XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Resoconto stenografico



Seduta n. 164 di Martedì 31 maggio 2022

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori.
Vignaroli Stefano , Presidente ... 3 

Esame della proposta di relazione sui dragaggi nelle aree portuali e sul fenomeno dell'abbandono dei relitti (Relatori: on. Vignaroli, on. Polverini, on. Patassini):
Vignaroli Stefano , Presidente ... 3 
Patassini Tullio (LEGA)  ... 3 

Variazione della Composizione della Commissione:
Vignaroli Stefano , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
STEFANO VIGNAROLI

  La seduta inizia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione streaming sulla web-tv della Camera dei deputati.

  (Così rimane stabilito).

Esame della proposta di relazione sui dragaggi nelle aree portuali e sul fenomeno dell'abbandono dei relitti (Relatori: on. Vignaroli, on. Polverini, on. Patassini).

  PRESIDENTE. Ricordo che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione sui dragaggi nelle aree portuali e sul fenomeno dell'abbandono dei relitti e comunico di avere presentato, insieme agli altri due relatori, onorevoli Polverini e Patassini, una proposta di testo che sarà trasmessa a tutti i componenti la Commissione. Avverto quindi che il termine per la presentazione di eventuali osservazioni e proposte di modifica è fissato alle ore 15 di lunedì 27 giugno 2022. Prego, onorevole Patassini.

  TULLIO PATASSINI. Grazie presidente. Intanto, ne approfitto per dare il benvenuto in questa Commissione al collega, senatore De Bonis. Questa relazione che andremo ad approvare è stata articolata e ha coinvolto varie realtà portuali di questo Paese. Sono stati scoperti anche nuovi e particolari aspetti legati alla capacità, all'accessibilità dei porti e alla fruibilità degli stessi. Come anticipato dal Presidente, la relazione è stata depositata e il tempo previsto per la presentazione di proposte emendative è congruo per permettere a tutti coloro che lo riterranno di poter predisporre eventuali integrazioni e/o modifiche. Rispetto all'iniziale versione è stata aggiunta una parte concernente l'abbandono dei relitti, altro elemento che caratterizza molte realtà portuali di questo Paese. Per questo credo che la Commissione debba lavorare per suggerire al Parlamento e al Governo soluzioni poiché, in alcuni casi, questi relitti restano abbandonati per decenni senza possibilità di intervento e di azione.

Variazione della Composizione della Commissione.

  PRESIDENTE. Comunico che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione il senatore Saverio De Bonis, in sostituzione della senatrice Anna Maria Bernini.

  La seduta termina alle 14.10.