ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00572

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 626 del 12/01/2022
Abbinamenti
Atto 1/00580 abbinato in data 29/03/2022
Atto 1/00582 abbinato in data 29/03/2022
Atto 1/00583 abbinato in data 29/03/2022
Atto 1/00587 abbinato in data 29/03/2022
Atto 1/00595 abbinato in data 29/03/2022
Atto 1/00616 abbinato in data 29/03/2022
Firmatari
Primo firmatario: MOLINARI RICCARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 12/01/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CHIAZZESE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
PORCHIETTO CLAUDIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/03/2022
MORETTO SARA ITALIA VIVA 29/03/2022
SCANU LUCIA CORAGGIO ITALIA 29/03/2022
FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI 29/03/2022
TASSO ANTONIO MISTO-MAIE-PSI-FACCIAMOECO 29/03/2022
ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI 29/03/2022
LUPI MAURIZIO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-RINASCIMENTO ADC 29/03/2022
SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 29/03/2022
PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
ALEMANNO MARIA SOAVE MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/03/2022
FREGOLENT SILVIA ITALIA VIVA 29/03/2022
GAGLIARDI MANUELA CORAGGIO ITALIA 29/03/2022
BERSANI PIER LUIGI LIBERI E UGUALI 29/03/2022
BENIGNI STEFANO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/03/2022
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
CARABETTA LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
D'ELIA CECILIA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
BARELLI PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/03/2022
MOR MATTIA ITALIA VIVA 29/03/2022
PAXIA MARIA LAURA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/03/2022
BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
MANCA GAVINO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
POLIDORI CATIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/03/2022
VALLASCAS ANDREA MISTO-ALTERNATIVA 29/03/2022
CARRARA MAURIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
NARDI MARTINA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
SESSA ROSSELLA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/03/2022
VIANELLO GIOVANNI MISTO-ALTERNATIVA 29/03/2022
COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
GIARRIZZO ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
SOVERINI SERSE PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
SQUERI LUCA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/03/2022
FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
MASI ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
TORROMINO SERGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/03/2022
GALLI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
MICHELI MATTEO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
PALMISANO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
PERCONTI FILIPPO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
SALTAMARTINI BARBARA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
SUT LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2022
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
FRAILIS ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
BAZOLI ALFREDO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
BERLINGHIERI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
CANTONE CARLA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
CRITELLI FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
DE FILIPPO VITO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
LIUNI MARZIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022
DELRIO GRAZIANO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
RIZZO NERVO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
TOPO RAFFAELE PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
BOLDRINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022
DE LUCA PIERO PARTITO DEMOCRATICO 29/03/2022


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BELLACHIOMA GIUSEPPE ERCOLE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BIANCHI MATTEO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BILLI SIMONE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BISA INGRID LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BORGHI CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
BUBISUTTI AURELIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CATTOI VANESSA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CESTARI EMANUELE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
COIN DIMITRI LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
CRIPPA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
DE ANGELIS SARA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
DURIGON CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
FANTUZ MARICA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
FONTANA LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
FRASSINI REBECCA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
GERMANA' ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
GOLINELLI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
GRIMOLDI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
IEZZI IGOR GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
INVERNIZZI CRISTIAN LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
LEGNAIOLI DONATELLA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
LOLINI MARIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
LUCENTINI MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MAGGIONI MARCO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MANZATO FRANCO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MARIANI FELICE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MINARDO ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MORRONE JACOPO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PAOLIN GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PICCHI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PICCOLO TIZIANA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
POTENTI MANFREDI LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
RAVETTO LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
SCOMA FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
SNIDER SILVANA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
TOMASI MAURA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
TONELLI GIANNI LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
TURRI ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
VIVIANI LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
ZICCHIERI FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 12/01/2022 29/03/2022
Stato iter:
29/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/02/2022
Resoconto PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 14/02/2022
Resoconto MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 29/03/2022
Resoconto ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
DICHIARAZIONE VOTO 29/03/2022
Resoconto VIANELLO GIOVANNI MISTO-ALTERNATIVA
Resoconto BERSANI PIER LUIGI LIBERI E UGUALI
Resoconto PETTARIN GUIDO GERMANO CORAGGIO ITALIA
Resoconto LIBRANDI GIANFRANCO ITALIA VIVA
Resoconto BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA
Resoconto PORCHIETTO CLAUDIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER
Resoconto CHIAZZESE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 14/02/2022

