ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00241

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 224 del 17/09/2019
Abbinamenti
Atto 1/00242 abbinato in data 07/10/2019
Atto 1/00250 abbinato in data 07/10/2019
Atto 1/00252 abbinato in data 07/10/2019
Atto 1/00254 abbinato in data 09/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: MOLINARI RICCARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 16/09/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAGGIONI MARCO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MANZATO FRANCO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MOLTENI NICOLA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MORELLI ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MORRONE JACOPO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PICCHI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PICCOLO TIZIANA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
POTENTI MANFREDI LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
SALTAMARTINI BARBARA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
TOMASI MAURA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
TONELLI GIANNI LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
TURRI ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
VINCI GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
VIVIANI LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
ZICCHIERI FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CESTARI EMANUELE LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
COIN DIMITRI LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CRIPPA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
DE ANGELIS SARA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
DURIGON CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
FANTUZ MARICA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
FONTANA LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
FRASSINI REBECCA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GALLI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GARAVAGLIA MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GAVA VANNIA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GIORGETTI GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GOLINELLI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GRIMOLDI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GUIDESI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
IEZZI IGOR GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
INVERNIZZI CRISTIAN LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LEGNAIOLI DONATELLA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LIUNI MARZIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LOCATELLI ALESSANDRA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LOLINI MARIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BELLACHIOMA GIUSEPPE ERCOLE LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BIANCHI MATTEO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BILLI SIMONE LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BISA INGRID LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BORGHI CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
BUBISUTTI AURELIA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CATTOI VANESSA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 16/09/2019


Stato iter:
09/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 07/10/2019
Resoconto ROSPI GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
Resoconto FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI
Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 07/10/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
PARERE GOVERNO 09/10/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 09/10/2019
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO
Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI
Resoconto PAITA RAFFAELLA ITALIA VIVA
Resoconto FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA
Resoconto ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER
Resoconto RIZZONE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 07/10/2019

DISCUSSIONE IL 07/10/2019

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/10/2019

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 09/10/2019

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 09/10/2019

NON ACCOLTO IL 09/10/2019

PARERE GOVERNO IL 09/10/2019

DISCUSSIONE IL 09/10/2019

RESPINTO IL 09/10/2019

CONCLUSO IL 09/10/2019

Atto Camera

Mozione 1-00241
presentato da
MOLINARI Riccardo
testo presentato
Martedì 17 settembre 2019
modificato
Mercoledì 9 ottobre 2019, seduta n. 235

