Legislatura: 18Seduta di annuncio: 533 del 30/06/2021
Primo firmatario: CANTALAMESSA GIANLUCA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 30/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TRIPODI ELISA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 LATTANZIO PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021 SAVINO SANDRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/10/2021 MIGLIORE GENNARO ITALIA VIVA 13/10/2021 PARISSE MARTINA CORAGGIO ITALIA 13/10/2021 PALAZZOTTO ERASMO LIBERI E UGUALI 13/10/2021 ERMELLINO ALESSANDRA MISTO-CENTRO DEMOCRATICO 13/10/2021 SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 13/10/2021 ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI 13/10/2021 MANZATO FRANCO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 BALDINO VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 MICELI CARMELO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021 PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/10/2021 VITIELLO CATELLO ITALIA VIVA 13/10/2021 SAITTA EUGENIO MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 VERINI WALTER PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021 PITTALIS PIETRO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/10/2021 ASCARI STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021 SARTI GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 TONELLI GIANNI LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 AIELLO DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 MORRONE JACOPO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 CASO ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 TURRI ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 MIGLIORINO LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 SALAFIA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2021 BISA INGRID LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 POTENTI MANFREDI LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021
Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 LEGNAIOLI DONATELLA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 LIUNI MARZIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MOLINARI RICCARDO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BELLACHIOMA GIUSEPPE ERCOLE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BIANCHI MATTEO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BILLI SIMONE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BORGHI CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 BUBISUTTI AURELIA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CARRARA MAURIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CATTOI VANESSA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CESTARI EMANUELE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 COIN DIMITRI LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 CRIPPA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 DE ANGELIS SARA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FANTUZ MARICA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 LOLINI MARIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 LUCENTINI MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MAGGIONI MARCO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MARIANI FELICE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FONTANA LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FRASSINI REBECCA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GALLI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GERMANA' ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GOLINELLI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GRIMOLDI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 IEZZI IGOR GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 INVERNIZZI CRISTIAN LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MICHELI MATTEO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MINARDO ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PAOLIN GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PICCHI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 PICCOLO TIZIANA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 RAVETTO LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 SALTAMARTINI BARBARA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 SNIDER SILVANA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 TOMASI MAURA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 VIVIANI LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 ZICCHIERI FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021 ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021 13/10/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 26/07/2021 Resoconto CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER INTERVENTO PARLAMENTARE 26/07/2021 Resoconto LATTANZIO