ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00514

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 568 del 21/09/2021
Abbinamenti
Atto 1/00491 abbinato in data 22/09/2021
Atto 1/00512 abbinato in data 22/09/2021
Atto 1/00515 abbinato in data 22/09/2021
Atto 1/00516 abbinato in data 22/09/2021
Atto 1/00517 abbinato in data 22/09/2021
Atto 1/00519 abbinato in data 23/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: MOLINARI RICCARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 21/09/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
SALTAMARTINI BARBARA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BELLACHIOMA GIUSEPPE ERCOLE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BIANCHI MATTEO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BILLI SIMONE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BISA INGRID LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BORGHI CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
BUBISUTTI AURELIA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CARRARA MAURIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CATTOI VANESSA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CESTARI EMANUELE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
COIN DIMITRI LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
CRIPPA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
DE ANGELIS SARA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
DURIGON CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FANTUZ MARICA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FONTANA LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FRASSINI REBECCA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GALLI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GERMANA' ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GOLINELLI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GRIMOLDI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
IEZZI IGOR GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
INVERNIZZI CRISTIAN LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
LEGNAIOLI DONATELLA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
LIUNI MARZIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
LOLINI MARIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
LUCENTINI MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MAGGIONI MARCO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MANZATO FRANCO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MARIANI FELICE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MICHELI MATTEO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MINARDO ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MORRONE JACOPO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PAOLIN GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PICCHI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PICCOLO TIZIANA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
POTENTI MANFREDI LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
RAVETTO LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
SNIDER SILVANA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
TOMASI MAURA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
TONELLI GIANNI LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
TURRI ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
VIVIANI LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
ZICCHIERI FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 21/09/2021


Stato iter:
05/10/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/09/2021
Resoconto ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 22/09/2021
Resoconto AIELLO DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 23/09/2021
Resoconto D'INCA' FEDERICO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 23/09/2021
Resoconto LOLLOBRIGIDA FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA
Resoconto FASSINA STEFANO LIBERI E UGUALI
Resoconto LAPIA MARA MISTO-CENTRO DEMOCRATICO
Resoconto COLLETTI ANDREA MISTO-L'ALTERNATIVA C'È
Resoconto RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 22/09/2021

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 22/09/2021

DISCUSSIONE IL 22/09/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/09/2021

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 23/09/2021

DISCUSSIONE IL 23/09/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/09/2021

RITIRATO IL 05/10/2021

CONCLUSO IL 05/10/2021

Atto Camera

Mozione 1-00514
presentato da
MOLINARI Riccardo
testo presentato
Martedì 21 settembre 2021
modificato
Martedì 5 ottobre 2021, seduta n. 572

   La Camera,

   premesso che:

    con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 2 maggio 2017, Alitalia – Società Aerea Italiana s.p.a. è stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria, ai sensi del decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, perché dotata – all'atto di presentazione dell'istanza – di un numero di dipendenti ed un indebitamento complessivo superiori alle soglie minime di legge;

    con il medesimo decreto ministeriale, alla luce della complessità della procedura di amministrazione straordinaria, è stata altresì disposta la nomina di un collegio di commissari straordinari, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 38, comma 2, e dell'articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270;

    le medesime determinazioni sono state assunte per la società Alitalia Cityliner s.p.a. con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 12 maggio 2017;

    per sostenere la continuità dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia, lo Stato – nel periodo compreso tra maggio 2017 e gennaio 2020 – ha erogato ad Alitalia finanziamenti a titolo oneroso pari a complessivi 1,3 miliardi di euro;

    a causa della sopravveniente emergenza epidemiologica da COVID-19 e la contestuale crisi del trasporto aereo cui è andata incontro anche Alitalia, il Governo ha disposto – con l'articolo 79 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, e con l'articolo 202 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 – la nazionalizzazione della medesima compagnia, destinando allo scopo 3 miliardi di euro, così decidendo di interrompere l'iter di cessione dei complessi aziendali sul mercato avviato nel marzo 2020 con la pubblicazione del bando;

