ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00501

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 227 del 25/09/2019
Firmatari
Primo firmatario: ZANETTIN PIERANTONIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 25/09/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 25/09/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-00501
presentato da
ZANETTIN Pierantonio
testo di
Mercoledì 25 settembre 2019, seduta n. 227

   Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere – premesso che:

   l'anno scolastico 2019/2020 è iniziato con grandi difficoltà nella provincia di Vicenza: cattedre scoperte, orari provvisori, supplenti che non si presentano;

   la prima campanella è suonata da un paio di settimane, ma la scuola arranca, costretta a tamponare i posti ancora vuoti, attualmente circa 2.000 tra città e provincia, con il personale a disposizione o tagliando le ore di lezione;

   secondo notizie di stampa nella scuola dell'infanzia si sono riusciti a coprire solo l'80 per cento dei posti necessari, alla primaria i posti scoperti sono 230 su 750, alle superiori si registrano circa 900 posti vuoti e diversi istituti dovranno ricorrere alle Mad, le cosiddette «messe a disposizione» da parte di neo laureati o laureandi;

   particolarmente delicata è la situazione degli insegnati di sostegno, che dovrebbero aiutare la parte più fragile della popolazione scolastica;

   è mancata per questa categoria di insegnanti, una adeguata preparazione sulle singole disabilità;

   spesso sono insegnanti di discipline che indirizzano le scelte di graduatoria sul sostegno, con il fine ultimo di prendere il ruolo e poi abbandonare il posto;

   servirebbe piuttosto una programmazione precisa che garantisca il rapporto di uno a uno tra insegnanti e bambini speciali;

   l'unico soddisfatto della situazione pare essere Massimo Gennaro, segretario provinciale della Cisl scuola, che, dalle pagine del Giornale di Vicenza oggi in edicola, spiega che il sistema, sperimentato quest'anno per la prima volta, presenta molti vantaggi in particolare la trasparenza «garantita ah precari, che tra tutte le sedi disponibili e visibili possono scegliere quella per loro più conveniente». Peccato che a pagare il prezzo di tutta questa piacevole trasparenza e flessibilità siano gli utenti del servizio, studenti e famiglie –:

   quali iniziative intenda assumere il Governo, per garantire al più presto la copertura delle classi, con personale docente idoneo e qualificato;

   come si intenda evitare l'anno prossimo il ripetersi di un così increscioso inizio di anno scolastico.
(2-00501) «Zanettin».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato