ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00066

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 35 del 31/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: DEIANA PAOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 31/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2018
MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 31/07/2018
Stato iter:
01/08/2018
Fasi iter:

RITIRATO IL 01/08/2018

CONCLUSO IL 01/08/2018

Atto Camera

Interpellanza 2-00066
presentato da
DEIANA Paola
testo di
Martedì 31 luglio 2018, seduta n. 35

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:

   circa la valutazione preliminare ai sensi dell'articolo 6, comma 9, del decreto legislativo n. 152 del 2006 relativa al progetto opere complementari ai lavori di adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'itinerario Sassari Olbia per il lotto 8 dal chilometro 68+600 al chilometro 76+992. A quanto risulta agli interpellanti, l'Anas spa, con riferimento ai lavori di adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'itinerario Sassari-Olbia, per i lotti 7 e 8, il cui progetto è stato approvato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con decreto n. DVA DEC-2011-0000060 del 24 febbraio 2011, avrebbe chiesto (nella comunicazione inviata prt. CDG-0383310-P del 17 luglio 2018) la valutazione preliminare, ai sensi dell'articolo 6, comma 9, del decreto legislativo n. 152 del 2006, per l'adeguamento tecnico delle caratteristiche delle pavimentazioni della viabilità di servizio alla nuova strada statale 729 «Sassari Olbia»;

   il progetto preliminare e il successivo progetto esecutivo di adeguamento al tipo B dell'itinerario Sassari-Olbia per il lotto 8 prevedevano che, parallelamente al nuovo tracciato stradale in fase di adeguamento, si realizzasse una rete viaria secondaria, così da garantire l'accesso alle proprietà prospicienti la strada statale, per riconnettere la viabilità locale preesistente;

   la stessa Anas precisa, nella comunicazione citata, che «La viabilità secondaria di nuova realizzazione, come previsto dai progetti sopra richiamati, è priva dello strato di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso. La finitura del piano carrabile è stata infatti prevista con uno strato di misto granulare stabilizzato»;

   si evidenzia che la realizzazione delle opere complementari risulta fondamentale per tutti quei cittadini e per quelle imprese che si sono viste isolate dalla realizzazione della «nuova» Sassari-Olbia;

   queste ultime, a causa proprio delle difficoltà di percorribilità delle strade bianche, a volte dissestate, rischiano il collasso economico;

   su quest'ultimo punto, la stessa Anas (nella comunicazione di cui sopra) precisa che in breve tempo si sono manifestati seri problemi di deterioramento della viabilità in mistogranulare, con conseguenti situazioni di criticità, e sicurezza per il traffico locale;

   tale deperimento è principalmente imputabile al tipo di finitura prevista per le strade di servizio, senza adozione di conglomerato bituminoso;

   l'importanza della bitumazione ha anche, come già evidenziato, carattere di sicurezza per il fruimento stradale della collettività tutta;

   nella stessa comunicazione, di cui sopra, si precisa inoltre che «la regolare transitabilità delle vie complanari e di servizio, risulta di fondamentale importanza, per riconnettere l'area urbana di Olbia alla zona denominata “Su Trambuccone” (localizzata a circa metà strada tra il citato svincolo per Enas e la città di Olbia), caratterizzata altresì dalla necessità di garantire il facile e rapido intervento dei mezzi di soccorso (vigili del fuoco e soccorso sanitario), in quanto interessata dal sentiero di discesa dei velivoli in atterraggio all'aeroporto di Olbia, oltreché di consentire l'agevole intervento dei mezzi impegnati nelle attività di antincendio boschivo»;

   nel corso del tempo, come sottolineato dalla stessa Anas, numerose amministrazioni comunali, sollecitate dalla popolazione e dagli imprenditori, hanno ribadito, con forza, l'importanza, per lo sviluppo economico dell'aerea, della necessità di asfaltare le strade secondarie e di servizio, così da avere una viabilità consona –:

   se il Governo, per quanto di competenza, intenda fornire precisazioni circa lo stato attuale dell’iter procedurale di cui in premessa e circa la posizione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare sul punto.
(2-00066) «Deiana, Marino, Alberto Manca».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sostanza bituminosa

sicurezza stradale

rete stradale