XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince»

Resoconto stenografico



Seduta n. 14 di Mercoledì 16 febbraio 2022

INDICE

Comunicazioni del presidente:
Romano Andrea , Presidente ... 3 

Audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Giovanni Caravelli, e del direttore dell'Agenzia informazione e sicurezza interna (AISI), prefetto Mario Parente:
Romano Andrea , Presidente ... 3  ... 3

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
ANDREA ROMANO

  La seduta comincia alle 15.05.

Comunicazioni del presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, della delibera istitutiva e dell'articolo 20 del regolamento interno, della collaborazione di un esperto cartografo, nello specifico il contrammiraglio in ausiliaria Alberto Maffeis. Tale collaborazione sarà, come le altre, a tempo parziale e a titolo gratuito (salvo rimborsi spese).
  Comunico inoltre che, per le esigenze di gestione degli atti e di tenuta dell'archivio, la Commissione si avvarrà dei militari della Guardia di finanza Michele Pannullo, maresciallo, ed Emanuelecristiano Scalone, finanziere, i quali saranno affiancati per il periodo di tempo necessario dall'appuntato scelto Federico Girotti, che già collabora con la nostra Commissione.
  Se non ci sono interventi su questi due punti, procederei all'audizione.

Audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Giovanni Caravelli, e del direttore dell'Agenzia informazione e sicurezza interna (AISI), prefetto Mario Parente.

  PRESIDENTE. Come sapete, l'ordine del giorno reca l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Giovanni Caravelli, e del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), prefetto Mario Parente. Voglio ringraziare personalmente e a nome della Commissione entrambi per la loro presenza.
  L'audizione, se non vi sono obiezioni, si svolgerà in forma segreta; pertanto non sarà trasmessa tramite circuito chiuso né mediante web-tv e non sarà possibile parteciparvi in videoconferenza.

  (I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  PRESIDENTE. Grazie di nuovo. Dichiaro conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.