PAOLO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto CATALDI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto MANZATO FRANCO LEGA - SALVINI PREMIER Resoconto D'ETTORE FELICE MAURIZIO CORAGGIO ITALIA Resoconto BAGNASCO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE PARERE GOVERNO 13/10/2021 Resoconto MOLTENI NICOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO) DICHIARAZIONE VOTO 13/10/2021 Resoconto ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI Resoconto TRANO RAFFAELE MISTO-L'ALTERNATIVA C'È Resoconto TIMBRO MARIA FLAVIA LIBERI E UGUALI Resoconto NAPOLI OSVALDO CORAGGIO ITALIA Resoconto VITIELLO CATELLO ITALIA VIVA Resoconto FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA Resoconto PITTALIS PIETRO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE Resoconto LATTANZIO PAOLO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER Resoconto AIELLO DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto AIELLO PIERA MISTO
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 26/07/2021
DISCUSSIONE IL 26/07/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 26/07/2021
ATTO MODIFICATO IL 13/10/2021
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 13/10/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/10/2021
ACCOLTO IL 13/10/2021
PARERE GOVERNO IL 13/10/2021
DISCUSSIONE IL 13/10/2021
APPROVATO IL 13/10/2021
CONCLUSO IL 13/10/2021
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 14/10/2021
La Camera,
premesso che:
gli ultimi decreti-legge convertiti o in fase di conversione da parte di questo Parlamento presentano un pacchetto complessivo di interventi di circa 221,5 miliardi di euro;
tanto il Piano nazionale di ripresa e resilienza quanto il Fondo complementare, infatti, sono volti soprattutto a sostenere economicamente gli enti pubblici, le imprese e il mondo del lavoro e a rendere possibili ingenti investimenti infrastrutturali; intercettare una tale immissione di liquidità sarà, con ogni probabilità, il prossimo e primo obiettivo della criminalità organizzata, in particolare quella di stampo mafioso;
le vicende giudiziarie degli ultimi anni, infatti, hanno ben mostrato come l'economia mafiosa si sia indirizzata verso lo sfruttamento dei contributi e dei fondi di solidarietà di derivazione nazionale ed europea; per questa ragione, a fronte dell'imminente attuazione dei progetti inclusi nel piano nazionale di ripresa e resilienza, risulta ancora più importante procedere ad una supervisione più stringente sull'assegnazione e sulla gestione dei suoi fondi;
com'è emerso, infatti, dalla relazione del XX Comitato per la prevenzione e la repressione delle attività predatorie della criminalità organizzata durante l'emergenza sanitaria vi è un alto rischio di infiltrazioni nell'economia da parte della criminalità organizzata di stampo mafioso. I dati, infatti, evidenziano specifici settori e aree di interesse ai quali rivolgere speciale attenzione nell'attività di prevenzione e contrasto alle forze di polizia e devono essere letti nel segno di un contestuale innalzamento nel periodo Covid dell'attenzione delle forze di polizia e degli altri organismi deputati a scongiurare infiltrazioni illecite nell'economia legale: a fronte di maggiori rischi deve, infatti, corrispondere un maggior controllo;
inoltre, in fase pandemica sono risultate a rischio liquidità ben 100 mila imprese generando un fabbisogno di circa 48 miliardi di euro; la grave carenza di liquidità comporta un alto rischio per le aziende di diventare facile preda delle organizzazioni mafiose, e ha aumentato gravemente la loro esposizione al rischio dell'usura;
si sa che le vittime di usura possono accedere allo specifico Fondo, istituito dalla legge del 7 marzo del 1996, n. 108 al fine di ottenere un mutuo, commisurato agli interessi usurari e ai danni derivanti dagli stessi, senza interessi, da restituire in 10 anni, tuttavia l'applicazione della normativa ha evidenziato negli anni alcune criticità, la più significativa delle quali risiede nella difficoltà da parte della vittima di restituire il mutuo ricevuto, visto e considerato che il monitoraggio sull'andamento del Fondo rivela, infatti, che circa l'80 per cento delle somme non risulta restituito;
si è registrato, inoltre, un aumento significativo di atti intimidatori in particolar modo nei confronti di amministratori locali (dato preoccupante se si considera che i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e lo sviluppo di progettualità connesse vede negli amministratori locali un attuatore fondamentale);
è fondamentale, quindi, senza rinunciare ai controlli, garantire procedure adeguate a garantire una più rapida immissione di liquidità nel sistema economico, per evitare che chi si trovi in difficoltà si rivolga alla criminalità organizzata;