DISCUSSIONE IL 14/02/2022

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 14/02/2022

ATTO MODIFICATO IL 29/03/2022

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 29/03/2022

ACCOLTO IL 29/03/2022

PARERE GOVERNO IL 29/03/2022

DISCUSSIONE IL 29/03/2022

VOTATO PER PARTI IL 29/03/2022

APPROVATO IL 29/03/2022

CONCLUSO IL 29/03/2022

Atto Camera

Mozione 1-00572
presentato da
MOLINARI Riccardo
testo presentato
Mercoledì 12 gennaio 2022
modificato
Martedì 29 marzo 2022, seduta n. 667

   La Camera,

   premesso che:

    il mercato dell'auto ha una storia e tradizione in Italia, lunga più di un secolo, durante la quale ha dimostrato di essere un settore essenziale nella crescita del Paese e volano dell'economia nei momenti di ripresa dalle crisi;

    l'inizio della motorizzazione privata in Italia si rinviene intorno al 1893 con notevole ritardo rispetto ad altri Paesi europei, perché l'Italia era un Paese a propensione prettamente agricola e l'auto non era considerata un mezzo di trasporto, ma un lusso; soltanto con il sopraggiungere del boom economico, il settore dell'automotive italiano colma l'iniziale gap industriale rispetto ai competitor europei, attraversando un periodo di espansione entusiasmante guidata dall'eccellenza del design e delle auto sportive «made in Italy»; iniziarono a entrare nel mercato Italiano e mondiale auto ancora oggi simbolo di eccellenza sportiva, tecnologica e stilistica come la Ferrari e la Lamborghini;

    in quegli anni, dunque, l'industria automobilistica italiana divenne un settore estremamente importante per l'economia del Paese, che portò il nome dell'Italia nel mondo tramite piccole aziende specializzate nella creazione di speciali carrozzerie applicate ai prodotti dei grandi marchi mondiali, come Zagato, Bertone e Pininfarina;

    questa premessa riassume chiaramente l'importanza che ha avuto e che ha ancora l'industria automobilistica, rendendo estremamente difficile ragionare in materia di crescita e sviluppo senza un concreto sostegno a questo settore, che contribuisce, da solo, al 12 per cento del prodotto interno lordo nazionale e al 5 per cento del prodotto interno lordo europeo;

    purtroppo, gli ultimi anni sono stati segnati da un lento deperimento del mercato nazionale delle auto, che ha trovato il suo peggior trend ovviamente negli anni 2020 e 2021, segnati dalla pandemia;

    volendo riportare alcuni brevi dati statistici, è possibile evidenziare che in Italia, nel 2021, sono state immatricolate – secondo i dati del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 1.409,842 auto, un dato in aumento rispetto al 2020 che però deve tenere conto del fatto che nei primi mesi del 2020, caratterizzati da periodi di lockdown totale e forti limitazioni, le immatricolazioni hanno registrato minimi storici. Confrontando il dato con il 2019, un anno che possiamo definire «normale», le immatricolazioni sono calate del 24 per cento. Il gruppo Stellantis ha immatricolato nel 2021 551 mila autovetture, il 2,7 per cento in più del 2020. La quota di mercato, però, scende dal 38,9 per cento al 37,8 per cento;

    secondo i dati pubblicati da Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) – focus mercato autovetture Italia – nel mese di gennaio 2022 sono state immatricolate 108.814 auto, con un calo del 19,7 per cento rispetto al medesimo mese del 2021, del 30,67 per cento sul gennaio 2020 e del 34,8 per cento rispetto al gennaio 2019, a conferma del trend fortemente negativo del comparto. La pesantissima contrazione del mercato italiano degli ultimi due anni dell'auto, aggravata in particolar modo dalla crisi nelle forniture di microchip, attualmente sembra lontana da una soluzione definitiva. Alla scarsa disponibilità di semiconduttori, si è aggiunto il rincaro medio, pari all'11,6 per cento dei costi delle materie prime, causato dall'aumento della domanda, che a sua volta ha generato anche un incremento significativo dell'inflazione;

    si evidenzia inoltre che la crisi sta duramente colpendo anche il comparto del car sharing e del noleggio a breve e lungo termine, settori fondamentali per le diverse esigenze di mobilità turistica, cittadina e aziendale, che costituisce uno dei principali traini per lo sviluppo della mobilità sostenibile (annovera il 47 per cento delle vetture ibride plug-in e il 30 per cento delle elettriche immatricolate in Italia): secondo l'ultimo rapporto Aniasa, l'associazione che rappresenta nel sistema Confindustria le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità, nel 2020 il calo delle immatricolazioni è stato del 58 per cento nel noleggio a breve termine e del 24,5 per cento in quello a lungo termine; il mercato dell'auto aziendale in Italia si trova in condizioni di gravi difficoltà strutturali ed è sottodimensionato rispetto alle proprie potenzialità, in quanto il settore nel nostro Paese vale circa il 37 per cento del mercato, contro il 65 per cento della Germania, il 53 per cento della Francia e il 57 per cento della Spagna; tra le principali cause è ascrivibile il trattamento fiscale fortemente penalizzante rispetto agli altri Paesi europei comparabili con il nostro: le aziende italiane, ad esempio, possono detrarre l'Iva e ammortizzare, solo parzialmente;