    infatti, la nuova compagnia pubblica di trasporto aereo Ita è stata istituita giuridicamente con l'articolo 79 del decreto-legge n. 18 del 2020, il quale ha anche stabilito al comma 4-bis che la «newco» predisponesse «un piano industriale di sviluppo e ampliamento dell'offerta» da sottoporre all'approvazione sia delle Commissioni parlamentari competenti per settore che della Direzione concorrenza della Commissione europea;

    l'articolo 202 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, è intervenuto sul citato articolo 79 con la finalità di perseguire l'obiettivo di assicurare il quadro normativo necessario al lancio di una società di mercato in totale discontinuità con Alitalia, al fine di garantire la creazione della nuova società su basi industriali solide e sostenibili e nel rispetto dell'ordinamento europeo, perché l'assenza anche solo di uno di questi due elementi ne avrebbe determinato l'insuccesso, rispettivamente, per ragioni di business o per motivi giuridici con effetti finanziari;

    con l'articolo 87 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 107, si interviene sulla costituzione della nuova società pubblica, specificando che, in sede di prima applicazione, è autorizzata la sua costituzione anche ai fini della elaborazione del piano industriale che dovrà essere sottoposto alle valutazioni della Commissione europea oltre che a quelle del Parlamento nazionale (per il tramite delle commissioni parlamentari competenti). Inoltre e sempre in sede di prima applicazione, fermo restando lo stanziamento dei 3 miliardi di euro già previsto dalla norma precedente, il capitale sociale della nuova società è individuato in 20 milioni di euro;

    in data 15 luglio 2021, la Commissione europea ha inviato alle istituzioni italiane una lettera nella quale ha valutato positivamente il piano industriale di Ita come modificato a seguito delle interlocuzioni avvenute; il giorno stesso il Ministero dell'economia e delle finanze ha annunciato la partenza operativa di Ita a far data dal 15 ottobre e il consiglio d'amministrazione della società ha approvato le nuove linee del piano industriale 2021-2025, sulla base di quanto discusso con la Commissione europea;

    il piano in questione prevede che la nuova società Ita procederà nell'immediato all'assunzione di 2.800 lavoratori, rispetto al totale dei 10.500 dipendenti di Alitalia, per arrivare progressivamente ad assorbire complessivamente, entro il 2025, 5.700 lavoratori;

    inoltre, secondo il piano, Ita potrà essere capitalizzata con 1,35 miliardi di euro, suddivisi in tre tranche di cui la prima pari a 700 milioni di euro; potrà partecipare alle gare che verranno bandite per il brand Alitalia, per l'attività di handling a Fiumicino (in posizione di maggioranza di una partnership con soggetti privati), per l'attività di manutenzione (in posizione di minoranza con una partnership con soggetti privati) e per le rotte di servizio pubblico, mentre non potrà partecipare alla gara del programma di loyalty (MilleMiglia); non potrà rilevare i biglietti prepagati emessi da Alitalia per il periodo successivo al 15 ottobre, data di avvio delle operazioni; potrà partire con 52 aerei (stessa dimensione del piano industriale di dicembre); in termini di slot, dato il principio di proporzionalità tra questi e la capacità di volo alla partenza, sul quale ci si è soffermati in precedenza, Ita potrà acquisire 175 slot giornalieri su Linate (circa l'85 per cento di quelli di Alitalia), 178 su Fiumicino (43 per cento) e quelli che volano sugli altri aeroporti coordinati in Italia e nell'Unione europea;

    tale situazione richiederebbe un intervento convinto da parte del Governo per assicurare una forma di tutela e di accompagnamento al reddito per tutti i lavoratori di Alitalia che non dovessero essere ricollocati entro la data del 2025;

    non lascia ben sperare l'annuncio dell'uscita da Assaereo da parte di Ita, finalizzata alla disapplicazione del contratto collettivo nazionale della categoria, uscita che si pone in aperto contrasto con la disposizione prevista dall'articolo 203 del decreto-legge 9 maggio 2020, n. 34, che prevede che i vettori aerei e le imprese che operano e impiegano personale sul territorio italiano e che sono assoggettati a concessioni, autorizzazioni o certificazioni previste dalla normativa Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) o, dalla normativa nazionale, nonché alla vigilanza dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) secondo le vigenti disposizioni, applicano ai propri dipendenti, con base di servizio in Italia ai sensi del regolamento (UE) n. 965/2012 della Commissione, del 5 ottobre 2012, trattamenti retributivi comunque non inferiori a quelli minimi stabiliti dal contratto collettivo nazionale del settore stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale;

