ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00470

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 214 del 24/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: DE GIROLAMO CARLO UGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BERARDINI FABIO MOVIMENTO 5 STELLE 24/07/2019
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 24/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/07/2019
Stato iter:
30/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 30/07/2019
Resoconto DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 30/07/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 30/07/2019
Resoconto DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/07/2019

SVOLTO IL 30/07/2019

CONCLUSO IL 30/07/2019

Atto Camera

Interpellanza 2-00470
presentato da
DE GIROLAMO Carlo Ugo
testo presentato
Mercoledì 24 luglio 2019
modificato
Martedì 30 luglio 2019, seduta n. 218

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   l'attivazione della linea alta velocità Frecciarossa/Frecciargento ha modificato il modo di viaggiare di milioni di passeggeri fruitori del servizio di trasporto ferroviario su scala nazionale tramite collegamenti più veloci e maggiore frequenza dei treni sulle linee a maggior traffico;
   a partire dal 9 giugno 2019, in concomitanza con il nuovo orario estivo di Trenitalia, sono entrati in esercizio nuovi treni Frecciargento Etr 700 che progressivamente sostituiranno i treni Frecciabianca sulla direttrice adriatica Milano-Bologna-Ancona-Pescara-Bari-Lecce;
   la sostituzione sarà graduale per terminare entro il primo semestre 2020; allo stato attuale interessa due coppie di Frecciabianca Ancona-Milano, nello specifico quelle nn. 8802/8804 da Ancona verso Milano centrale e quelle nn. 8825/8829 viceversa, confermando tutte le fermate intermedie già previste;
   dal 28 luglio 2019 sarà sostituita con i nuovi Frecciargento Etr 700 un'altra coppia di treni Frecciabianca da Pescara centrale a Milano centrale e viceversa, nello specifico le nn. 8806 e 8823, confermando tutte le fermate intermedie già previste;
   i treni Frecciarossa e Frecciargento prevedono abbonamenti specifici e sono caratterizzati da minori fermate;
   si apprende da fonti di stampa locale che la regione Emilia-Romagna ha raggiunto un accordo con Trenitalia per assicurare ai circa 900 abbonati in possesso della carta «Mi muovo tutto treno», che ogni mese si avvalgono dell'abbonamento mensile agevolato «Mi muovo FB-IC», di poter utilizzare anche i nuovi treni Frecciargento senza alcun aggravio di spesa;
   anche i circa 1.900 pendolari che usano la carta annuale «Mi muovo tutto treno», in abbinamento all'abbonamento annuale al trasporto regionale, potranno utilizzare i treni Frecciargento almeno fino al 31 gennaio 2020;
   come segnala l'osservatorio sulla mobilità di Federconsumatori, la sostituzione del materiale rotabile non porterà benefici sui tempi di percorrenza ma solo un aumento dei prezzi dei biglietti. A titolo esemplificativo, sulla linea Pescara-Rimini si passerebbe dagli attuali 35,50 euro a 46 euro, mentre sulla linea Ancona-Bologna dagli attuali 33,50 euro a 44 euro;
   per percorrere i 632 chilometri che separano Roma da Milano sono sufficienti 2 ore e 55 minuti, mentre per percorrere i 569 chilometri che separano Pescara da Milano un treno Frecciabianca o Frecciargento impiega circa 5 ore e 30 minuti, nonostante gli utenti che usufruiscono del servizio lungo la direttrice adriatica paghino il biglietto a un prezzo più alto rispetto agli utenti delle linee ad alta velocità;
   l'aumento del costo nominale del biglietto ferroviario va pertanto da un minimo del 14 per cento fino a circa il 38 per cento, senza che ci sia alcun miglioramento dei tempi di percorrenza, con il caso di un abbonamento Rimini-Pescara che aumenta dell'88 per cento;
   la direttrice adriatica Bologna-Ancona-Pescara, oggetto dell'intervento di sostituzione dei Frecciabianca con i Frecciargento, non consente velocità commerciali fino a 250 chilometri orari tali da giustificare l'aggravio del costo nominale del biglietto come previsto sulle linee ad alta velocità –:
   quali iniziative di competenza intenda assumere il Ministro interrogato nei confronti di Trenitalia, per garantire l'adeguamento della sua offerta commerciale alle condizioni del servizio sulla linea Bologna-Ancona-Pescara interessata dagli interventi di cui in premessa, anche al fine di salvaguardare l'utilizzo degli abbonamenti «Mi muovo tutto treno» per l'accesso ai treni Frecciargento da parte dei pendolari delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo dopo il 31 gennaio 2020.
(2-00470) «De Girolamo, Berardini, Grippa».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

trasporto pubblico