    nel 2021 prosegue il declino delle autovetture diesel e benzina, la cui fetta di mercato si riduce progressivamente a favore delle autovetture ibride ed elettriche. Le autovetture diesel, rappresentano il 22,2 per cento del mercato dell'intero 2021 (era il 32,7 per cento nel 2020). Da inizio anno, le vetture diesel sono quelle che hanno visto maggiormente calare il proprio mercato, con una riduzione delle immatricolazioni del 28,6 per cento. In flessione anche il mercato delle autovetture a benzina, –16,4 per cento nell'anno, con il 30 per cento di quota (-7,8 punti percentuali rispetto al 2020);

    del totale di auto immatricolate nel 2021 – pari come sopra riportato a 1.409,842 – 62.273 sono le immatricolazioni di auto elettriche e 51.685 quelle ibride, dal che emerge una fortissima crescita per le auto elettriche e ibride plug in, nonostante la situazione di crisi economica. Ciò è dovuto sia all'introduzione di incentivi per il mercato auto, sia alle politiche europee e mondiali, tutte fortemente indirizzate ad uno sviluppo massiccio di questo settore;

    tuttavia, il parco circolante italiano, quasi 40 milioni di auto, resta il più vecchio d'Europa: nel 2020 l'età media delle auto nel nostro Paese è stata pari a 11 anni e 10 mesi (5 mesi in più rispetto al 2019), a fronte di un'età media europea di 10,8 anni. 1 auto su 5 (il 20 per cento circa del totale) è una Euro 0-2, con almeno 18 anni di anzianità. Le 1.457.952 immatricolazioni del 2021 sono insufficienti a consentire un'adeguata sostituzione delle auto giunte a fine vita, che dovrebbe essere di almeno 2 milioni di nuovi veicoli l'anno. Questa situazione ha conseguenze pesanti per la sicurezza e per l'inquinamento atmosferico;

    l'Unione europea si è impegnata a diventare a «impatto climatico zero» entro il 2050. A tal fine, il settore dei trasporti dovrà subire una trasformazione che richiederà una riduzione del 90 per cento delle emissioni di gas a effetto serra, assicurando da un lato soluzioni a prezzi accessibili per i cittadini e contribuendo dall'altro alla ripresa e alla crescita dell'economia;

    l'elettrificazione della mobilità è un trend di lungo periodo, è di tutta evidenza che le case automobilistiche stiano andando in questa direzione. L'argomento è di vitale importanza per la politica nazionale e non può essere sottovalutato. Secondo le stime previsionali, le vendite di veicoli elettrici in Cina, Europa e Stati Uniti entro il 2033 dovrebbero superare le vendite di tutti gli altri propulsori. Analizzando i fattori abilitanti per la crescita dei veicoli elettrici come lo sviluppo infrastrutturale pubblico e privato ed il conseguente sviluppo del mercato, viene indicato come il trend mondiale si stia orientando sempre di più verso un'economia de-carbonizzata nel settore automotive ed energetico. Dagli studi effettuati nei paesi dove l'e-mobitity si sta diffondendo più velocemente, emergono alcuni fattori chiave: vi è un significativo impegno sia pubblico che privato nella predisposizione di un ecosistema produttivo e di una supply-chain il più possibile integrata e nazionale, elementi base per creare un vantaggio competitivo e di costo; a tal proposito lo slancio governativo combinato ad azioni regolatorie e ad incentivi oltre ad iniziative di supporto alle imprese risultano fondamentali per lo sviluppo dell'ecosistema mobilità;

    nel dicembre 2021, il Cite, Comitato interministeriale per la transizione ecologica, composto, tra gli altri, dai Ministri della transizione ecologica, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e dello sviluppo economico ha discusso e analizzato la proposta europea di stabilire un implicito «ban» ai motori a combustione interna dopo il 2035 per le autovetture e al 2040 per furgoni e veicoli commerciali leggeri, confermando che nei negoziati in sede europea sarà ribadito l'impegno dell'Italia al raggiungimento degli obiettivi del green new deal, proponendo per le diverse proposte contenute nel pacchetto Fit for 55 delle possibili strade alternative al raggiungimento di quegli stessi obiettivi, considerando oltre alla sostenibilità ambientale anche quella sociale ed economica;