   La Camera,
   premesso che:
    il progetto «Nodo stradale e autostradale di Genova – Adeguamento del sistema A7-A10-A12», comunemente noto come «Gronda di Genova», ha lo scopo di superare le problematiche connesse alla congestione del traffico autostradale ed urbano di Genova e allo smaltimento in sicurezza dei volumi di traffico, soprattutto pesante, cui sono sottoposte le infrastrutture stradali e autostradali genovesi, e a consentire l'abbattimento degli attuali impatti su vaste aree residenziali, con riferimento alle componenti ambientali rumore e atmosfera;
    con l'approvazione del progetto da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, intervenuta il 7 settembre 2017, si è conclusa formalmente la fase di approvazione del progetto definitivo della Gronda di Genova, convalidata nell'aprile del 2018 con l'approvazione degli aspetti finanziari che trasferiscono sul concessionario Autostrade per l'Italia s.p.a. le responsabilità economiche dell'intervento;
    tuttavia, ai fini dell'avvio dei lavori, l’iter autorizzativo risulta sospeso presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e l'opera è ancora in attesa del «via libera» sul progetto esecutivo, già presentato dall'Aspi tra agosto e dicembre 2018, secondo quanto annunciato dai media; la società informa altresì che, per limitare gli effetti del ritardo dell'approvazione dei progetti esecutivi dei singoli lotti, ha già realizzato il 92 per cento degli espropri sul territorio e ha bandito gare di prequalifica per un importo complessivo di 490 milioni di euro;
    il 21 agosto 2019, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato sul proprio sito per la libera consultazione ulteriori analisi costi benefìci e l'analisi giuridica relativamente alla Gronda di Ponente e interconnessione A7-A10-A12, come da richiesta dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro-tempore. L'analisi costi-benefìci conferma la netta prevalenza dei benefìci sui costi dell'opera e riguarda non solo il progetto originario, ma anche alcune soluzioni alternative finalizzate al potenziamento del nodo stradale di Genova, che valutano la possibilità di perseguire opzioni infrastrutturali diverse in termini trasportistici, ambientali e finanziari, che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha giudicato maggiormente efficienti e che, tuttavia, occorre ancora siano oggetto di un confronto con i livelli istituzionali territoriali e, secondo le stesse conclusioni dei valutatori, rivalutare, con simulazioni maggiormente approfondite effettuate con strumenti di maggior dettaglio, per verificare puntualmente il corretto dimensionamento delle diverse parti che le compongono;
    tale messa in discussione del progetto avrebbe il palese risultato di ritardare ulteriormente per almeno 5 anni la realizzazione dell'opera, fortemente voluta dalla comunità genovese, dalle istituzioni locali e dall'intero mondo produttivo, oltre a provocare ingenti danni economici e ulteriori costi a carico dei pedaggi e quindi dei cittadini, per i risarcimenti delle spese già effettuate dalla concessionaria;
    l'opera autostradale già approvata presenta un tracciato di circa 65 chilometri, con il 90 per cento in galleria, che devia tutto il traffico pesante e di transito al di fuori del centro urbano; il progetto della Gronda di Genova, la cui compatibilità ambientale è stata deliberata con decreto ministeriale, emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto tra il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministro dei beni e delle attività culturali, n. 28 del 23 gennaio 2014, è un progetto complesso che ha un costo complessivo di 4,7 miliardi di euro per 120 mesi di realizzazione e che prevede il potenziamento fuori sede della A10 tra Genova Ovest e Vesima, la realizzazione della carreggiata nord della A7 tra Genova Ovest e Bolzaneto e della carreggiata Est della A12, con nuovi rami di svincoli, rampe e raccordi, nonché la realizzazione dell'opera a mare, nel canale di calma del porto di Genova, con l'ampliamento dell'attuale fascia laterale a servizio dell'aeroporto, ai fini della messa in sicurezza dell'aeroporto medesimo;
    il progetto presentato ai fini della valutazione d'impatto ambientale (Via) ha compreso anche l'Autorizzazione del piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo, per 12.051.164 mc, e la valutazione di incidenza per i SIC IT1331402 – Beigua – Monte Dente – Gargassa – Pavaglione, IT1331501 – Praglia – Pracaban – Monte Leco – Punta Martin, IT1331615 – Monte Gazzo, e ZPS IT1331578 – Beigua – Turchino;
    il processo progettuale dell'opera è partito negli anni ’80 ed è stato concretizzato negli anni 2000 con atti di intesa;
    l'opera è stata preceduta da un dibattito pubblico, organizzato da Aspi, tra il 1o febbraio ed il 30 aprile 2009, espressamente richiesto con nota congiunta dei tre enti territoriali, regione, provincia e comune, e formalmente attivato con delibera di giunta comunale del 13 novembre 2008, al fine di coinvolgere la cittadinanza nella scelta del tracciato prima della predisposizione della progettazione definitiva;
    sono state presentate e valutate 5 ipotesi progettuali; il dibattito pubblico è stato gestito da una commissione di quattro esperti nominati d'intesa tra comune e proponente e organizzato attraverso 6 incontri a carattere generale, 7 incontri tematici e altri incontri collaterali; tale dibattito ha compreso la scelta delle alternative e l'alternativa di non intervento e la comparazione su 27 indicatori, articolati nelle categorie: «Traffico», per un totale di 7 indicatori, «Socio-economica-ambientale», per un totale di 13 indicatori, «Cantierizzazione», per complessivi 7 indicatori;
    dall'analisi dei risultati degli indicatori della categoria socio-economico ambientale è emersa la ferma necessità del raddoppio fuori sede della A10, al di fuori del centro abitato, e una prevalenza delle soluzioni più distanti dalla città storica più antropizzata, risultando preferibile la soluzione con lo spostamento verso est del tracciato della nuova carreggiata dell'A7 diretta verso Milano e con un tracciato quasi interamente in sotterraneo;
