XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario

Resoconto stenografico



Seduta n. 51 di Martedì 27 aprile 2021

INDICE

Comunicazioni:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 

Sulla pubblicità dei lavori:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 

Audizione dell'amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 
Bastianini Guido , amministratore delegato di MPS ... 3 
Ruocco Carla , Presidente ... 4  ... 4

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
CARLA RUOCCO

  La seduta comincia alle 9.35.

Comunicazioni.

  PRESIDENTE. Buongiorno a tutti. Ricordo che per ragioni di sicurezza sanitaria il foglio firme non verrà portato dall'assistente ma lasciato di fronte al banco della Presidenza.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione in diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione dell'amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione dell'amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini. La Commissione ha ravvisato l'opportunità di svolgere un approfondimento in merito ad alcune recenti notizie di stampa che riguardano la Banca Monte dei Paschi di Siena, anche con riferimento alle iniziative che la Banca intende intraprendere all'esito della pubblicazione della motivazione della nota sentenza all'esito del processo MPS.
  Oggi è presente l'amministratore delegato della Banca Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini, che ringrazio. Prima di dare la parola al dottor Bastianini, vorrei precisare che per quanto l'iniziativa della Commissione intenda essere neutrale rispetto ai mercati, in quanto volta a ottenere chiarimenti e delucidazioni su fatti già noti agli investitori, vi è comunque la possibilità di chiedere che la seduta prosegua in segreto, qualora si ravvisino, in particolare, esigenze di tutela di stabilità delle contrattazioni nei mercati finanziari.
  Prego, dottor Bastianini.

  GUIDO BASTIANINI, amministratore delegato di MPS. Gentile presidente Ruocco, onorevoli membri della Commissione, desidero innanzitutto formulare il mio personale ringraziamento e quello della banca che rappresento per l'opportunità che ci avete voluto riservare con l'invito a partecipare ai lavori di questa Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, in merito ad alcune tematiche di particolare interesse per il Monte dei Paschi di Siena.
  Come già anticipato dall'onorevole presidente, negli ultimi tempi si sono susseguiti articoli di stampa e presunte indiscrezioni relative allo stato della Banca, al suo futuro e alla recente pubblicazione delle motivazioni della sentenza penale emessa nel contesto del procedimento n. 955/2016. È in tale contesto nostra precisa intenzione fornire le informazioni richieste dagli onorevoli membri della Commissione e pertanto ringrazio per questa opportunità che ci è stata fornita.
  Al riguardo, avute presenti le tematiche e i tecnicismi oggetto dell'audizione, chiediamo che la presente seduta sia svolta in regime segretato.
  Nel prosieguo, secondo l'ordine di seguito riportato, sono sviluppati i temi che ci sono stati indicati, che afferiscono in estrema sintesi a: Pag. 4
  A: notizie e status di cui l'aumento di capitale è oggetto talvolta di notizie di stampa;
  B: status delle interlocuzioni con soggetti bancari e non bancari finalizzati a un progetto di integrazione;
  C: analisi preliminare in merito al contenuto delle motivazioni della sentenza penale di primo grado emessa nel contesto del procedimento n. 955/16.

  PRESIDENTE. Bene. Volete intervenire? Se non ci sono obiezioni, propongo che la Commissione prosegua l'audizione in seduta segreta.

  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  PRESIDENTE. Grazie e buon proseguimento a tutti. Dichiaro conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.10