    tale disposizione, che sostanzialmente riproduce per il settore aeroportuale la disciplina vigente da vent'anni nel settore portuale, è finalizzata ad uniformare la tutela dei lavoratori e quindi a tutelare le imprese come Alitalia dalle imprese che in questi anni hanno messo in atto iniziative di concorrenza sleale e dumping,

impegna il Governo:

1) ad adottare tutte le iniziative di competenza affinché venga riaperto e si faccia ricorso al fondo «nuove competenze Anpal» per mantenere attive le certificazioni del personale Alitalia e tutelarne le professionalità;

2) a garantire, in qualità di azionista, l'impegno formale, in coerenza con il piano industriale della nuova società Ita, su cui le competenti Commissioni parlamentari hanno espresso parere favorevole, a partecipare ai prossimi bandi di gara per l'assegnazione dei rami dell'handling e della manutenzione garantendo la tutela dei livelli occupazionali;

3) ad assicurarsi che venga applicato in modo rigoroso l'articolo 203 del decreto-legge 9 maggio 2020, n. 34, in materia di applicazione del contratto collettivo nazionale del settore aereo stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, da parte della nuova società Ita e da tutte le altre compagnie operanti nel nostro territorio;

4) ad adottare ogni iniziativa utile, anche di carattere normativo, al fine di assicurare l'estensione della cassa integrazione per tutti i lavoratori non riallocati, puntando per gli stessi sull'offerta formativa, valorizzandone l'esperienza mediante il ricorso a politiche attive del lavoro;

5) a garantire, in qualità di azionista, che la nuova società Ita non procuri, con eventuali atteggiamenti non collaborativi, disagi nei riguardi dei passeggeri detentori di titoli di viaggio Alitalia.
(1-00514) (Nuova formulazione) «Molinari, Rixi, Saltamartini, Andreuzza, Badole, Basini, Bazzaro, Bellachioma, Belotti, Benvenuto, Bianchi, Billi, Binelli, Bisa, Bitonci, Boldi, Boniardi, Bordonali, Claudio Borghi, Bubisutti, Caffaratto, Cantalamessa, Caparvi, Capitanio, Carrara, Castiello, Vanessa Cattoi, Cavandoli, Cecchetti, Centemero, Cestari, Coin, Colla, Colmellere, Comaroli, Comencini, Covolo, Andrea Crippa, Dara, De Angelis, De Martini, D'Eramo, Di Muro, Di San Martino Lorenzato Di Ivrea, Donina, Durigon, Fantuz, Ferrari, Fiorini, Fogliani, Lorenzo Fontana, Formentini, Foscolo, Frassini, Furgiuele, Galli, Gastaldi, Gerardi, Germanà, Giaccone, Giacometti, Giglio Vigna, Gobbato, Golinelli, Grimoldi, Gusmeroli, Iezzi, Invernizzi, Lazzarini, Legnaioli, Liuni, Lolini, Eva Lorenzoni, Loss, Lucchini, Lucentini, Maccanti, Maggioni, Manzato, Marchetti, Mariani, Maturi, Micheli, Minardo, Morrone, Moschioni, Murelli, Alessandro Pagano, Panizzut, Paolin, Paolini, Parolo, Patassini, Patelli, Paternoster, Pettazzi, Piastra, Picchi, Piccolo, Potenti, Pretto, Racchella, Raffaelli, Ravetto, Ribolla, Snider, Stefani, Sutto, Tarantino, Tateo, Tiramani, Toccalini, Tomasi, Tombolato, Tonelli, Turri, Valbusa, Vallotto, Viviani, Raffaele Volpi, Zanella, Zennaro, Zicchieri, Ziello, Zoffili, Zordan».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

politica industriale

sicurezza aerea