    hanno avuto luogo 61 interviste per la divulgazione del materiale, sono stati prodotti 45 quaderni degli attori, sono avvenuti incontri con 29 esperti e scritti 400 articoli sui quotidiani per i 3 mesi di durata del dibattito pubblico, con una media di circa 4,6 articoli al giorno; sono stati effettuati una serie di sopralluoghi nelle aree di interesse del tracciato;
    l'8 febbraio 2010 è stato firmato il «Protocollo d'intesa per la realizzazione del nodo stradale ed autostradale di Genova» tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Liguria, provincia di Genova, comune di Genova, Autorità portuale di Genova, Anas Spa ed Autostrade per l'Italia;
    la documentazione di progetto presentata ai fini della Via ha contenuto ulteriori approfondimenti ambientali in merito alle alternative di progetto, valutando soprattutto la vulnerabilità della falda e le caratteristiche chimico-fisiche dei litotipi affioranti, le caratteristiche di permeabilità del substrato e la profondità della falda, le interferenze con i pozzi e le sorgenti censite all'interno dell'area vasta d'intervento, considerando il numero di sorgenti e pozzi ricadenti in una fascia di 1 chilometro a cavallo di ogni singolo asse, nonché i regimi normativi definiti nella carta «Assetto Vegetazionale» del Piano territoriale di coordinamento paesistico della regione Liguria;
    tutte le analisi effettuate da parte della Commissione Via e Vas, come documentate nel parere della Commissione Via e Vas n. 1282 del 28 giugno 2013, positivo con prescrizioni, pubblicato nel sito del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, non hanno rilevato variazioni emergenti rispetto alle scelte delle alternative proposte in sede di dibattito pubblico;
    inoltre, in tale parere risultano contro-dedotte tutte le osservazioni del pubblico, dei comitati e delle associazioni ambientaliste, che hanno costituito oggetto di integrazioni, approfondimenti, implementazioni sostanziali dello studio di impatto ambientale, compensazioni ambientali e soluzioni progettuali specifiche che hanno richiesto la pubblicazione per ben due volte del progetto a disposizione delle osservazioni del pubblico;
    tra le mitigazioni previste si rilevano interventi di inserimento paesaggistico, in particolare nelle aree di imbocco delle gallerie, reintegro dei punti d'acqua potenzialmente drenati con allacciamento delle utenze impattate all'acquedotto pubblico, reintegro delle sorgenti di pregio naturalistico, interventi di mitigazione acustica;
    sono inoltre previsti interventi di compensazione ambientale che comprendono un parco fotovoltaico, interventi di forestazione o riforestazione, la rinaturalizzazione di una cava, il recupero delle acque potenzialmente drenate lungo le gallerie;
    tutte le osservazioni del pubblico e le controdeduzioni e modifiche progettuali proposte da Aspi sono state esaminate dalla Commissione Via e Vas e hanno trovato risposte nelle valutazioni esposte nel parere n. 1282/2013 e nelle prescrizioni dello stesso parere con verifiche da ottemperare ai fini della prosecuzione dei lavori. Il parere della Commissione Via e Vas ha tenuto conto inoltre dei pareri della regione Liguria e delle prescrizioni della commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale regionale, da ottemperare a livello del progetto esecutivo ai fini della prosecuzione dei lavori;
    è stato inoltre istituito un comitato di controllo, partecipato da Arpa Liguria, dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dalla regione Liguria; sono in corso le verifiche di ottemperanza delle prescrizioni relative al decreto ministeriale n. 28 del 23 gennaio 2014 e della determinazione direttoriale DVA-2013-0014268 del 19 giugno 2013, relativa al piano di utilizzo delle Terre;
    pertanto, la soluzione proposta è stata profondamente analizzata e il progetto è stato condiviso dall'intera società civile, cittadini, associazioni di categoria e istituzioni; eventuali ulteriori analisi per individuale modifiche progettuali si presentano inutili e negative, poiché avrebbero l'unico risultato di bloccare sine die i lavori e rimettere in discussione un'opera che migliora la situazione del traffico della città ed è considerata strategica per lo sviluppo del turismo e della portualità del nord-ovest e, quindi, vitale per Genova e per l'intero Paese;
    gli imprenditori genovesi, i sindacati e i professionisti hanno firmato nel mese di gennaio 2019 un manifesto a favore dell'opera e ora annunciano sui media manifestazioni in piazza per chiedere al Governo l'immediato avvio dei lavori di tutte le infrastrutture ferme e soprattutto della Gronda, ritenuta fondamentale per il futuro della Liguria per la possibilità di attrarre investimenti e creare occasioni di lavoro vere soprattutto per le nuove generazioni;
    il progetto presenta una soluzione concreta per superare il congestionamento da traffico del centro urbano di Genova, già martoriato dagli attraversamenti stradali e autostradali, spostando all'esterno tutto il traffico di attraversamento; contiene alte tecnologie di realizzazione per evitare il contatto degli operatori con le terre amiantifere che caratterizzano il suolo e sottosuolo ligure al nord della Valle di Polcevera, ed è funzionale all'adeguamento regolamentare della fascia laterale dell'Aeroporto di Genova, oggi oggetto di deroga permanente, senza modificare la potenzialità e capacità dell'aeroporto già autorizzato nel suo esercizio;
    nell'ambito delle valutazioni conclusive dell'istruttoria di valutazione ambientale si afferma che lo scopo dell'opera è quello di potenziare l'attuale sistema infrastrutturale, al fine di migliorare i livelli di servizio in funzione degli scenari di traffico, nonché di migliorare con adeguati standard geometrici le condizioni di sicurezza ottenibili con il tracciato fuori sede proposto; ciò consente lo spostamento fuori dall'abitato di Genova del traffico autostradale di attraversamento; sono stati valutati particolarmente positivi i benefìci ambientali sulle componenti atmosfera e rumore che la nuova opera così come proposta consente di ottenere, vista l'indubbia funzionalità della nuova infrastruttura, e ritenendo pertanto importante che tutti i soggetti coinvolti si adoperino per la realizzazione celere dell'opera;
    ultimamente, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha pronunciato espressioni a favore dello sblocco della realizzazione della Gronda di Genova,

