ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00137

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 139 del 11/03/2019
Abbinamenti
Atto 1/00117 abbinato in data 11/03/2019
Atto 1/00136 abbinato in data 11/03/2019
Atto 1/00138 abbinato in data 11/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: FRASSINETTI PAOLA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 11/03/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOLLOBRIGIDA FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
BELLUCCI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
CROSETTO GUIDO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
DE CARLO LUCA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
FIDANZA CARLO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
MASCHIO CIRO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 11/03/2019


Stato iter:
12/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/03/2019
Resoconto BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 11/03/2019
Resoconto AZZOLINA LUCIA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO GOVERNO 11/03/2019
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 12/03/2019
Resoconto BALDELLI SIMONE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
DICHIARAZIONE VOTO 12/03/2019
Resoconto FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-+EUROPA-CENTRO DEMOCRATICO
Resoconto FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI
Resoconto FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
Resoconto APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto ASCANI ANNA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER
Resoconto MELICCHIO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 12/03/2019
Resoconto FIORAMONTI LORENZO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 11/03/2019

DISCUSSIONE IL 11/03/2019

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 11/03/2019

DISCUSSIONE IL 12/03/2019

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 12/03/2019

ACCOLTO IL 12/03/2019

PARERE GOVERNO IL 12/03/2019

APPROVATO IL 12/03/2019

CONCLUSO IL 12/03/2019

Atto Camera

Mozione 1-00137
presentato da
FRASSINETTI Paola
testo presentato
Lunedì 11 marzo 2019
modificato
Martedì 12 marzo 2019, seduta n. 140

   La Camera,
   premesso che:
    secondo le stime dell'Ocse l'avvento della robotica e dell'intelligenza artificiale sta determinando mutamenti strutturali nel mondo del lavoro, tanto da ipotizzare una vera e propria sostituzione dei ruoli occupazionali;
    se la nuova tecnologia sta creando effetti positivi in campo economico, nel campo occupazionale sta, invece, creando grave disagio, poiché alimenta la preoccupazione che si possa realizzare la «disoccupazione tecnologica» profetizzata già all'inizio del ’900 da Keynes;
    è inevitabile che l'adozione di nuove tecnologie costringerà le aziende ad assumere personale in possesso delle competenze necessarie a gestire le nuove strutture, ma se anche molti lavori cesseranno di esistere, allo stesso tempo si creeranno nuove opportunità lavorative;
    i mercati da soli, tuttavia, non sono in grado di gestire questo processo di trasformazione e di adeguamento ai mutamenti tecnologici, motivo per il quale il ruolo delle istituzioni e, in particolare, della scuola deve essere trainante in questo processo;
    in primo luogo, occorre adeguare i percorsi didattici con l'obiettivo di sviluppare l'alfabetizzazione alle nuove tecnologie, fino a raggiungere una formazione che consenta ai cittadini di saper affrontare un sistema come quello che si prospetta nell'immediato futuro, basato su tecnologie sofisticate e intelligenze artificiali;
    uno dei modi per arrivare preparati ad affrontare le problematiche sopra trattate è quello di iniziare proprio ad insegnare ai bambini e ai ragazzi a gestire questi nuovi meccanismi, attraverso l'apprendimento della programmazione informatica;
    in questo modo si intende scongiurare che, alla fine del percorso scolastico, si creino degli studenti già in difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, perché carenti dei requisiti necessari ad affrontare le nuove dinamiche lavorative;
    la programmazione informatica («coding») agevola l'uso dei mezzi informatici, consentendo agli studenti di interagire con essi in modo semplice e immediato, e applicata alla didattica come un nuovo metodo di apprendimento, indistintamente per le materie scientifiche e letterarie, ha un enorme potenziale, in quanto aiuta i ragazzi ad allenare la mente usando la logica, riuscendo a catturare l'attenzione anche degli alunni più demotivati;
    è pertanto necessario che le scuole incrementino la sperimentazione a partire dalle primarie, adeguandosi in questo modo ad altre nazioni europee dove la programmazione informatica è già stata inserita tra le materie obbligatorie;
    l'alfabetizzazione digitale, favorendo lo sviluppo di abilità e competenze, rappresenta uno strumento importante anche per favorire l'inserimento nel sistema dell'istruzione delle persone svantaggiate;
    nei percorsi scolastici e formativi dovrà quindi essere inserita, oltre alle abilità tradizionali quali la lettura, la scrittura e la matematica, anche la programmazione informatica;
    l'introduzione di questa nuova materia indubbiamente incentiva le competenze scientifiche, ma non dovrà in alcun modo ridurre l'importanza che hanno nella tradizione scolastica italiana le materie umanistiche, che sono i pilastri su cui si basano la cultura e l'identità italiane;
    è, pertanto, necessario e urgente porre questa tematica al centro del dibattito, affinché il sistema istruzione nel suo complesso si prepari ad affrontare questa importante sfida in modo strutturale e adeguato, con l'obiettivo di mettere tutti gli studenti, senza distinzione alcuna, in grado di affrontare questi cambiamenti epocali,

impegna il Governo:

1) ad adottare iniziative per introdurre progressivamente e gradualmente, entro il 2022, lo studio della programmazione informatica («coding») nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nel rispetto dell'autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica;

2) ad adottare iniziative per prevedere percorsi formativi anche nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro e anche attraverso la collaborazione con università, associazioni, organismi del terzo settore e imprese, con l'obbiettivo finale di trasmettere agli studenti il pensiero computazionale e la logica della programmazione, indispensabile per qualunque professione essi vorranno esercitare, dando così vita ad un circolo virtuoso in grado di contribuire in modo significativo alla creazione della cosiddetta cittadinanza digitale;

3) ad adottare iniziative per incrementare la formazione dei docenti sull'innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale per l'insegnamento, così come previsto dal Piano nazionale scuola digitale.
(1-00137)
(Testo modificato nel corso della seduta) «Frassinetti, Lollobrigida, Mollicone, Bucalo, Ciaburro, Acquaroli, Bellucci, Butti, Caretta, Cirielli, Crosetto, Luca De Carlo, Deidda, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Ferro, Fidanza, Foti, Gemmato, Lucaselli, Maschio, Meloni, Montaruli, Osnato, Prisco, Rampelli, Rizzetto, Rotelli, Silvestroni, Trancassini, Varchi, Zucconi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

software

conseguenza economica

formazione degli insegnanti