per questa ragione, a fronte dell'imminente attuazione dei progetti inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, risulta ancora più importante procedere ad una supervisione più stringente sull'assegnazione e sulla gestione dei suoi fondi;
fin dall'emanazione del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, adottato sulla base delle deleghe contenute nella legge 13 agosto 2010, n. 136, la disciplina normativa in materia di lotta alla mafia ha beneficiato di un quadro organico e coerente; la regolamentazione abbraccia, in particolare, tanto le misure di prevenzione, personali e patrimoniali, in senso stretto, quanto gli aspetti legati alla documentazione, quanto, infine, le attività investigative nella lotta contro la criminalità mafiosa;
il sistema italiano della prevenzione antimafia, per articolazione delle norme e complessità degli istituti, è pacificamente considerato come la forma di legislazione più avanzata ed efficace per il contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso; il duplice obiettivo dell'impianto di prevenzione consiste nella volontà di trovare un corretto bilanciamento tra due interessi: da una parte, la necessità di ostacolare in modo efficace e inesorabile ogni infiltrazione della criminalità mafiosa nel tessuto economico-produttivo nazionale anche per il nocumento che ciò produrrebbe ai danni delle imprese sane e del libero mercato; dall'altro, il bisogno di salvaguardare il processo di rapida esecuzione dell'opera pubblica o dell'iniziativa economica privata;
in tale contesto, tuttavia, la soppressione dei «Tribunali minori», prevista dal decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, ha determinato conseguenze molto negative, in particolare nei territori più esposti a fenomeni di infiltrazioni criminali;
inoltre, un insieme così complesso di risorse richiede un costante controllo e coordinamento e un significativo stanziamento di risorse economiche a loro supporto;
ciò vale, in particolare, per gli uffici della direzione investigativa antimafia (Dia) e delle varie direzioni distrettuali, le quali, anche grazie alla complessa attività di monitoraggio sugli appalti, assicurano un presidio di prevenzione insostituibile; la centralità della Dia nel sistema di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali nel delicato settore dei pubblici appalti è stata più volte ribadita da molti documenti: i decreti ministeriali del 20 novembre 2018 (Disposizioni urgenti per la città di Genova. Misure amministrative di semplificazione in materia antimafia) e del 15 luglio 2019 (Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici) hanno recentemente rimarcato la rilevanza della Dia in relazione agli accertamenti preliminari antimafia; l'esperienza maturata ha permesso così agli uffici e alle sezioni antimafia di enucleare le varie e complesse modalità d'infiltrazione praticate dall'impresa mafiosa per aggiudicarsi gli appalti;
secondo recenti statistiche elaborate proprio dalla stessa Dia, durante il 2020 si è registrato un incremento del 31,3 per cento delle istruttorie per mafia chiuse con esito positivo rispetto al 2019, a dimostrazione dei più intensi tentativi di infiltrazione mafiosa in una economia in seria difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria;
oltre agli aspetti preventivi e repressivi, risulta di estrema rilevanza preservare e implementare il procedimento di follow up: si pensi all'utilizzo dei patrimoni immobiliari e aziendali sottratti ai mafiosi, portato avanti dall'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati, al contrasto al caporalato assicurato dal personale specializzato che opera presso l'ispettorato del lavoro, al sostegno economico e alla protezione per gli imprenditori che denunciano il racket e l'usura; tutti questi strumenti rappresentano modi concreti per indebolire il potere delle cosche e il loro consenso sociale sui territori, rafforzando l'immagine e la credibilità dello Stato;
oltre a tali fondamentali presìdi, un approccio autenticamente sistematico richiederebbe poi un investimento di risorse anche in campo formativo, informativo e culturale che coinvolga la società civile quale attore attivo nella lotta alla mafia; l'educazione alla legalità dovrebbe passare anche dalla capacità di permettere alle persone, di conoscere i segnali di presenza mafiosa sui territori e nell'economia e così di agire in modo preventivo, fornendo un adeguato e coordinato supporto alle forze di polizia;
si rammenta il lavoro del XX Comitato «Prevenzione e repressione delle attività predatorie della criminalità organizzata durante l'emergenza sanitaria» in Commissione bicamerale antimafia, che ha prodotto una relazione votata all'unanimità che evidenzia i rischi delle infiltrazioni mafiose nei primi 16 mesi di pandemia da COVID-19;