impegna il Governo

1) ad assumere iniziative per procedere, nel più breve tempo possibile, allo sblocco dell’iter di approvazione del progetto esecutivo e all'inizio dei lavori dell'infrastruttura «Nodo stradale e autostradale di Genova – Adeguamento del sistema A7-A10-A12», comunemente noto come «Gronda di Genova».
(1-00241) «Molinari, Rixi, Andreuzza, Badole, Basini, Bazzaro, Bellachioma, Belotti, Benvenuto, Bianchi, Billi, Binelli, Bisa, Bitonci, Boldi, Boniardi, Bordonali, Claudio Borghi, Bubisutti, Caffaratto, Cantalamessa, Caparvi, Capitanio, Castiello, Vanessa Cattoi, Cavandoli, Cecchetti, Centemero, Cestari, Coin, Colla, Colmellere, Comaroli, Comencini, Covolo, Andrea Crippa, Dara, De Angelis, De Martini, D'Eramo, Di Muro, Di San Martino Lorenzato Di Ivrea, Donina, Durigon, Fantuz, Ferrari, Fogliani, Lorenzo Fontana, Formentini, Foscolo, Frassini, Furgiuele, Galli, Garavaglia, Gastaldi, Gava, Gerardi, Giaccone, Giacometti, Giglio Vigna, Giorgetti, Gobbato, Golinelli, Grimoldi, Guidesi, Gusmeroli, Iezzi, Invernizzi, Latini, Lazzarini, Legnaioli, Liuni, Locatelli, Lolini, Eva Lorenzoni, Loss, Lucchini, Maccanti, Maggioni, Manzato, Marchetti, Maturi, Molteni, Morelli, Morrone, Moschioni, Murelli, Alessandro Pagano, Panizzut, Paolini, Parolo, Patassini, Patelli, Paternoster, Pettazzi, Piastra, Picchi, Piccolo, Potenti, Pretto, Racchella, Raffaelli, Ribolla, Saltamartini, Sasso, Stefani, Sutto, Tarantino, Tateo, Tiramani, Toccalini, Tomasi, Tombolato, Tonelli, Turri, Valbusa, Vallotto, Vinci, Viviani, Raffaele Volpi, Zicchieri, Ziello, Zoffili, Zordan».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto ambientale

utilizzazione del terreno

conseguenza economica