    una delle misure del pacchetto Fit for 55 impatta direttamente sulla filiera automotive, proponendo dei target di riduzione delle emissioni delle nuove flotte di autovetture e dei veicoli commerciali leggeri pari al 100 per cento al 2035. Sono state immediate le reazioni negative delle imprese di settore: l'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia) che rappresenta la filiera produttiva italiana ha dichiarato che la decisione mette in allarme circa 450 imprese e circa 70.000 lavoratori che rischiano il posto a causa di un'accelerazione troppo spinta verso l'elettrificazione che comporterà la fine delle produzioni di componenti per motori a combustione interna. Confindustria ha rilevato la «mancanza di una progettualità chiara che consenta a migliaia di aziende italiane del settore di adeguarsi gradualmente all'imposizione dell'Unione europea»;

    in siffatto quadro risulta, quindi, evidente la necessità di attivare politiche industriali, che possano concretamente avviare misure di sostegno dello Stato in materia di riqualificazione produttiva e delle competenze, sostegno al mercato, impatto sui consumatori e sulle infrastrutture, nonché sui posti di lavoro;

    consapevoli delle complessità e delle difficoltà attuali che si stanno affrontando per poter accelerare un modello di mobilità eco-sostenibile sollecitato anche dai nuovi target europei sulle emissioni di anidride carbonica dei veicoli, le scelte di politica industriale nel nostro Paese dovranno indirizzarsi in maniera chiara ed inequivocabile sullo sviluppo di soluzioni in grado, da un lato di ridurre le emissioni di CO2 e, dall'altro, di mantenere e rafforzare la competitività della filiera italiana nel percorso di transizione già avviato dai maggiori mercati di sbocco dell'Unione europea della filiera;

    talune aziende, ad esempio, hanno deciso di puntare sulla ricerca di carburanti sintetici e bio che possano probabilmente ridurre le emissioni di CO2 al pari, se non più, dei motori ecosostenibili già costruiti dalle case automobilistiche; potrebbe essere una strategia vincente alla quale non deve esserci alcuna preclusione demagogica ma che potrebbe accompagnare una mobilità privata, commerciale e turistica completamente elettrica, tenuto conto che le auto elettriche possono essere a emissioni zero solo se lo è anche la produzione dell'elettricità che serve per alimentarle;

    il solo settore dell'industria automotive, secondo gli ultimi dati dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia), tra attività dirette e indirette, è costituita da oltre 5.500 imprese e impiega circa 274.000 addetti. In tale contesto, la filiera italiana dell'industria automobilistica e della sua componentistica è costituita da più di 2.000 imprese, impiega più di 150.000 dipendenti e rappresenta un settore strategico per l'economia nazionale che deve essere accompagnato nel suo complesso verso la transizione ecologica, in modo non solo da evitare la perdita di competenze e di posti di lavoro – a cui per altro si è costantemente assistito nell'arco di questi ultimi 30 anni – ma facendo di questo passaggio un'opportunità di rilancio del settore;

    in ultima istanza, non è superfluo ricordare che il comparto dell'autoriparazione, e in particolare quello indipendente dalle case automobilistiche, è soggetto a una trasformazione che corre parallelamente a quella della produzione di veicoli e si districa tra difficoltà sempre maggiori quali quelle relative alla disponibilità di informazioni tecniche e alla necessità di avere una formazione sempre più specifica e specializzata;

    il Governo, nel cosiddetto «decreto energia», ha già previsto l'istituzione di un apposito Fondo, per l'anno in corso e per i successivi sino al 2030, al fine di favorire la transizione verde e digitale, la ricerca e l'innovazione, la riconversione produttiva e la riqualificazione degli addetti dell'industria automotive, nonché per il riconoscimento di incentivi all'acquisto di veicoli non inquinanti,

impegna il Governo:

1) a proseguire i lavori del tavolo automotive già istituito dal Ministero dello sviluppo economico, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e degli altri dicasteri competenti, a sostegno del settore auto, quale sede opportuna nella quale stabilire le corrette modalità della transizione ecologica per la filiera e il contributo alla transizione ecologica del Paese;

2) ad adottare iniziative per prevedere misure idonee a sostenere la filiera dell'automotive, sia sul fronte della produzione e dell'approvvigionamento che su quello della vendita di autoveicoli, valutando, in questo secondo caso, i sistemi di sostegno utilizzati nell'esperienza passata e basati su un mix di incentivi e svantaggi tesi a favorire la diffusione di veicoli a basse emissioni a discapito di quelli ad alte emissioni e accelerando il ricambio del parco veicoli con mezzi a basso impatto ambientale, nonché per sostenere gli operatori del settore nel perseguimento dei traguardi previsti nel processo di transizione;