tali rischi riguardano le aggressioni mafiose all'economia legale, alle comunità sociali ed agli enti locali;
deve considerarsi la natura storica del fenomeno mafioso, che rappresenta oggi un fenomeno globale che coinvolge l'intero tessuto sociale e produttivo nazionale, esercitando una pressione sulla società italiana sia dal punto di vista socio-economico attraverso la disponibilità ad immettere in tempi strettissimi sul mercato enormi quantità di denaro liquido accumulato attraverso traffici illeciti, sia dal punto di vista sociale, controllando interi territori, vessando le comunità sociali ed esercitando forme di controllo sociale legato alla privazione di diritti ed opportunità future;
la prevenzione dei fenomeni criminali rappresenta la vera grande strategia di contrasto, come anticipato dai padri nobili dell'antimafia italiana, Rocco Chinnici, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, attraverso investimenti chiari e duraturi in istruzione, cultura e coesione sociale;
alla luce dell'ordinanza della Corte costituzionale dell'11 maggio 2021 n. 97, che ha demandato al Parlamento di intervenire sul punto dell'ergastolo ostativo entro un anno, è in corso presso la Commissione giustizia della Camera l'esame di 3 proposte di legge sull'ergastolo ostativo,
impegna il Governo:
1) a valutare l'opportunità di assumere le iniziative di competenza, anche normative, per potenziare l'attività d'indagine a contrasto della criminalità organizzata e, in particolare, delle infiltrazioni mafiose nell'esecuzione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e, a tal fine, ad adottare iniziative per utilizzare eventuali avanzi dei fondi stanziati, ovvero altre eventuali risorse per un importo pari a 2 miliardi di euro, in particolare:
a) previo ampliamento delle piante organiche delle forze di polizia, rafforzando la dotazione, in termini di mezzi, incluse le dotazioni tecnologiche e strumentali, e di personale, della Direzione investigativa antimafia, nonché delle direzioni distrettuali antimafia, dell'ispettorato del lavoro e dell'Ufficio del Commissario di Governo per le attività antiracket e antiusura;
b) potenziando l'attività di coordinamento e vigilanza dell'Autorità nazionale anticorruzione, anche attraverso il rafforzamento del Piano nazionale anticorruzione;
c) incrementando i fondi per rendere possibile la valorizzazione dei beni confiscati a seguito dell'assegnazione per finalità sociali e istituzionali, da parte dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata;
d) aumentando i fondi stanziati a livello statale in favore delle persone fisiche e giuridiche maggiormente esposte al rischio usura e di quelle vittime di usura e/o di estorsione, implementando la legge 7 marzo 1996, n. 108 con la previsione della possibilità di erogazioni in favore delle vittime di usura di somme «una tantum» e a fondo perduto, nonché modificando legge 23 febbraio 1999, n. 44 con la previsione che la sospensione e/o proroga di cui all'articolo 20 della medesima legge sia concedibile per l'intera durata del procedimento sotteso all'ottenimento dell'elargizione di cui agli articoli 1 e seguenti;
e) prevedendo, anche tramite accordi e convenzioni, la possibilità dell'accesso al credito bancario per persone sia fisiche sia giuridiche a rischio usura, anche prescindendo dal rating delle stesse;
f) potenziando le banche-dati esistenti, al fine di migliorare sensibilmente la qualità dell'attività investigativa e, conseguentemente, repressiva;
g) finanziando corsi di formazione per amministratori locali, personale della pubblica amministrazione e della polizia locale per mettere in grado le relative strutture, di conoscere i segnali di presenza mafiosa sui territori e nell'economia;
h) favorendo programmi, master universitari e corsi di alta formazione che formino persone in grado di attuare progetti antimafia e anticorruzione, sia nel settore pubblico che in quello privato;
i) finanziando campagne informative, in televisione o su internet, a livello nazionale, che raccontino come operano le mafie sui territori e cosa viene fatto o può essere fatto per prevenire e contrastare il fenomeno;
2) ad incentivare il finanziamento di sistemi e tecnologie con riferimento alla Direzione investigativa antimafia (Dia) e alle direzioni distrettuali antimafia, al Servizio centrale operativo della polizia di Stato (Sco), al Raggruppamento operativo speciale dei carabinieri (Ros), al Gruppo d'investigazione sulla criminalità organizzata della Guardia di finanza (Gico), nonché alla struttura e ai mezzi dell'Unità di informazione finanziaria per l'Italia (Uif);
