ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00456

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 207 del 12/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: PENTANGELO ANTONIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 12/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
BAGNASCO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
BIGNAMI GALEAZZO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
CANNIZZARO FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
CAPPELLACCI UGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
D'ETTORE FELICE MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
FATUZZO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
FERRAIOLI MARZIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
FIORINI BENEDETTA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
FITZGERALD NISSOLI FUCSIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
GAGLIARDI MANUELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
MARROCCO PATRIZIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
NOVELLI ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
PETTARIN GUIDO GERMANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
PITTALIS PIETRO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
ROTONDI GIANFRANCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
RUFFINO DANIELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
SARRO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
SCOMA FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
SPENA MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
SQUERI LUCA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
TARTAGLIONE ANNAELSA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
TRIPODI MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019
VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 12/07/2019
Stato iter:
26/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/07/2019
Resoconto PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 26/07/2019
Resoconto FIORAMONTI LORENZO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 26/07/2019
Resoconto PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/07/2019

SVOLTO IL 26/07/2019

CONCLUSO IL 26/07/2019

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00456
presentato da
PENTANGELO Antonio
testo presentato
Venerdì 12 luglio 2019
modificato
Venerdì 26 luglio 2019, seduta n. 216

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere – premesso che:
   la scuola italiana soffre endemicamente di carenza di insegnanti di sostegno cui sopperisce, in tutte le regioni, sottoscrivendo contratti a tempo determinato con personale non in possesso del prescritto titolo di specializzazione, dopo aver esaurito le istanze prodotte da personale specializzato;
   la programmazione delle specializzazioni si è dimostrata inefficace, attesa la grande carenza di insegnanti specializzati;
   in aggiunta all'istituzione in organico di diritto della quantità prevista di posti di sostegno, ogni anno l'adeguamento all'organico cosiddetto di fatto prevede un'ulteriore istituzione in deroga di posti di sostegno per garantire, in media, un posto ogni due alunni disabili, assicurando l'azione didattica e di integrazione ricorrendo, tuttavia, ai docenti non specializzati e ai docenti curriculari di classe;
   a tal fine, ogni anno, il Ministero emana atti amministrativi per stabilire le dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico successivo;
   il 18 marzo 2019 il Ministero ha emanato la nota per individuare le «modalità di equilibrata distribuzione delle risorse professionali e materiali utili per l'integrazione degli alunni disabili (...). Le classi delle scuole di ogni ordine e grado, (...) che accolgono alunni con disabilità, sono costituite secondo i criteri e i parametri di cui all'articolo 5 del Regolamento sul dimensionamento. Si raccomanda la massima attenzione nella costituzione delle classi iniziali con alunni disabili, nel rispetto di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 81/09 articolo 5 comma 2.»;
   l'individuazione dei docenti da nominare, soprattutto quelli in deroga, è sorretta dalla logica del punteggio, prescindendo dalle scelte vocazionali dei docenti. Infatti, in occasione dell'esaurimento degli elenchi degli insegnanti di sostegno compresi nelle graduatorie ad esaurimento, i posti sono assegnati a insegnanti specializzati che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto;
   la circolare ministeriale n. 37856 del 28 agosto 2018 ha definito le modalità per procedere alla sottoscrizione dei contratti a tempo determinato con il personale utilizzando anche lo scorrimento della graduatoria di riferimento per la formazione degli elenchi del sostegno;
