XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario

Resoconto stenografico



Seduta n. 64 di Martedì 21 settembre 2021

INDICE

Comunicazioni:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 

Variazione nella composizione della Commissione:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 

Sulla pubblicità dei lavori:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 

Esame della proposta di Relazione sull'attività svolta dalla Commissione (Relatori: on. D'Ettore e sen. Laus):
Ruocco Carla , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
CARLA RUOCCO

  La seduta inizia alle 14.05.

Comunicazioni.

  PRESIDENTE. Ricordo che per ragioni di sicurezza sanitaria, il «foglio firme» non verrà portato dall'assistente ma lasciato a disposizione sul tavolino davanti al banco della Presidenza.

Variazione nella composizione della Commissione.

  PRESIDENTE. Comunico che, in data 1° settembre 2021, il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Umberto Buratti, in sostituzione del deputato Claudio Mancini, dimissionario. Comunico, altresì, che in data 15 settembre 2021 la Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione il senatore Stanislao Di Piazza, in sostituzione della senatrice Laura Bottici, dimissionaria.
  Ringrazio, quindi, del lavoro svolto il deputato Mancini e la senatrice Bottici, e do il benvenuto al deputato Buratti e al senatore Di Piazza.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ricordo che, a seguito delle recenti deliberazioni Giunta del Regolamento in merito al possibile utilizzo di sistemi di videoconferenza per lo svolgimento delle sedute, nella riunione dell'Ufficio di presidenza dell'11 novembre 2020 si è convenuto circa l'opportunità che questa Commissione, in considerazione della delicatezza delle materie trattate, nonché delle esigenze di riservatezza che le stesse possono comportare, continui a svolgere le audizioni formali con la presenza fisica in aula sia degli auditi che dei Commissari.
  Al fine di garantire il rispetto del distanziamento interpersonale e delle altre norme connesse all'emergenza epidemiologia, ho formulato l'invito ai Rappresentanti dei Gruppi ad adoperarsi affinché la partecipazione alle sedute sia limitata ad un solo commissario per Gruppo, per quanto possibile e ferma restando la facoltà dei Vicepresidenti di partecipare in presenza.

Esame della proposta di Relazione sull'attività svolta dalla Commissione (Relatori: on. D'Ettore e sen. Laus).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di Relazione sull'attività svolta dalla Commissione.
  Comunico che oggi ha inizio l'esame della proposta di Relazione sull'attività svolta dalla Commissione, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 26 marzo 2019, n. 28 (legge istitutiva).
  La Relazione avrà ad oggetto le attività svolte dalla Commissione dal giorno della sua costituzione, avvenuta il 6 febbraio 2020, fino al 31 luglio 2021.
  Comunico altresì di avere nominato quali correlatori i due Vicepresidenti della Commissione, il Sen. Laus e l'On. D'Ettore, che hanno già predisposto una prima bozza di relazione.
  Dispongo che copia della prima bozza di Relazione sia distribuita ai commissari presenti Pag. 4 e che sia comunque trasmessa per email a tutti i membri della Commissione.
  A nome dei correlatori, impossibilitati a partecipare alla odierna seduta a causa di impegni istituzionali, preciso che l'elaborato oggi in distribuzione, redatto al fine di delineare le aree tematiche nelle quali si è svolta l'attività della Commissione, rappresenta un mero punto di avvio dell'esame ed è aperto alle vostre osservazioni e considerazioni.
  Pertanto, fisso il termine del 5 ottobre 2021 per far pervenire ai relatori, tramite la Segreteria della Commissione, eventuali osservazioni e proposte di modifica della prima bozza oggi in distribuzione. Con riserva di valutare in seguito, apprezzate le circostanze, se sarà opportuno prevedere un termine più ampio. Chiedo se vi siano interventi.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.