3) ad assumere le iniziative di competenza, anche normative, affinché – a partire dal 2022 – la Cabina di regia del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ogni sei mesi, riferisca in Commissione antimafia circa le azioni e i programmi attuati, dalla Cabina di regia stessa o da altri organi governativi competenti, ai fini della prevenzione e della repressione delle infiltrazioni mafiose;
4) ad adottare iniziative a livello normativo per garantire la pubblicazione su internet, da effettuarsi entro la fine del 2022, a cura della Cabina di regia del Piano nazionale di ripresa e resilienza di tutte le imprese aggiudicatrici di opere e lavori, con indicazione dei territori da essi interessati, indicando, altresì, le eventuali ditte di subappalto o di sub subappalto, in modo da rendere trasparente quali tipi di opere siano in corso di attuazione nei diversi territori, e chi sia il reale esecutore;
5) a verificare gli effetti della riforma della geografia giudiziaria del 2012 ripristinando, ove necessario ed improcrastinabile, alcune sedi periferiche, con un parallelo adeguamento delle piante organiche sia dei magistrati che del personale amministrativo;
6) ad adottare iniziative per investire sulla maggiore digitalizzazione del procedimento penale, nel rispetto del diritto di difesa, in modo tale da semplificare e rendere più efficiente l'azione della magistratura;
7) ad adottare dei modelli di prevenzione efficaci, collegando le banche dati delle diverse amministrazioni in modo che possano interagire tra loro per ottenere report multidimensionali;
8) ad adottare iniziative di competenza volte a potenziare i presìdi – come l'Unità di informazione finanziaria per l'Italia – che monitorano (anche) i cambiamenti avvenuti nelle compagini societarie, nonché le forme di reazione, tese a limitare l'operatività di quelle società le cui cessioni di quote sono avvenute in maniera opaca ed elusiva, considerando che, in tale contesto, sarà necessario prestare particolare attenzione, come già si è detto, alle piccole e medie imprese che rappresentano l'ossatura del sistema economico italiano e che sono esposte a dei rischi notevoli, e considerando, inoltre che, nei territori tradizionalmente più esposti al rischio di contaminazioni malavitose, il contesto produttivo è costituito, essenzialmente, da piccole e medie imprese, maggiore dovrà essere l'attenzione in queste aree, fermo restando che le misure di sostegno, prevenzione e repressione dovranno riguardare l'intero territorio nazionale, altrimenti l'efficacia sarà compromessa;
9) a porre in essere iniziative per disporre ingenti investimenti in materia di edilizia penitenziaria, in particolare per le strutture carcerarie dedicate alla criminalità organizzata, e contestuale rafforzamento della polizia penitenziaria;
10) ad adottare iniziative per digitalizzare, integralmente, le procedure di affidamento dei contratti pubblici finanziati a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, del Pnc (Piano nazionale per gli investimenti complementari), del Pniec (Piano nazionale integrato energia e clima) e dei Fondi europei 2021-2027, in modo tale da garantire la tracciabilità dei procedimenti, anche avvalendosi delle esperienze in materia di e-procurement sviluppate da Consip;
11) ad adottare le opportune iniziative di carattere normativo volte a introdurre il «codice rosso» sull'usura che preveda la possibilità di avere strutture dedicate all'interno degli uffici di polizia in grado di intervenire con sollecitudine, ricevere le denunce ed attivare tutte le misure di prevenzione previste dalla normativa antiusura;
12) ad aumentare le risorse in dotazione al Fondo per la lotta alla povertà educativa, al fine di rafforzare le attività di contrasto alla dispersione scolastica ed alla criminalità minorile;
13) al fine di assicurare la trasparenza e la legalità nell'attività amministrativa e contrattuale delle pubbliche amministrazioni ed evitare conflitti di interesse, ad adottare iniziative normative affinché, qualsiasi ente privato che partecipi a una gara per l'affidamento di lavori, forniture e servizi o che sottoscriva una concessione d'uso o una convenzione urbanistica o che sia destinatario di finanziamenti, contributi, autorizzazioni, concessioni, ovvero di vantaggi economici di qualsiasi genere, dichiari il proprio titolare effettivo individuato sulla base dei criteri di cui all'articolo 20 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231.
(1-00498) (Nuova formulazione) «Cantalamessa, Elisa Tripodi, Lattanzio, Sandra Savino, Migliore, Parisse, Palazzotto, Ermellino, Schullian, Angiola, Manzato, Baldino, Dara, Miceli, Pentangelo, Vitiello, Saitta, Pretto, Verini, Pittalis, Ascari, Paolini, Pellicani, Sarti, Tonelli, Davide Aiello, Morrone, Caso, Turri, Migliorino, Salafia, Bisa, Di Muro, Marchetti, Potenti, Tateo».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):mafia
lotta contro la criminalita'
societa' di servizi