non è stato rilasciato il nulla osta al collaudo su una delle scale mobili della stazione Barberini;
   quali siano le motivazioni che, sulla base delle informazioni in possesso del Ministro interpellato, hanno fatto ipotizzare una riapertura solo parziale della stazione Barberini, quando sia ipotizzabile, sempre alla luce dei dati tecnici in possesso dell'Ustif, una riapertura completa della stazione e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, il Ministro interpellato al fine di consentire una riapertura della medesima stazione.
(2-00612) «Spena, Gelmini».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

metropolitana

professioni tecniche