3) a valutare l'opportunità di correlare l'istituito fondo pluriennale per la riconversione dell'industria automotive e delle imprese, che contempli anche un meccanismo automatico di redistribuzione di eventuali risorse residue che limitino il ricorso a interventi normativi in corso d'anno, ad un Piano strategico nazionale per l'Italia e per l'industria automobilistica italiana;

4) ad adottare iniziative volte a sostenere l'intera filiera nazionale nel passaggio verso produzioni sempre più ecologiche, anche in coerenza con quanto stabilito dalla decisione del Comitato interministeriale per la transizione ecologica nel dicembre 2021 e, al contempo, nell'ottica sempre di perseguire la finalità di ridurre le emissioni di CO2, a non trascurare nuove possibili soluzioni rinnovabili, come – a titolo esemplificativo – l'utilizzo di carburanti sintetici, dei low carbon fuels e dei biocarburanti allo scopo di accompagnare anche le filiere connesse a quella automotive, come il comparto petrolchimico e della raffinazione verso una transizione sostenibile e che porti alla valorizzazione di comparti d'eccellenza italiani legati alla produzione di biometano, bioetanolo-metanolo e idrogeno, anche nell'ottica di aumentare l'indipendenza energetica del nostro Paese al fine di mitigare gli effetti dell'attuale crisi internazionale;

5) a promuovere iniziative di concreto sostegno per lo sviluppo di politiche industriali anche per la riconversione del settore, anche mediante ulteriori tavoli ad hoc, in grado di scongiurare i licenziamenti nella filiera dell'automotive e la delocalizzazione di importanti aziende operanti nel settore, adoperandosi per favorire la risoluzione delle varie crisi aziendali afferenti al settore automobilistico e individuare le strategie più idonee a sostenere il rilancio del comparto nel processo di transizione verso la produzione di nuovi mezzi di trasporto sostenibili, di concerto con le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative, nonché con le parti sociali, le istituzioni interessate e i sindacati, garantendo al contempo continuità occupazionale e produttiva;

6) a valutare di adottare iniziative per porre in essere progetti che possano coniugare innovazione, ricerca e competitività anche, e soprattutto, al fine di evitare di disperdere il notevole capitale umano, di competenze e conoscenze che l'industria automobilistica italiana può vantare, anche sostenendo la riqualificazione professionale dei lavoratori oggi occupati nel settore dell'automotive e, in particolare negli stabilimenti della filiera della componentistica, per mantenere e rafforzare la quota di export nel percorso di transizione già avviato dai maggiori mercati di sbocco della filiera;

7) a valutare l'opportunità di adottare ogni iniziativa utile per rafforzare e sostenere le capacità di ricerca e sviluppo in ambito tecnologico, ivi incluso il riuso, riciclo e smaltimento delle batterie dei veicoli elettrici, con il coinvolgimento dei politecnici, università e centri di ricerca per le valutazioni dei bilanci energetici delle varie tecnologie a basso impatto ambientale, nonché produttive del nostro Paese nel settore della mobilità sia individuale che collettiva, prevedendo semplificazioni burocratiche e incentivi adeguati per l'attrazione di investimenti stranieri.
(1-00572) (Nuova formulazione) «Molinari, Chiazzese, Benamati, Porchietto, Moretto, Scanu, Fornaro, Tasso, Angiola, Lupi, Schullian, Piastra, Alemanno, Bonomo, Giacometto, Fregolent, Gagliardi, Bersani, Benigni, Andreuzza, Carabetta, D'Elia, Barelli, Mor, Paxia, Binelli, Davide Crippa, Gavino Manca, Polidori, Vallascas, Carrara, Fraccaro, Nardi, Sessa, Vianello, Colla, Giarrizzo, Soverini, Squeri, Fiorini, Masi, Zardini, Torromino, Galli, Orrico, Micheli, Palmisano, Pettazzi, Perconti, Saltamartini, Sut, Maccanti, Braga, Benvenuto, Frailis, Caffaratto, Bazoli, Giglio Vigna, Berlinghieri, Tiramani, Enrico Borghi, Patelli, Carla Cantone, Boldi, Carnevali, Gastaldi, Critelli, Giaccone, De Filippo, Gusmeroli, De Maria, Liuni, Delrio, Gariglio, Incerti, Pagani, Rizzo Nervo, Topo, Boldrini, Di Giorgi, Fiano, De Luca».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

riduzione delle emissioni gassose

industria automobilistica