XVIII Legislatura

XIII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 12 di Mercoledì 20 febbraio 2019

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Gallinella Filippo , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULL'EMERGENZA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DELLA XYLELLA FASTIDIOSA NELLA REGIONE PUGLIA

Seguito dell'esame
del documento conclusivo.

Gallinella Filippo , Presidente ... 3 
L'Abbate Giuseppe (M5S)  ... 3 
Gadda Maria Chiara (PD)  ... 3 
L'Abbate Giuseppe (M5S)  ... 3 
Gallinella Filippo , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Lega - Salvini Premier: Lega;
Partito Democratico: PD;
Forza Italia - Berlusconi Presidente: FI;
Fratelli d'Italia: FdI;
Liberi e Uguali: LeU;
Misto: Misto;
Misto-Civica Popolare-AP-PSI-Area Civica: Misto-CP-A-PS-A;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Noi con l'Italia-USEI: Misto-NcI-USEI;
Misto-+Europa-Centro Democratico: Misto-+E-CD;
Misto-MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero: Misto-MAIE.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
FILIPPO GALLINELLA

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Propongo che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispongo l'attivazione.

Seguito dell'esame
del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.
  Ricordo che nella seduta del 13 febbraio scorso i colleghi L'Abbate e Viviani hanno illustrato una proposta di documento conclusivo, invitando i gruppi a inviare eventuali proposte di modifica o di integrazione.
  Do la parola ai colleghi che desiderano intervenire.

  GIUSEPPE L'ABBATE. Grazie, presidente. Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di integrazione o modifica della proposta di documento conclusivo. Pertanto, se non ci sono obiezioni, proporrei di mettere in votazione la proposta di documento conclusivo nella seduta di domani, secondo l'organizzazione dei lavori che abbiamo concordato.

  MARIA CHIARA GADDA. Signor presidente, in relazione alla proposta di documento conclusivo faremo avere al relatore L'Abbate le nostre proposte di integrazione per iscritto. Segnalo soltanto un paio di elementi.
  Per quanto riguarda la direttiva Habitat – su questo vorrei chiedere conferma al Governo e agli uffici se è possibile fare un approfondimento – risulta che non sia necessaria una modifica normativa, mentre nella proposta di documento conclusivo si fa riferimento al fatto che per potersi avvalere dei metodi previsti dalla lotta batteriologica è necessario effettuare una modifica normativa. Da questo punto di vista, vorrei chiedere un chiarimento, non entrando nel merito, e anzi concordando su questa modalità.
  Segnaleremo poi in particolare una data che ritengo sia determinante. Nella parte iniziale della proposta è citata la data in cui è stato riscontrato il fenomeno della Xylella. Credo che sia necessario chiarire quale data effettivamente indicare. Ritengo sia più giusto indicare il mese di ottobre del 2013, anche perché relativamente a quella data ci sono anche dei contenziosi e dei processi in corso. Anche da questo punto di vista chiedo un approfondimento sulla data.
  Le altre proposte di integrazione che sottoporremo all'attenzione del relatore riguardano poi le misure previste nella legge di bilancio 2018, in cui erano stanziate delle risorse e quindi vorremmo capire come tali risorse possano essere utilizzate anche al fine di non perderle.

  GIUSEPPE L'ABBATE. Ringrazio la collega Gadda alla quale chiedo di inviare, se possibile, le proposte di integrazione quanto prima, così domani possiamo procedere alla votazione del documento.

Pag. 4

  PRESIDENTE. Non essendovi altre richieste di intervento, rinvio il seguito dell'esame del documento conclusivo alla giornata di domani, auspicando tutti di poter concludere la nostra indagine conoscitiva con l'approvazione di tale documento.
  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.25.