   lo schema, identico da anni, precisa che, in caso di esaurimento degli elenchi degli insegnanti di sostegno compresi nelle graduatorie ad esaurimento, si utilizzino le graduatorie di circolo e di istituto, di prima, seconda e terza fascia. Esaurite queste, si procede allo scorrimento incrociato degli elenchi di sostegno delle altre aree disciplinari, limitatamente alla scuola secondaria di II grado. Quindi si ricorre agli insegnanti specializzati inclusi nelle graduatorie di istituto delle scuole della provincia. Infine si passa allo scorrimento delle graduatorie di istituto per il personale che ha titolo ad essere incluso nelle graduatorie, avendo conseguito tardivamente il titolo di specializzazione per il sostegno rispetto alle scadenze previste per produrre la relativa istanza;
   purtroppo, a causa della carenza di docenti specializzati, il dirigente scolastico mediamente esaurisce tutte le graduatorie del personale specializzato senza riuscire a coprire tutti i posti di sostegno. Quindi attribuisce la supplenza ai docenti privi di titolo di specializzazione, incrociando le proprie graduatorie di circolo o di istituto, prima dei docenti abilitati ma non specializzati e poi dei docenti non abilitati e non specializzati, infine, se neanche ciò fosse sufficiente, l'attribuisce ad aspiranti privi di titolo di specializzazione, anche non inclusi nelle graduatorie di istituto;
   in questo scenario, il 2 luglio 2019 il Ministro interpellato ha dichiarato: «Ho appena firmato la richiesta al Mef di autorizzazione ad assumere in ruolo 58.627 docenti per il prossimo anno scolastico. Di questi, 14.552 saranno docenti di sostegno»;
   questi futuri docenti di sostegno hanno già superato le selezioni, si sono collocati in posizione utile nelle graduatorie delle università autorizzate per conseguire il titolo di specializzazione, e attualmente frequentano, distribuiti proporzionalmente in tutta Italia, un corso annuale di formazione finalizzato al conseguimento del titolo, necessario per accedere a tali posti di insegnamento. La formazione prevede una fase teorica, quasi terminata, ed una successiva di tirocinio in presenza, il cui termine è previsto entro il mese di marzo 2020;
   quest'ultima, nella maggior parte dei casi, come negli anni scorsi, sarà svolta affidando il compito di tutor a personale non sempre in possesso dei titoli idonei perché nel 46,2 per cento delle classi c’è un alunno con certificazione di disabilità e quindi ogni anno si opera con le deroghe descritte, affidando le cattedre a supplenti che restano in carica solo fino al 30 giugno dell'anno successivo e neanche ciò è sufficiente poiché, comunque siano individuati, gli insegnanti di sostegno effettivi sono stati pari ad appena 60.000 a fronte di circa 250.000 studenti disabili, mentre i posti di sostegno necessari sono circa 140.000. Lo scorso anno sono stati assunti solo 13.329 insegnanti di sostegno, e di questi ne sono entrati in ruolo solo 1.682, cioè appena il 13 per cento del totale;
   sarebbe opportuno, da una parte impegnare personale che, superando le varie e complicate prove di ammissione al corso di specializzazione, ha dimostrato una vocazione particolare per svolgere la sua opera nello specifico campo e, dall'altra, offrire alle scuole personale in possesso di maggiore qualificazione e competenza, considerato che si sta preparando per conseguire le specifiche competenze necessarie per svolgere il delicatissimo lavoro di contribuire alla formazione, alla crescita e all'inclusione degli studenti più bisognosi –:
   se, al fine di garantire agli studenti disabili il sostegno migliore nelle condizioni illustrate, non ritenga, nell'ambito dell'emanazione dell'atto ministeriale contenente le istruzioni e indicazioni operative in materia di assegnazione delle supplenze per l'anno scolastico 2019/2020, di prevedere, una volta esauriti tutti gli elenchi dei docenti specializzati e prima di passare ad utilizzare i molteplici elenchi dei docenti non forniti di specializzazione, l'assegnazione in via prioritaria delle supplenze sul sostegno ai docenti frequentanti i corsi universitari di specializzazione attualmente in svolgimento che avranno manifestato la disponibilità presso le scuole, sulla base delle procedure, delle regole e dei limiti definiti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, in tal modo consentendo di soddisfare contestualmente anche l'esigenza, come previsto dai programmi di studio, di svolgere il previsto tirocinio in presenza degli alunni diversamente abili, presenti nelle classi affidate ai predetti corsisti.
(2-00456) «Pentangelo, Aprea, Bagnasco, Bignami, Cannizzaro, Cappellacci, Casino, D'Ettore, Fatuzzo, Ferraioli, Fiorini, Fitzgerald Nissoli, Gagliardi, Giacometto, Labriola, Marrocco, Mulè, Novelli, Pettarin, Pittalis, Rosso, Rotondi, Ruffino, Saccani Jotti, Sarro, Scoma, Spena, Squeri, Tartaglione, Maria Tripodi, Vietina».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

alunno

disabile